COPPA ITALIA NAPOLI INTER TABELLINO / NAPOLI – Ci sono voluti i calci di rigore per eliminare il Napoli dalla Coppa Italia. Una bella partita degli azzurri non è bastata per sopraffare l'Inter, che è stata più cinica nella lotteria dei rigori. Di Lavezzi l'errore decisivo, nel 4-5 finale, dopo che i tempi supplementari si erano chiusi 0-0.
I tempi regolamentari sono sinonimo di spettacolo e spreco: nella prima frazione di gioco, un'azione spumeggiante del Napoli culmina nel tap in a porta vuota di Cavani. Il gol sarebbe regolare, ma un sospetto fuorigioco invita il guardalinee ad annullarlo. Più tardi, negli stessi 45', Cambiasso colpisce la palla a botta sicura da 2 metri, ma De Sanctis ha un riflesso felino e la devia sulla traversa. Il secondo tempo è principalmente del Napoli, che si divora due-tre occasioni clamorose con Hamsik (tiro nell'area di rigore respinto da Castellazzi) e Cannavaro (stop di petto nell'area piccola e facile presa del portiere nerazzurro). Si va ai supplementari sul risultato di 0-0.
I tempi supplementari sono ancora all'insegna dell'assedio azzurro: i napoletani, forti del pubblico di casa, cercano ripetutamente la porta difesa da Castellazzi, e l'estremo difensore compie più di un intervento, soprattutto quando salva in uno-contro-uno su Lavezzi. Ma non c'è niente da fare: al 120', il risultato non si sblocca. E si va ai rigori.
Dal dischetto, questo è l'ordine dei tiratori: Cavani gol; Eto'o gol; Hamsik gol; Cambiasso gol; Lavezzi fuori; Pandev gol; Zuniga gol; Thiago Motta gol; Yebda gol; Chivu gol.
NAPOLI-INTER 0-0 (4-5 d.c.r.)
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza (97' Yebda), Dossena (70' Zuniga); Lavezzi, Hamsik; Cavani. A disp.: Gianello, Santacroce, Cribari, Zuniga, Yebda, Sosa, Lucarelli. Allenatore: Mazzarri.
INTER (4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Cordoba (83' Lucio), Ranocchia, Chivu; Thiago Motta, Cambiasso, Zanetti, Stankovic (63' Mariga); Pandev, Eto'o. A disp.: Orlandoni, Lucio, Materazzi, Santon, Mariga, Obi, Coutinho. Allenatore: Leonardo.
ARBITRO: P. Valeri di Roma.
AMMONITI: Cannavaro (N), Thiago Motta (I), Cavani (N), Lucio (I).
M.T.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…