PAGELLE+E+TABELLINO+DI+FIORENTINA-MILAN
calciomercatoit
/2011/04/10/pagelle-e-tabellino-di-fiorentina-milan-6/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-MILAN

Super Seedorf e Pato riportano il Milan al primo posto solitario. Torna Ibra ma non incide

 

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA MILAN / FIRENZE – Il Milan ruggisce e si riprende il primo posto solitario dopo un pomeriggio che lo aveva visto condividere la vetta col Napoli. A Firenze tre punti meritati per la squadra di Allegri, che nel primo tempo ha surclassato quella di Mihajlovic rischiando qualcosa solo nel finale. Prestazione opaca per il rientrante Ibrahimovic, che spreca l'impossibile nella ripresa, ma il 'Diavolo' può contare su un Pato in stato di grazia e su un inesauribile Seedorf.

FIORENTINA

Boruc 6 – Fa quel che può nel primo tempo salvando in due occasioni su Pato. Nessuna responsabilità sui gol.

Pasqual 5,5 – L'intenzione è quella di spingere sulla sinistra sovrapponendosi a Vargas, il risultato è la concessione di evidenti praterie in contropiede al Milan. Su una di queste arriva il gol di Pato.

Gamberini 5 – Troppe volte lascia gli attaccanti avversari a tu per tu con Boruc.

Natali 5 – Riesce raramente a mettere una pezza alle trame offensive rossonere. Dal 11's.t. Kroldrup 6 – Contrasta bene Ibra in un paio di occasioni a squadra sbilanciata.

Comotto 5,5 – Nessun apporto offensivo anche dal terzino destro viola, che in avvio di ripresa lascia scoperto Ibra che si mangia un gol fatto.

Donadel 6 – Grande spirito di sacrificio per il numero 4 viola che riesce spesso nel lavoro di interdizione a centrocampo. Dal 17' s.t. Behrami 5,5 – Non entra in nessuna azione pericolosa della squadra toscana.

Montolivo 6 – Dopo un primo tempo giocato male emerge il grande giocatore che si rende pericoloso in due occasioni con altrettanti tiri. Uno di questi viene ribattuto sui piedi di Vargas che non sbaglia.

Vargas 6,5 – Il suo sinistro è caldo nel primo tempo ma non riesce ad essere sfoderato a causa della pressione avversaria. Per lui, comunque, un paio di buoni cross. Accorcia le distanze con un tiro ravvicinato negli ultimi minuti.

Ljajic 5 – Non da profondità per tutto il primo tempo restando troppo defilato dalla manovra. Mihajlovic lo lascia negli spogliatoi. Dal 1's.t. Babacar

Santana 6 – E' il più mobile e il più pericoloso degli attaccanti toscani.

Gilardino 5 – Non riesce a sfruttare i cross dalla sinistra di Vargas. Si sacrifica per la squadra, ma non è mai pericoloso per Abbiati.

Mihajlovic 5,5 – La sua squadra si sveglia solo quando è troppo tardi per la rimonta. Gilardino appare troppo isolato in avanti, anche dopo l'ingresso in campo di Babacar.

MILAN

Abbiati 6 – Nessun intervento particolarmente difficile, ma qualche responsabilità sul gol di Vargas.

Abate 6 – Grande attenzione in copertura e buona spinta, come del resto è nelle sue corde. Arriva alla conclusione col sinistro nel primo tempo dopo un'azione in area viola.

Yepes 6,5 – Non sbaglia mai il colombiano quando Allegri lo chiama in causa. Grande personalità nonostante lo scarso impiego.

Thiago Silva 6,5 – Poteva nascondere più insidie la sua serata fiorentina, ma la personalità messa in campo dal brasiliano è da encomio.

Zambrotta 6 – Grande caparbietà ed un pizzico di malizia: buona prestazione soprattutto nel primo tempo.

van Bommel 6,5 – Che diga in mezzo al campo. L'olandese è padrone assoluto del reparto, soprattutto nella prima metà di gara.

Flamini 5,5 – Perde qualche pallone di troppo in mezzo al campo e non riesce a rendersi pericoloso coi suoi inserimenti.

Boateng 7 – A tratti devastante in fase offensiva, compie un capolavoro tecnico-tattico in occasione del gol di Pato. Uno dei migliori tra i rossoneri. Dal 32' s.t. Gattuso s.v. – entra per difendere il vantaggio acquisito.

Seedorf 7,5 – Sontuoso, per classe e visione tattica. Trasforma ogni pallone giocato in un'occasione pericolosa, risultando micidiale anche in mancanza di spazi. Sblocca il risultato con un gran destro a tu per tu con Boruc.

Ibrahimovic 4 – Nel primo tempo mette lo zampino su entrambi i gol, la sua ripresa è un tiro al bersaglio contro la porta di Boruc. Lo svedese, però, si mangia due occasioni clamorose. Nel finale dilaga il nervosismo e Morganti lo caccia per offese al guardalinee.

Pato 7 – L'uomo del momento in casa Milan. Nel primo tempo ci prova tre volte, le prime due trova un grande Boruc, alla terza non perdona.

Allegri 7 – Non era facile sbancare il Franchi con la pressione del Napoli sulle spalle, ma il tecnico toscano ci riesce appellandosi al solito dinamico Boateng sulla trequarti e ad un Seedorf che non sente l'età.

Arbitro Morganti 6 – Fiscale il giallo a Donadel. Confusionaria l'azione che porta al contatto tra Seedorf e Comotto, ma appaiono eccessive le proteste viola. Giusta l'espulsione a Ibrahimovic.

TABELLINO   

FIORENTINA-MILAN 1-2

Fiorentina (4-3-2-1): Boruc, Comotto, Gamberini, Natali (11' s.t. Kroldrup), Pasqual, Donadel (17' s.t. Behrami), Montolivo, Vargas, Santana, Ljajic (1' s.t. Babacar), Gilardino. A disposizione: Neto,Camporese, Marchionni, D'Agostino. Allenatore Mihajlovic.

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta; van Bommel, Flamini, Seedorf; Boateng (32' s.t. Gattuso); Ibrahimovic, Pato. A disposizione: Amelia, Papastathopoulos, Oddo, Antonini, Emanuelson, Robinho. Allenatore Allegri.

Arbitro: Morganti

Marcatori: 8' Seedorf (M), 41' Pato (M), 81' Vargas (F)

Ammoniti: Donadel (F), Gilardino (F), Santana (F)

Espulsi: Ibrahimovic (M)

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago