A+Firenze+un+master+per+professionisti+ecocompatibili
calciomercatoit
/2011/02/25/a-firenze-un-master-per-professionisti-ecocompatibili/amp/

A Firenze un master per professionisti ecocompatibili

Promosso dalla facoltà di architettura obiettivo del corso è quello di creare figure in grado di gestire in modo organico e non settoriale gli ambiti portuali

ROMA – Formare professionisti che siano in grado di gestire in modo organico e non settoriale gli ambiti portuali, questo l’obiettivo della facoltà di architettura dell’università di Firenze che promuove il master di secondo livello in architettura sostenibile delle città mediterranee.

Manlio Marchetta, docente di urbanistica e progettazione urbanistica, nonchè direttore del master: “Offriamo una risposta alla mancanza di formazione nel campo della progettazione urbanistica e architettonica ecocompatibile per le città o le zone che si affacciano sul mare. Si tratta di un ambito poco trattato ma che ha un valore aggiunto per molte realtà: la specificità architettonica di queste aree impatta sulla vita economica, sociale e culturale del luogo”.

OBIETTIVO DEL MASTER – Ulteriore scopo del corso professionalizzante è inoltre quello di “produrre” tecnici capaci di svolgere attività di edilizia biomedica. In merito Marchetta ha spiegato che “le aree delle città costiere presentano caratteristiche particolari e per questo nella progettazione e nella scelta dei materiali si deve tener conto, ad esempio, della diversa composizione chimica dell’aria e della ventilazione. Quest’ultima può essere sfruttata però, insieme al sole, per favorire il risparmio energetico”, considerando infine l’estetica del luogo.

LE MATERIE STUDIATE – Numerose le materie di studio che i partecipanti dovranno affrontare durante lo svolgimento del master. Sistemi di protezione delle coste naturali e urbane, sistemi di trasporto marittimo e terrestre ma anche architettura e storia dei complessi architettonici.

LE POSSIBILITA’ DI CARRIERA – E’ previsto uno stage di tre mesi (300 ore)alla conclusione degli studi. Diverse le opportunità di carriera, quali ad esempio autorità portuali, capitanerie di porto, enti pubblici e gli uffici regionali e comunali adibiti alla pianificazione.

I posti a disposizione sono dodici, possono iscriversi al master, entro il 28 febbraio, tutti i laureati in architettura, ingegneria, scienze ambientali e in campo umanistico. Il costo totale del corso è di 2.500 euro ma sono previste borse di studio.

Master di secondo livello in Architettura sostenibile nelle città mediterranee
Università degli Studi di Firenze
Segreteria amministrativa Post-Laurea
Tel. 055 5030924 – 925 – 926
E-mail postlaurea@adm.unifi.it

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago