PAGELLE+E+TABELLINO+DI+MILAN-CAGLIARI
calciomercatoit
/2011/05/14/pagelle-e-tabellino-di-milan-cagliari-5/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-CAGLIARI

Robinho incanta San Siro con una doppietta. Grandi Seedorf e Abate. Tra i sardi si salva Cossu

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN CAGLIARI / MILANO – Nell'atmosfera di festa di San Siro, il Milan vince 3 a 1 contro un Cagliari poco motivato a rovinare i piani rossoneri. Tra i Campioni d'Italia brilla Robinho, autore di due gol e di un'ottima prova complessiva. Tra gli ospiti si salva Cossu, autore del gol della bandiera sarda.

MILAN

Abbiati 6 – Non può molto sul gol di Cossu. Una bella parata in tuffo nel secondo tempo lo costringe a sporcare i guantoni.

Abate 7 – Ennessima prova maiuscola per il giovane terzino rossonero. Grande spinta e decisivo in difesa, quando chiude su Agostini solo davanti ad Abbiati.

Thiago Silva 6,5 – Acquafresca dalle sue parti deve girare a largo, perché il centrale brasiliano dimostra ancora una volta di essere in forma smagliante.

Yepes 5,5 – Difficile superarlo quando riesce a giocare d'anticipo. Dimostra qualche limite nell'uno contro uno, quando si fa mettere a sedere da Cossu nell'occasione del gol del Cagliari.

Zambrotta 6 – Parte bene, spingendo con una certa frequenza. Cala nella ripresa, limitandosi a difendere.

Gattuso 6,5 – Un suo colpo di testa aveva aperto la querelle con Leonardo. Con un altro colpo di testa, decisamente più opportuno, chiude la partita dopo 24'. Dal 15' s.t. Flamini 6 – Dimostra di entrare subito in partita, creando un paio di buone occasioni e arrivando anche al tiro.

Ambrosini 6 – Primo tempo tranquillo, rubando palloni e facendo ripartire bene la squadra. Dal 1' s.t. Pirlo 6 – Sforna qualche bella palla, ma anche qualche errore di troppo. Merita anche più della sufficienza per quello che ha rappresentato per il Milan in questi dieci anni.

Emanuelson 6,5 – Buona corsa e agilità, infiamma la folla di San Siro con qualche giocata e accelerazione.

Seedorf 7 – Sta giocando per far capire alla dirigenza, se mai ce ne fosse bisogno, quanta classe si perda a lasciar andare un giocatore di questa categoria.

Robinho 7,5 – Gol stupendo, per velocità ed esecuzione, il primo. Ancora meglio il secondo, non per la difficoltà, ma perché riesce a mettere dentro uno di quei gol che di solito si mangia.

Pato 6 – Qualche numero e scatto in velocità. Assist per Seedorf per il 4 a 1. Fosse stato anche più freddo sottoporta, il voto sarebbe di certo più alto. Dal 36' s.t. Inzaghi s.v. – Rientra dopo un lungo stop, durato da novembre, e subito le tenta tutte per mettersi in mostra. Un campione assoluto.

Allenatore Allegri 7 – La partita di oggi ha poco da dire e il suo Milan la vince sul velluto. San Siro gli tributa il giusto merito per la straordinaria annata.

CAGLIARI

Agazzi 6 –  Incolpevole su tutte le reti rossonere. Mette una pezza dove può, ma oggi non è serata.

Agostini 5 – Abate dalle sue parti spinge come un forsennato e lui non riesce ad arginarlo.

Astori 5 – Davanti alla sua ex e, forse, futura squadra, non riesce a convincere i suoi sostenitori più accaniti, inannellando un errore dietro l'altro.

Canini 5 – Brutta giornata per il centrale cagliaritano, che va spesso in difficoltà quando viene puntato.

Perico 5 – Robinho dalle sue parti fa quello che vuole. In costante affanno quando il brasiliano decide di partire in velocità. Dal 32' s.t. Ariaudo s.v.

Biondini 5 – Si vede poco e si sente ancora meno. Non riesce mai a entrare in partita.

Nainggollan 5 – Perde il confronto con Seedorf e la mediana rossonera, che lo mette in seria difficoltà.

Lazzarri 5,5 – Di certo oggi non ha impressionato chi vorrebbe vederlo in rossonero ormai da due stagioni.

Cossu 6,5 – L'unico che cerca di giocare una partita già scritta. Lotta, corre, disegna e si arrabbia con e per i compagni. Trova un gol meritato per la sua prestazione. Dal 45' s.t. Cepellini s.v.

Missiroli 5 – Da il via all'azione che porta al 3 a 0 e non tenta nemmeno di metterci una pezza. Inconsistente in avanti. Dal 13' s.t. Ragatzu 5,5 – Prova a lottare con i centrali del Milan, ma ha poca fortuna.

Acquafresca 4,5 – Si candida per la prossima puntata di 'Chi l'ha visto'. Non gli arriva un pallone giocabile pagarlo oro, certo, ma lui ha la colpa di non andarseli nemmeno a cercare.

Allenatore Donadoni 6 – Sufficienza raggiunta per l'ottimo campionato del Cagliari, a parte questo scialbo finale di stagione. Difficile trovare motivazioni dopo aver raggiunto la salvezza e, soprattutto, nella sua ex casa.

Arbitro Ciampi 6 – Partita tranquilla, gestita con intelligenza dall'arbitro, che non estrae inutili cartellini.

TABELLINO

Milan-Cagliari 4-1

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta; Gattuso (15' s.t. Flamini), Ambrosini (1' s.t. Pirlo), Emanuelson; Seedorf; Robinho, Pato (36' s.t. Inzaghi). A disposizione: Amelia, Bonera, van Bommel, Cassano. Allenatore Allegri

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Agostini, Astori, Canini, Perico (32' s.t. Ariaudo); Biondini, Nainngollan, Lazzari; Cossu (45' s.t. Cepellini); Missiroli (13' s.t. Ragatzu), Acquafresca. A disposizione: Pelizzoli, Conti, Laner, Magliocchetti. Allenatore Donadoni

Arbitro Ciampi

Marcatori: 22', 35' Robinho (M), 24' Gattuso (M), 38' Cossu (C), 77' Seedorf (M)

Ammoniti

Espulsi

LA CLASSIFICA: Milan 81; Inter 72; Napoli 68; Lazio 63; Udinese 62; Roma 60; Juventus 57; Palermo 53; Fiorentina 49; Genoa 48; Cagliari 44; Chievo e Catania 43; Parma 42; Bologna 41; Cesena 40; Lecce 38; Sampdoria 36; Brescia 31; Bari 21.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago