CM.it vi offre la ventiduesima puntata della rubrica che vi fa scoprire il rendimento degli italiani piu’ titolati – con almeno una presenza in Serie B o in una qualunque Nazionale Italiana – che militano negli altri campionati europei
a) “Performance of the week” – Mario BALOTELLI (Manchester City): alla terza partita negli ultimi sette giorni, segna l’unico punto dei suoi nel pareggio interno contro il Fulham. E che gol! Botta da 25 metri potente e velenosa che trova l’angolino piu’ lontano con un effetto a uscire che è tutto un programma. C’è ancora parecchio da migliorare per Super Mario – gol fallito dopo la pausa, cartellino giallo beccato nel secondo tempo, performance sempre troppo leziosa e scazzata – ma l’ex interista sembra ormai essersi conquistato una maglia da titolare in un attacco stellare che comprende anche l’Apache Tevez e Dzeko. Il City dà l’addio ai sogni di titolo – 10 punti dai cugini dello United e una partita in piu’ sono un’enormità – ma le due coppe, FA Cup e Europa League, sembrano alla portata dei Blue Light
b) “Zero Assoluto” – Aimo DIANA (Bellinzona): la coppia d’attacco franco-tunisina dello Zurigo, formata da Hassli e Chermiti, lo mette in croce che peggio non si puo’. Il suo Bellinzona subisce una brutta scoppola, ben cinque le reti beccate sul campo dei biancoblu zurighesi, e il difensore bresciano è responsabile su almeno due di esse. I “granata” rimangono terzultimi e sarà bene che si sveglino in fretta visto che nel prossimo week-end sono attesi dallo scontro diretto in casa del Neuchatel Xamax, a parità di punti con gli svizzeri italiani, ma con una migliore differenza reti.
c) “Saracineska” (miglior portiere) – Luca FERRO (Neuchatel Xamax): “Iron Luca” prende tre gol nella sconfitta di misura subita dal suo Xamax a Berna contro lo Young Boys, ma salva la sua rete in altrettante occasioni. I rossoneri di Neuchatel sono sfortunati: due volte in vantaggio, due volte ripresi e alla fine anche superati. Come se cio’ non bastasse colpiscono un palo, sul 2-1 a loro favore, che avrebbe potuto chiudere la contesa. Il team di Ferro rimane in quart’ultima posizione, ma pur sempre invischiato in piena lotta retrocessione
d) “Mastino” (miglior difensore) – Cristian MOLINARO (Stoccarda): tiene bene la corsia mancina con una prestazione tutta grinta nella fondamentale vittoria che il suo Stoccarda coglie in casa dell’Eintracht Francoforte. Due a zero il punteggio finale per i biancorossi ospiti che rimangono in penultima posizione, ma che tengono i quart’ultimi – il Werder di Brema – a tre soli punti.
e) “In medio stat virtus” (miglior centrocampista) – Enzo MARESCA (Malaga): entra nella ripresa del derby tra il Malaga e l'Almeria con i suoi sotto di un gol e dopo 7 minuti addomestica un cross con la coscia sinistra e lo mette in rete con un destro nell'angolo opposto. Dopo il gol del solito Rondon, imbecca con un tocco di tacco sontuoso Juanmi per il definitivo 3-1. E cosi' il Malaga supera gli avversari di giornata portandosi in penultima posizione ma a due soli punti dall'agognata salvezza!
f) “Bomber” (miglior attaccante) – NON ASSEGNATO: partita sotto tono di Rossi a Santander nel pareggio per 2-2, Pelle’ resta in panchina nella vittoria per 2-1 del suo AZ 67 contro il Twente, mentre Osvaldo (Espanol) è ancora rotto
g) “Mister” (miglior allenatore) – NON ASSEGNATO: settimana di sosta per Carletto Ancelotti in attesa del big match di stasera contro il Manchester United, il Mancio invece si fa imporre il pareggio in casa dal Fulham e da Mark Hughes, con il quale a fine partita ha uno screzio a causa di una stretta di mano data senza guardarsi in faccia. Guarda caso proprio l’allenatore che lui aveva sostituito al City! Insomma, dopo il pareggio odierno, in Premier bene che vada il City puo’ puntare solo a un piazzamento Champions League …
Classifica Generale (+3 e -3 per miglior/peggiore performance della settimana, +1 per i migliori in ogni reparto):
– Rossi + 24
– Spalletti, De Zerbi, Osvaldo, Gritti + 9
– Di Matteo + 6
– Mancini, Ferro + 5
– Pelle’, Cudicini + 4
– Bocchetti, Macheda, Cirillo + 3
– Tiboni, Guarente, Zotti, Piccolo + 2
– Caldirola, Lanzaro, Conti, Balotelli, Maresca + 1
– Camoranesi, Barzagli, Cigarini 0
– Ferrari, Diana, Ancelotti, Molinaro – 2
– Contini – 7
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…