PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-NAPOLI / ROMA – Continua il sogno del Napoli grazie ad una doppietta di Cavani all'Olimpico. Serata no invece per gli attaccanti giallorossi Menez, Borriello e Vucinic, poco e mal serviti stasera dai compagni di squadra.
ROMA
J.Sergio 5 – Incolpevole su rigore, è bravissimo a bloccare Lavezzi con un intervento preciso. Perde il 6 in pagella però per una mancata uscita in occasione del raddoppio di Cavani.
Rosi 3 – Cerca spesso la sovrapposizione con Taddei. Propositivo, ma con evidenti limiti tattici: perde spesso l'avversario e posizione. Il 5.5 si tramuta però in 3 per il bruttissimo episodio dello sputo.
Cassetti 5 – Adattato come centrale per l'emergenza difesa, non riesce a tenere a bada Cavani che lo brucia al momento del raddoppio.
Juan 5.5- Incrocia Hamsik in corsa favorendo la concessione del rigore. Impreciso poi in altri interventi.
Riise 5 -Puntualmente doppiato da Maggio per tutta la gara. Non salta di testa perchè bloccato da quando ha subìto il trauma cerebrale in Nazionale: irriconoscibile rispetto a quello dell'anno scorso.
De Rossi 5 – Si innervosisce con il passare del tempo, soprattutto dopo il gol concesso al Napoli. Inevitabile poi il cartellino per gioco falloso.
Perrotta 5 – Commette spesso errori facili, regalando in piu' di un'occasione la palla agli avversari.
Simplicio 5.5 – Volentoroso e evanescente. Dal 32' Greco – sv
Taddei 5.5 – Rimedia tanti falli e soprattutto una brutta gomitata di Dossena. Impreciso e spaesato nella prima frazione come tutta la squadra. Dal 1' st Menez 6 – Crea pericoli, ma non ha il sostegno dei compagni.
Vucinic 5.5- Al 15' pt ha una grande occasione, ma De Sancitis è bravo a bloccare il suo, centrale, tiro. Svaria su entrambe le fasce, ma appare anche nervoso. Dal 32' Totti – sv
Borriello 6 – Tra i migliori per l'impegno e costanza. Poco e mal servito dai compagni è spesso costretto ad andarsi a prendere la sfera nella propria area.
Allenatore Ranieri 4 – Imperdonabile lasciare Menez in panchina dopo la splendida prova in settimana con la sua Nazionale'. La Roma è senza idee, gioco ed 'entuasismo'. La sua panchina così come la zona Champions sono a serio rischio.
NAPOLI
De Sanctis 6.5 – Bravo su Vucinic al 15' pt. Pronto e sicuro nelle uscite.
Campagnaro 6.5 – Gladiatore in mezzo all'area. Si oppone spesso con il corpo ai tiri degli avversari.
Cannavaro 6.5 – Comanda bene la difesa. E' un francobollo su Borriello e firma l'assist per il raddopppio di Cavani: meriterebbe la convocazione in Nazionale.
Aronica 6 – Non commette errori. Concentrato, gioca anche duro.
Maggio 6 – I 40' con la Nazionale lo hanno caricato: si inserisce bene cercando spesso anche il tiro da fuori. Doppia Riise per tutta la gara.
Pazienza 6.5 – Vince molti contrasti a centrocampo. Sicurezza per i 90'.
Gargano 7 – Grande prova di quantita' e qualita'. Tenta anche spesso il gol su punizione.
Dossena 5.5 – Si rende protagonista di un brutto episodio al 22': aspetta Taddei e gli rifila una brutta gomitata, senza esser stato visto dall'arbitro. Bergonzi pero'lo punisce per una brutta entrata su De Rossi. Mazzarri lo toglie per evitargli il rosso. Dal 12' st Zuniga 6 – Prova senza sbavature.
Hamsik 6 – Cicca clamorasamente una buona occasione in una mischia in area. Dal 28' st Yebda – sv
Lavezzi 3 – Sfrutta l'incitamento dei tifosi ma sbaglia un gol facile sul risultato di 1-0. Non è la sua serata ma un 6 di impegno scende a 3 per lo spiacevole episodio dello sputo e di altri 'falli' lontani dagli occhi dell'arbitro.
Cavani 8 – Venti gol in stagione e nuova doppietta in campionato: firma il gol del vantaggio dopo un doppio palo clamoroso colpito su rigore e la seconda rete con un'entrata quasi da Kung-Fu.
Allenatore Mazzarri 7 – Interrompe il tabu dell'Olimpico, ottenendo tre punti fondamentali per la rincorsa scudetto. La sua squadra difende e attacca compatta.
Arbitro Bergonzi 4 – Gli sfugge spesso di mano una partita per lunghi tratti nervosa. Non vede una brutta gomitata di Dossena su Taddei. Discutibile l'assegnazione del rigore per un presunto fallo di Juan su Hamsik.
TABELLINO
ROMA-NAPOLI 2-0 2' e 38' st Cavani
ROMA (4-3-1-2): 27 J.Sergio, 87 Rosi, 77 Cassetti, 4 Juan, 17 Riise, 11 Taddei (Dal 1' st Menez) ,16 De Rossi, 20 Perrotta, 33 Simplicio (Dal 32' st Greco); 9 Vucinic (Dal 32' st Totti), 9 Borriello.
A disp.:32 Doni, 3 Castellini, 15 Loria
All.: Ranieri
Squalificati: Mexes, Burdisso.
Diffidati: Brighi, Cassetti, De Rossi, Greco, Rosi, Vucinic
NAPOLI (3-4-2-1): 26 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 5 Pazienza, 23 Gargano, 8 Dossena (Dal 12' st Zuniga); 17 Hamsik (Dal 28' st Yebda), 22 Lavezzi; 7 Cavani Dal 40' st Mascara).
A disp.:1 Iezzo, 13 Santacroce, 77 Sosa, 9 Mascara, 99 Lucarelli).
All. Mazzarri
Squalificati: nessuno
Diffidati: Campagnaro,Cavani, Maggio
Indisponibili: Grava, Vitale.
Note – Ammoniti Lavezzi (N), Cassetti (R), Aronica (N), Dossena (N), Juan (R), De Rossi (R), Perrotta (R), Campagnaro (N), Rosi (R)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…