PAGELLE E TABELLINO REAL MADRID-BARCELLONA / Madrid (Spagna) – Spettacolo, gol ed emozioni nel super classico di Spagna. Barcellona e Real Madrid non vanno oltre il 2-2: Real, dominatore del match, spreca molte occasioni e si fa rimontare, e poi superare nel primo tempo dal Barca. Xabi Alonso nel secondo tempo pareggia i conti facendo sperare ancora i tifosi per la gara di ritorno
REAL MADRID
Iker Casillas 6,5 – Incolpevole sui 2 gol e si rende protagonista di qualche buona parata.
Sergio Ramos 6,5 – Già in ottima condizione fisica il terzino madrileno che riesce a coprire in difesa e a proporsi spesso in sovrapposizione con i suoi compagni.
Pepe 6 – Molto falloso il difensore portoghese che , spesso, rischia la sanzione disciplinare da parte dell’arbitro.
Ricardo Carvalho 6,5 – Ottima prova del difensore centrale, il quale si dimostra molto attento durante tutta la partita.
Marcelo 6,5 – Il terzino sinistro riesce spesso a fermare Sànchez, riuscendo spesso a involarsi sulla sua fascia.
Xabi Alonso 7,5 – Il regista della squadra di Mourinho, mette ordine in mezzo al campo risultando decisivo con il gol del pareggio finale della parita
Sami Khedira 5,5 – Posizionato davanti alla difesa con il compito di fermare le ripartenze avversarie. Si rende protagonista di una brutta scarpata in faccia ad Abidal. Dal 57’ Callejòn 6 Prende il posto di Di Maria, ma a differenza del suo compagno, gioca una partita più fisica e di pressing sul centrocampo blaugrana.
Angel Di Maria 6,5 – Gioca largo a destra nei 3 dietro a Benzema. Inizia il match pressendo molto alto sui portatori di palla del Barca, ma si spegne con il passare dei minuti. Dal 53’ Coentrao 6 Vicino a X. Alonso davanti alla difesa. Non riesce ad entrare molto in partita
Mesut Ozil 7,5 – Inizia ottimamente il match andando a segno all’inizio su assist di Benzema, ma scompare con il passare dei minuti. Si risveglia a metà del secondo tempo quando si allarga sulla sinistra.
Cristiano Ronaldo 7 – Non riesce ad essere decisivo come al solito ma gioca lo stesso un ottima partita. Fa impazzire D. Alves con splendide accelerazioni e dribbling fulminanti. Reclama un rigore sul finire della partita
Karim Benzema 7,5 – Buonissima partita della punta francese. Grazie ad una sua giocata regala l’assist che permette ad Ozil di portare in vantaggio il Real al quarto d’ora della prima frazione di gara. Pressa i difensori centrali avversari e fa molto movimento sbagliando però almeno un paio di palle gol. Dal 80’ Higuain s.v.
All. Josè Mourinho 7,5 – Prepara ottimamente la sfida contro gli odiati rivali. Domina tutta la partita e il Real crea molte occasioni da gol senza però sfruttarle. L’allenatore portoghese dovrà essere sicuramente contento della prestazione dei suoi.
BARCELLONA
Victor Valdes 7,5 – Salva il risultato in almeno un paio di circostanze.
Dani Alves 5,5 – Dopo la deludente prova in coppa America, il terzino brasiliano non disputa una buona partita.
Javier Mascherano 5,5 – Schierato da difensore centrale non riesce a entrare in sintonia con il compagno di reparto
Eric Abidal 6 – Inizia il match da centrale ma lo finisce come terzino sinistro per l’entrata in campo di Piquè. Salva con buoni interventi la sua area ma, qualche volta, perde l’uomo da marcare.
Adriano Correia 5 – Il terzino sinistro soffre molto le avanzate di Di Maria, fermandolo solo raramente. Dal 61’ Piquè 6 Solo 30 minuti per il centrale difensivo reduce da un problemino alla coscia.
Thiago 6 – Buona la partita del nuovo talentino di Guardiola. Qualche buona giocata ma poco decisivo. Dal 57’ Xavi 6,5 Entra a metà secondo tempo e subito si nota la differenza nel giro palla del Barcellona
Seydou Keita 5 – Deludente prestazione per il centrocampista che si fa notare solo per qualche intervento in mezzo al campo per distruggere l’azione avversaria
Andrès Iniesta 6,5 – Senza Xavi e aspettando Fabregas è lui la garanzia del centrocampo. Palla sempre incollata al piede, ottima visione di gioca e qualche buon inserimento per il centrocampista spagnolo.
Alexis Sànchez 6 – Nuovo acquisto dell’estate, fa il suo esordio in una difficilissima partita. Molto emozionato, ci mette molto impegno ma è ancora lontano dal Sanchez visto l’anno scorso.
David Villa 7 – Gioca largo a sinistra nei tre davanti. Inesistente nel corso del primo tempo dove, però, riesce a trovare un goal da cineteca che regala il pareggio ai suoi. Dal 72’ Pedro 6 Più tecnico e veloce del suo compagno, la punta svaria molto sul fronte offensivo.
Lionel Messi 8 – L’extraterrestre argentino ancora una volta mette il suo sigillo sulla partita. Completa la rimonta della sua squadra nel primo tempo. Regala l’assist a Villa per l’1-1 e sigla il gol del sorpasso dopo una serie di rimpalli.
All. Josep Guardiola 6,5 – Da poca importanza alla partita lasciando a riposo diversi uomini chiave del suo super Barcellona. Sfiora la vittoria ma durante l’arco della partita, la sua squadra si trova spesso in difficoltà soprattutto all’inizio della sfida.
Arbitro Fernando Teixeira Vitienes 4 – L’arbitro non si dimostra all’altezza dell’importanza della partita. Non sanziona la scarpata in faccia di Khedira su Abidal ma, cosa ancor più grave, non prende nessun provvedimento disciplinare su Pepe, dopo i tanti brutti e inutili interventi del centrale del Madrid. Le due azioni dubbie si verificano sul finire della partita quando Real e Barcellona reclamano un rigore a testa; l’arbitro però fa finta di non sentire.
TABELLINO
REAL MADRID-BARCELLONA 2-2
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; S. Ramos, Pepe, R. Carvalho, Marcelo; X. Alonso, Khedira (Dal 57’ Callejòn); Di Maria Dal 53’ Coentrao), Cristiano Ronaldo, Ozil; Benzema (Dal 80’ Higuain). All.: Mourinho
Barcellona (4-3-3): Valdès; D. Alves, Mascherano, Abidal, A. Correia (Dal 61’ Piquè); Thiago (Dal 57’ Xavi), Keita, Iniesta; Sànchez, Villa (Dal 72’ Pedro), Messi. All. Guardiola
Arbitro: Fernando Teixeira Vitienes
Marcatori: 13’ Ozil (R), 35’ Villa (B), 45’ Messi (B), 53’ X. Alonso (R)
Ammoniti: 31’ Khedira (R), 55’ Sànchez (B), 77’ X. Alonso (R), 90’ Coentrao (R), 92’ D. Alves (B)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…