Sicurezza+in+rete%3A+potrebbe+non+essere+pi%C3%B9+un%26%2339%3Butopia
calciomercatoit
/2011/01/12/sicurezza-in-rete-potrebbe-non-essere-piu-unutopia/amp/

Sicurezza in rete: potrebbe non essere più un'utopia

Google inventa il nuovo Centro Sicurezza Online per la Famiglia. Una raccolta di consigli e informazioni su come evitare i malintenzionati in rete

Roma – www.google.it/sicurezzafamiglia è il nuovo Centro Sicurezza Online per la Famiglia ideato da Google .

Il Centro raccoglie tutti i consigli provenienti da importanti associazioni e da gruppi di genitori, oltre a informazioni su come utilizzare gli strumenti di sicurezza elaborate per le applicazioni del motore di ricerca.

Sono sempre più numerosi i genitori spaventati dalle nuove tecnologie; la rete presenta indubbiamente molti vantaggi, sia dal punto di vista sociale sia da quello del sapere ma è sempre più difficile riuscire a indirizzare i propri figli verso un uso responsabile di internet e di tutte le applicazioni che all’interno si possono trovare, come ad esempio i social network.

Sull’argomento è intervenuto Marco Pancini, European Policy Counsel di Google per l’Italia, il quale ha spiegato: “Dopo il lancio, oltre un anno fa, del Centro di Sicurezza YouTube e la partecipazione a numerose iniziative indirizzate ai giovani, il nostro intento con il Centro per la sicurezza online della famiglia è di ampliare e rafforzare il dialogo anche con i genitori, per aiutarli a meglio comprendere la realtà digitale nella quale si muovono quotidianamente i loro figli”.

TEMI TRATTATI DAL CENTROContenuti violenti e/o a sfondo sessuale, cyberbullismo, privacy e adescamento online sono i numerosi temi trattati dal centro per la sicurezza. Disponibili inoltre suggerimenti sui comportamenti da tenere in caso di cyberbullismo e una “guida” con 10 regole rivolte ad insegnanti e giovani utilizzatari di internet.

E’ possibile inoltre, in una delle tante sezioni presenti, leggere le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti suddivisi per categoria e usufruire dei link finalizzati alle segnalazioni in caso di abuso o uso scorretto dei prodotti di Google e alla gestione delle funzioni di geolocalizzazione su dispositivi mobili.

UTILIZZO STRUMENTI DI SICUREZZA – Sono a disposizione, infine informazioni su come utilizzare gli strumenti di sicurezza presenti nei progetti di Google; une sempio SafeSearch e la Modalità di protezione di Youtube. In tal modo sarà resa possibile controllare la condivisione di contenuti in Youtube, Blogger o Picasa e quindi assicurare video, immagini e blog dall’intrusione di malintenzionati.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago