PAGELLE+E+TABELLINO+GENOA-SAMPDORIA
calciomercatoit
/2011/05/08/pagelle-e-tabellino-genoa-sampdoria-2/amp/

PAGELLE E TABELLINO GENOA-SAMPDORIA

Floro Flores e' l'uomo in piu' del Genoa, Palombo il capitano inossidabile blucerchiato. Male Eduardo e Volta

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-SAMPDORIA / GENOVA – In uno dei derby genovesi più belli di sempre il Genoa di Ballardini manda all'inferno la Sampdoria di Cavasin. Il 2-1 matura al 97' grazie ad una rete di Boselli. I blucerchiati sono ora terzultimi a -2 dal Lecce, con sole due partite rimanenti. Il Genoa sale a quota 48 ed avvicina la Fiorentina.

GENOA

Eduardo 4: il portiere portoghese è sicuramente il peggiore dei suoi. Indifendibile sul goal della Sampdoria dove si lascia sfuggire un innocuo tiro da fuori di Palombo. Si dimostra incerto anche nelle uscite e deve ringraziare Boselli se il Genoa esce indenne da questa partita. 

Mesto 5,5: il terzino calabrese spinge molto nel primo tempo, dove difende anche bene. Nella ripresa la sua prestazione cala di intensità e viene macchiata anche dall'espulsione al 90'.

Dainelli 6: gestisce in maniera autoritaria e semplice i pericoli che arrivano dalle sue parti. Non va quasi mai in affanno.

Kaladze 6,5: davvero ottima la prestazione del georgiano. Difensivamente è un muro, con lui non si passa. Si propone spesso in avanti nei piazzati ed è molto pericoloso.

Criscito 6: comincia con troppo nervosismo la partita. Nei primi minuti Si 'becca' con Mannini, che lo passa un po' troppe volte. Con l'evolversi della partita però si dimostra il solito terzino affidabile, sia in difesa che in proposizione.

Rafinha 6: il brasiliano ex Schalke 04 è il centrocampista migliore del Genoa nel primo tempo. Cala vistosamente nella ripresa e Ballardini lo sostituisce (dal 74' Antonelli S.V.).

Kucka 6,5: il 'panzer' rossoblu gioca una grande partita. Si piazza davanti alla difesa e non fa passare nessuno. Grinta e dinamismo per il nuovo idolo della gradinata nord (dal 93' Konko S.V.).

Milanetto 5,5: ci si aspettava di più da lui. La sua grande esperienza non basta e non fa girare la squadra come è capace. Tanto nervosismo per una partita forse sentita un po' troppo.

M.Rossi 6,5: il solito capitano inesauribile. Uomo a tutto campo, corre e si danna per 96' minuti. Un esempio per i suoi compagni.

Palacio 6: l'argentino ex Boca Juniors delude nella partita più sentita dai suoi tifosi. L'assist per il goal di Floro Flores è suo, ma per il resto fa vedere poco o niente.

Floro Flores 7: il ragazzo di Napoli è senza dubbio il migliore dei suoi. A parte il goal dell'1-0 (rete da autentico rapace d'area) crea molte situazioni pericolose. Svaria per tutto il fronte d'attacco facendo venire il mal di testa alla difesa doriana (dall'81' Boselli 7: l'ex attaccante del Wigan gioca circa un quarto d'ora. Rischia di passare per S.V. ma al 96' si inventa il goal della clamorosa vittoria rossoblu).

All. Ballardini 7: il Genoa è già salvo da diverse partite eppure sta sfoderando una serie di prestazioni da incorniciare. Il tecnico romagnolo sta facendo giocare la sua squadra con semplicità ma in maniera efficace. Ne è la prova il derby di stasera, vinto meritatamente.

 

SAMPDORIA

Da Costa 6,5: il 27enne portiere brasiliano debutta da titolare in serie A nella partita più difficile della stagione. Non demerita, anzi, nella sua area è molto sicuro. Incolpevole sui goal.

Zauri 5: l'ex capitano laziale gioca una partita molto negativa. Nel primo tempo i pericoli arrivano sempre dalla sua fascia e lui non si fa mai notare in sovrapposizione lasciando Mannini isolato.

Volta 5: era stata la lieta sorpresa della stagione ma ha tradito nella serata più importante. Quasi mai all'altezza della situazione, non è (come invece fa di solito) autoritario nelle palle alte e si perde Floro Flores per l'1-0. Anche nel 2-1 non è esente da colpe.

Lucchini 6: decisamente migliore di Volta. Nel gioco area domina, rendendosi pericoloso anche in avanti. Difficile penetrare centralmente con lui, da tutto per la causa della Sampdoria.

Ziegler 5,5: primo tempo assolutamente impalpabile per lo svizzero. Nella ripresa entra Guberti per Laczko e lui ritrova la verve lanciandosi in qualche discesa delle sue o rendendosi pericoloso da calcio da fermo.

Mannini 6: uno dei più positivi della Sampdoria. Nella prima frazione è assoluto padrone della fascia destra, poi nella ripresa Criscito gli prende le misure. Qualche cross in più sarebbe servito.

Tissone 5: tanta grinta e tanto agonismo, stop. L'argentino non offre altro e Cavasin lo toglie forse un po' troppo tardi (dal 69' Poli 5,5: rende poco più di Tissone, ma è molto nervoso anche lui e la sua prestazione ne risente).

Palombo 7: il capitano non molla mai. Gioca una partita davvero commovente per abnegazione ed impegno. Ci prova anche da calcio piazzato ed è comunque determinante nel tiro da cui scaturisce l'1-1 di Pozzi.

Laczko 5: il 24enne magiaro non riesce mai ad entrare in partita. Prova qualche timida discesa sulla fascia ma Rafinha e Mesto lo contengono senza problemi. Probabilmente inadatto al contesto (dal 56' Guberti 6: si sbatte e corre molto. Porta la sua dinamicità e la sua voglia, ma non basta).

Biabiany 6: davvero buona la sua partita. Nel primo tempo è il più pericoloso della Samp con le sue sgroppate e la sua velocità Corre tantissimo e gioca un'infinità di palloni, senz'altro uno dei più positivi. 

Pozzi 6,5: si vede poco, ma quando c'è da fare goal lui è presente. Animale d'area di rigore non è servito a sufficienza ma gli basta un pallone buono (per gentile concessione di Eduardo) per segnare il provvisorio 1-1 (dal 78' Maccarone S.V).

All. Cavasin 5: senz'altro non è fortunato (non lo si è mai quando si prende goal al 96') tuttavia lui ci mette molto del suo. Compie scelte discutibili (Laczko al posto di Guberti) e non trasmette la giusta carica alla squadra. Forse non all'altezza del compito datogli.

 

TABELLINO

GENOA 2-1 SAMPDORIA

MARCATORI: Floro Flores (G) al 45', Pozzi (S) al 67' e Boselli (G) al 97'.

GENOA (4-4-2): Eduardo; Mesto, Dainelli, Kaladze, Criscito; Rafinha (74' Antonelli), Kucka (93' Konko), Milanetto, M.Rossi; Palacio, Floro Flores (81' Boselli). (Scarpi, Destro, Veloso, Paloschi). All.: Ballardini.

SAMPDORIA (4-4-2): Da Costa; Zauri, Volta, Lucchini, Ziegler; Mannini, Tissone (69' Poli), Palombo, Laczko (56' Guberti); Biabiany, Pozzi (78' Maccarone). (Curci, Dessena, Gastaldello, Macheda). All.: Cavasin.

ARBITRO: Tagliavento di Terni.

AMMONITI: Mesto (G), Criscito (G), Milanetto (G), M.Rossi (G), Ziegler (S), Mannini (S) e Tissone (S).

ESPULSI: Mesto (G) al 90' per somma di ammonizioni.

CLASSIFICA: Milan 78, Inter 72, Napoli 68, Udinese 62, Roma 60, Lazio 60, Juventus 56*, Palermo 53, Fiorentina 49, Genoa 48, Cagliari 44, Catania 43, Chievo 42*, Parma 42, Bologna 41, Cesena 40, Lecce 38, Sampdoria 36, Brescia 31, Bari 21.

* Una partita in meno

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago