PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-GENOA / NAPOLI – Un gol di Hamsik nel finale di gara regala al Napoli tre punti fondamentali per il sogno Champions. Nella serata in cui Cavani e Lavezzi restano un po' in ombra, ci pensa lo slovacco ad illuminare il 'San Paolo'. Bene i due esterni sinistri Dossena e Criscito, Eduardo sempre incerto.
NAPOLI
De Sanctis 6 – Qualche incertezza in alcune uscite alte e qualche rinvio, ma per il resto tutto ok.
Campagnaro 6 – Poco lavoro per lui, ma quando è impegnato se la cava sempre bene. (Dal 93' Santacroce sv)
Cannavaro 6,5 – Sempre attento e deciso negli interventi. Mette pezze importanti per evitare problemi.
Maggio 5,5 – Spento rispetto ad altre serate. Spinge poco, ma con alcuni inserimenti sfiora un paio di volte l'appuntamento con il gol.
Pazienza 6 – Fa il suo a centrocampo e dimostra qualche miglioramento rispetto alle ultime prestazioni deludenti. (Dal 60' Yebda 6,5 – Dal suo ingresso in campo cambia il ritmo del Napoli. Regala fisico e centimetri e sfiora il gol con un bel colpo di testa respinto da Eduardo).
Gargano 6,5 – Grinta, corsa e personalità, e, una volta tanto, anche precisione nei passaggi.
Dossena 7 – Spinge e copre sulla fascia sinistra che consuma percorrendo chilometri avanti e indietro. Mette in mezzo diversi cross molto invitanti, ma Cavani e company non erano in serata. Lui sì.
Hamsik 6,5 – Anche lui spento fino al momento del gol. Ci prova con qualche tiro dalla distanza che non c'entra mai la porta. Poi nel finale resta freddo e preciso nel stoppare una sponda di Cavani e battere Eduardo di destro. (Dall'86' Mascara sv)
Lavezzi 5,5 – Tanta voglia, ma poca concretezza. Mostra qualche accelerazione, ma alla fine conclude poco.
Cavani 5,5 – Anche lui in serata grigia. Qualche buona giocata, ma poco di più. Fallisce un facile colpo di testa a botta sicura su splendido cross di Dossena. Si riscatta parzialmente con l'assist per il gol di Cavani.
All. Mazzarri 6 – Si doveva vincere e il Napoli ci è riuscito. Poco gioco nel primo tempo in cui forse sono pesate le due sconfitte consecutive, ma poi nella ripresa gli azzurri cacciano gli artigli.
GENOA
Eduardo 5 – Alterna buone parate a incertezze che mettono in difficoltà la difesa. Esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare un buon portiere.
Mesto 6 – Controlla la fascia destra e appoggia la fase offensiva. Poi esce per un infortunio alla testa. (Dal 73' Polenta sv)
Kaladze 6,5 – Controlla i pericolosi attaccanti azzurri con esperienza.
Moretti 6 – Collabora con Kaladze nel tenere a bada Cavani, Lavezzi e Hamsik.
Criscito 6,5 – Bene in fase difensiva in cui controlla bene Maggio, ma anche in quella offensiva.
Antonelli 5,5 – Primo tempo discreto, poi sparisce nella ripresa.
Kucka 6,5 – Qualità e quantità a centrocampo. Va vicino al gol con un bel tiro nel primo tempo.
Konko 5,5 – Si vede poco. Prova ad accompagnare le azioni offensive, ma alla fine è più d'intralcio che altro. (Dal 66' Destro sv – Pochi palloni giocabili).
Rafinha 5,5 – La febbre lo blocca. Primo tempo così e così, poi cala nella ripresa.
Paloschi 5 – Non tocca mai palla, un po' per colpa sua un po' per la partita difensiva del suo Genoa. (Dal 78' Jelenic sv)
Floro Flores 5 – Qualche buona giocata fine a se stessa. E' troppo solo lì davanti e non può creare pericoli.
All. Ballardini 5,5 – Difficile capire la mossa dei tre attaccanti che spezza la squadra nel secondo tempo. Prova a rimediare, ma quando ormai è troppo tardi.
Arbitro Gava 6,5 – Partita tranquilla con nessun episodio dubbio. Un tocco di mano di Kaladze in area è giudicato, giustamente, involontario.
IL TABELLINO
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis 6; Campagnaro 6 (48′s.t. Santacroce s.v.), Cannavaro 6,5, Aronica 6; Maggio 5,5, Pazienza 5,5 (15′s.t. Yebda 6,5), Gargano 6, Dossena 6,5; Hamsik 6,5 (41′s.t. Mascara s.v.), Lavezzi 6,5; Cavani 6. A disposizione: Iezzo, Ruiz, Zuniga, Lucarelli. All.: Mazzarri
GENOA (4-4-2): Eduardo 7; Mesto 6 (28′s.t. Polenta 6), Kaladze 6,5, Moretti 6, Criscito 5,5; Antonelli 5,5, Kucka 6,5, Konko 5,5 (21′s.t. Destro 5,5), Rafinha 5,5; Paloschi 5 (33′s.t. Jelenic s.v.), Floro Flores 5. A disposizione: Scarpi, Chico, Doninelli, Boselli. All: Ballardini
Marcatori: 87' Hamsik
Ammoniti: Gargano (N), Mascara (N), Rafinha (G)
Arbitro: Gava
CLASSIFICA: Milan 74, Inter 69, Napoli 68, Lazio 60, Udinese 59, Roma, 56, Juventus 53, Palermo 50, Fiorentina 46, Genoa 45, Cagliari 44, Chievo 40, Bologna 40, Parma 38, Catania 37, Cesena 37, Sampdoria 35, Lecce 35, Brescia 30, Bari 21
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…