Lavorare+narrando+ci%C3%B2+che+si+vede+in+viaggio
calciomercatoit
/2011/02/28/lavorare-narrando-cio-che-si-vede-in-viaggio/amp/

Lavorare narrando ciò che si vede in viaggio

Raccontare le esperienze vissute in viaggio ricorrendo testi, immagini e suoni. A Roma il master in Comunicazione e cultura del viaggio

ROMA – Girare il mondo e raccontare le proprie esperienze ricorrendo non solo a testi ma anche a immagini, audio e presentazioni multimediali. A rendere possibile il binomio turismo/informazione multimediale il Centro studi Cts in collaborazione con la società geografica italiana che hanno organizzato a Roma il master in Comunicazione e cultura del viaggio.

Uno dei docenti, Antonio Politano, spiega che “Il master è nato l’anno scorso come evoluzione dei laboratori di scrittura che con il Cts abbiamo proposto per la prima volta al Festival della letteratura di viaggio. Con gli studenti andremo spesso in giro per Roma e altrove, per esercitazioni di scrittura e di produzione di immagini”.

PERCORSO DI STUDIO – Alla didattica si affiancheranno le ore di esercitazione, consistenti nello sviluppo di un progetto di comunicazione, come un nuovo itinerario turistico da stabilire e promuovere attraverso una campagna di comunicazione o il racconto multimediale di un viaggio.

Il percorso di apprendimento svolto dagli studenti sarà interdisciplinare e riguarderà competenze su comunicazione, geografia, letteratura di viaggio, antropologia e sistema turistico. La parte più specialistica si concentrerà invece sul marketing territoriale e la comunicazione d'impresa, esercitazioni di scrittura, fotografia, photo editing, blogging, social networking, ripresa e montaggio video, uscite sul campo,  incontri con esperti ed esponenti di aziende per il turismo, per un totale di 400 ore.

OBIETTIVO E  SBOCCHI PROFESSIONALI – Lo stesso Politano ha spiega che “l’obiettivo del percorso didattico è sviluppare la capacità di individuare gli elementi di interesse di paesi e culture diverse, in modo da saper creare dei ‘fil rouge’ tra più luoghi attraverso il racconto e anche saper organizzare nuovi profili di viaggio.

Gli sbocchi professionali per gli studenti che parteciperanno al corso saranno in magazine cartacei e digitali, giornali, uffici stampa, case editrici specializzate nel viaggio, tour operator, imprese ed enti turistici, agenzie fotografiche, di comunicazione o di marketing.

Aperto a laureati e laureandi le prove per la selezione si terranno il 28 Febbraio ed il 14 Marzo e la quota di iscrizione prevista è di 4.950 euro più iva e spese di segreteria. Si prevede l'assegnazione di borse di studio che coprano il costo totale.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago