PAGELLE E TABELLINO UDINESE-ARSENAL / Udine (Italia) – Al Friuli l’Udinese sfiora l’impresa giocando una prima frazione ottimamente. Brutta invece la seconda metà dove l’Arsenal riesce a segnare 2 gol intervallati dall’errore dal dischetto di Di Natale che poteva cambiare la partita. Ottima prestazione di Handanovic mentre Benatia delude parecchio, per i londinesi invece grande partita di Gervinho.
UDINESE
Handanovic 7,5 – Si dimostra ancora una volta uno dei migliori portieri in circolazione. Non ha colpe sui due gol ma ha il merito di aver salvato spesso il risultato.
Ekstrand 6 – Sia sulla destra che da centrale riesce a disimpegnarsi egregiamente.
Benatia 4,5 – Discreta prima frazione da centrale difensivo. Disastrosa invece la prestazione nella ripresa; da due suoi errori partono entrambe le azioni dei gol dell’Arsenal. Dal 87’ Pasquale s.v.
Danilo 6,5 – Molto attento nelle incursioni centrali degl’attaccanti avversari. Dopo l’intervallo è costretto spesso a coprire i buchi dei compagni di reparto.
Neuton 5,5 – Ancora troppo inesperto per questi palcoscenici europei.
Badu 7 – Disputa un buon match. Schierato davanti alla difesa riesce a essere molto efficace nel fermare le azione avversarie e riuscendo anche a proporsi a ridosso dell’area dell’ Arsenal.
Isla 6 – Ci si aspettava di più da lui questa sera. Inizia molto bene nei primi minuti ma si spegne pian piano con il passare dei minuti. Dal 82’ Denis s.v.
Asamoah 6,5 – Discreta partita per il centrocampista bianconero. Pressa molto bene riuscendo anche a recupera palla e a far ripartire l’azione offensiva.
Armero 7 – Straordinaria condizione fisica per lui, spinge ininterrottamente sulla sua fascia mandando in crisi il suo marcatore. Fallisce una clamorosa occasione da gol.
Pinzi 6,5 – Match di grande intensità per lui. Schierato a sostegno di Di Natale, regala a quest’ultimo uno splendido assist per il gol del vantaggio. Dal 63’ Fabbrini 4,5 – Mezz’ora per il talentuoso ex Empoli che però non riesce mai a entrare in partita.
Di Natale 7 – Il capitano bianconero disputa una buonissima partita. Fa grande movimento su tutto il fronte offensivo andando molte volte vicino al gol, che trova sul finire dei primi 45 minuti. Dopo il pareggio inglese nel secondo tempo, ha la possibilità di portare di nuovo avanti l’Udinese ma fallisce il calcio di rigore.
All. Guidolin 6,5 – Molto bravo nell’organizzare e preparare la sfida imbrigliando l’Arsenal in mezzo al campo. Il gioco della sua squadra è fatto di pressing e di contropiede; con questo sistema di gioco l’Udinese riesce ad essere in vantaggio all’intervallo. Alla ripresa però sceglie malamente di spostare Benatia sulla destra, scelta che causa i due gol dell’Arsenal.
ARSENAL
Szczesny 7 – Sbaglia a tentare l’uscita sul gol dell’Udinese, si rifà alla grande parando il calcio di rigore a Di Natale sul punteggio di 1-1.
Sagna 6 – Poco convinto il francese che si fa vedere raramente nella metà campo avversaria.
Vermaelen 5 – Sul risultato di 1-1 commette un ingenuo fallo di mano nella sua area causando il rigore.
Djourou 5,5 – Insieme al suo compagno di reparto appaiono in difficoltà nel contrastare l’unica punta.
Jenkinson 5 – Riesce a spingere molto sulla destra nei primi minuti di gioco, poi però soffre molto le avanzate e le accelerazioni di Armero.
Song 6,5 – Fa quello che può senza essere supportato adeguatamente dal suo compagno di reparto; grazie alla sua forza fisica fa buon filtro davanti alla difesa.
Frimpong 5 – A causa del suo fisico possente, soffre molto la velocità e la rapidità dei centrocampisti avversari. Dal 45’ Rosicky 6,5 – Il giocatore ceco prende subito in mano la squadra e riesce a dettare brillantemente i tempi di gioco.
Gervinho 7,5 – E’ lui l’uomo partita di questa sera. L’ex giocatore del Lille si rivela una dolorosissima spina nel fianco per la difesa friulana;dopo un discreto primo tempo, l’ivoriano si scatena nella ripresa dove diventa imprendibile per Benatia. Dal 86’ Traorè s.v.
Ramsey 6,5 – Dopo la partenza di Fabregas verso Barcellona, Wenger ha affidato a lui le chiavi del centrocampo londinese; un’ottima visione del campo e una grande personalità fanno di lui un giovane dal futuro di sicuro successo.
Walcott 7 – Con il suo gol chiude definitivamente la partita, dopo aver già segnato all’andata. Dal 90’ Arshavin s.v.
Van Persie 7,5 – Tornato dopo la squalifica dell’andata timbra subito il cartellino regalando il pareggio alla sua squadra. Torna spesso a centrocampo per aiutare i compagni nella costruzione del gioco lasciando lo spazio in area di rigore per gli inserimenti di Gervinho e Walcott.
All.: Wenger 6,5 – Sospesa per stasera la squalifica, il tecnico francese siede regolarmente in panchina. Dopo il deludente inizio di campionato (1 punto in 2 partite) la sua squadra riesce a tornare alla vittoria che le permette di accedere alla fase a gironi della Champions League. Arrabbiato e deluso dalla prestazione dei suoi nella prima metà di match quando si ritrova in svantaggio; ritrova la serenità e la tranquillità solo dopo il rigore parato dal suo portiere.
Arbitro Olegário Benquerença 6,5 – Sfida tranquilla e corretta che si anima a inizio ripresa per un accenno di rissa; l’arbitro però è bravo a riportare subito la calma tra i 22 giocatori. Ottima la decisione nell’assegnare il calcio di rigore all’Udinese: evidente il fallo di mani in aerea.
TABELLINO
UDINESE-ARSENAL 1-2
UDINESE (4-4-1-1): Handanovic, Ekstrand, Benatia (Dal 87’ Pasquale), Danilo, Neuton; Badu, Isla (Dal 82’ Denis), Asamoah, Armero; Pinzi (Dal 63’ Fabbrini); Di Natale. All. Guidolin
ARSENAL (4-2-3-1): Szczesny, Sagna, Vermaelen, Djourou, Jenkinson; Song, Frimpong (Dal 45’ Rosicky); Gervinho (Dal 86’ Traorè), Ramsey, Walcott (Dal 90’ Arshavin), Van Persie. All.: Wenger
Arbitro: Olegário Benquerença
Marcatori: 39’ Di Natale (U), 55’ Van Persie (A), 69’ Walcott (A)
Ammoniti: 51’ Isla (U), 58’ Vermaelen (A), 70’ Sagna (A), 73’ Benatia (U), 73’ Walcott (A), 75’ Jenkinson (A)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…