Ecco tutte le notizie di oggi 4 novembre relative al mondo del calcio: aggiornamenti di calciomercato, le novità dai campi e tanto altro qui su Calciomercato.it
Neanche il tempo di analizzare la classifica definitiva in Serie A dopo l’ultima partita della 10a giornata, che si torna subito in campo per una serata di Champions League che si preannuncia pazzesca. In campo infatti vanno Napoli e Juventus contro Eintracht e Sporting per due gare assolutamente decisive.
Da queste sfide dipenderà il futuro europeo di Conte e Spalletti. In serata previste anche Liverpool-Real Madrid e PSG-Bayern Monaco. Mica male. Intanto la Fiorentina cerca ancora un modo per voltare pagina da Stefano Pioli, che ad ora non sembra avere intenzione di fare un passo indietro.
LIVE
L’ANALISI POST JUVE-SPORTING del nostro inviato Riccardo Meloni:
Spalletti ha parlato a Sky Sport dopo Juve-Sporting CP: “L’inizio è stato complicato, poi però abbiamo avuto una reazione e forse avremmo meritato di andare in vantaggio. Siamo stati un po’ sporchi nella qualità delle giocate, ma in generale la squadra ha fornito una grande prestazione. Sono fiducioso, ho una squadra forte. Se continua con questo spirito, comincia a diventare interessante.
La mia cartolina della prima in casa? Stadio tutto pieno, una cornice bellissima. C’è da migliorare, ma tutti insieme possiamo toglierci delle soddisfazioni“.
Vlahovic dribbla l’argomento rinnovo dopo Juve-Sporting: “Sono concentrato solo sul presente. Sulla partita di sabato contro il Torino, è il derby ed è molto importante per noi. Non sarà facile, ma daremo tutto per vincere”.
L’ANALISI POST NAPOLI-EINTRACHT del nostro inviato Leonardo Zullo:
Dopo il Napoli, pareggia in casa anche la Juve: solo 1-1 contro lo Sporting CP, al vantaggio di Araujo ha risposto Vlahovic.
La classifica di League Phase piange per entrambe le squadre: gli azzurri di Conte sono 21esimi, i bianconeri di Spalletti addirittura 23esimi, con gli stessi punti della 25esima – posizione in cui si è fuori da tutto – ovvero del Club Brugge.
Chiellini a ‘Sky Sport’ apre al rinnovo di Vlahovic: “È da inizio anno che vi dico che Dusan sta pensando solo alla Juve. Ci sarà tempo, la porta non è chiusa da nessuna dalle parti. C’è la volontà di metterci a sedere”.
Il Napoli di Conte non sfonda. Finisce con un deludente 0-0, con annessi fischi di molti dei tifosi presenti al ‘Maradona’, la sfida di Champions contro l’Eintracht Francoforte. Al momento gli azzurri sono diciannovesimi in classifica, ancora in zona spareggi.
Stando a ‘The Athletic’ Peter Silverstone, direttore commerciale del Newcastle, è pronto a unirsi alla Juventus per ricoprire il medesimo ruolo.
“L’essenziale è avere disponibilità per quello che vuole la partita: rincorrere, però quando la palla ce l’abbiamo noi bisogna vedere il livello di calcio che vogliamo proporre”. Così Spalletti poco prima del fischio d’inizio di Juve-Sporting, gara che sancisce il suo debutto in Champions da allenatore bianconero.
“Cosa chiedo in più a Koopmeiners rispetto a Cremona? Ne abbiamo parlato anche con i calciatori, quando ci sono saltati addosso forte abbiamo fatto velocemente questa azione offensiva. Questo va bene, ma se stasera giochiamo cinquanta per cento noi e 50 loro, poi per tradizione lo Sporting è bravo a tenere la palla. Il pacchetto della corsa è quello lì, se stai troppo a ricorrere, poi ne hai meno quando hai la palla“.
Cristiano Ronaldo ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sul suo ritiro dal calcio giocato.
A margine del match di Champions League contro l’Eintracht Francoforte, il ds del Napoli Giovanni Manna ha fatto il punto sul mercato di gennaio: “L’infortunio di De Bruyne è deficitario. Ci stiamo guardando intorno e ci faremo trovare pronti”.
Tegola per Luciano Spalletti. Al suo esordio in Champions League stasera contro lo Sporting CP, il nuovo tecnico della Juventus potrebbe dover rinunciare a Khephren Thuram. Il centrocampista francese non è al meglio per un problema al polpaccio e l’idea potrebbe essere quella di risparmiarlo onde evitare guai più seri.
Ecco le formazioni ufficiali della sfida di Champions League, di scena al ‘Diego Maradona’, di Napoli ed Eintracht Francoforte. Tra gli azzurri Elmas dal 1′, torna Lobotka titolare:
NAPOLI (4-3-3) Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez, Lobotka, Anguissa, McTominay, Politano, Elmas, Hojlund. All. Antonio Conte
EINTRACHT (3-4-2-1) Zetterer, Kristensen, Koch, Theate, Collins, Larsson, Chaibi, Brown, Gotze, Bahoya, Burkardt. All. Dino Toppmoller
👀#ROCCHI TORNA SULL’EPISODIO DI #BISSECK IN #VERONAINTER
Il designatore arbitrale, intervenuto a ‘OPEN VAR’, ha parlato così del cartellino giallo dato al difensore tedesco dell’#Inter pic.twitter.com/z7VaqKT3js
— calciomercato.it (@calciomercatoit) November 4, 2025
Ribaltone ufficiale anche in Serie B. Via D’Angelo, lo Spezia ha annunciato Donadoni: “Spezia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Roberto Donadoni, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di via Melara fino al 30 giugno 2026”.
Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Kairat Almaty: “I quattro attaccanti sono tutti a disposizione, compreso Thuram. Non penso mai a risparmiare qualcuno perché devo pensare alla partita dopo. Ho 22 giocatori che possono essere titolari, come li chiamate voi. Altrettanto importanti sono i 5 che entrano, perché cambiano l’inerzia della partita. E così è successo a Verona, era un momento dove dovevamo fare delle scelte per ridare energia. Si cerca di creare un caso Lautaro. Non esiste un caso, basta vedere come lavora. Siamo la squadra che fa più gol di tutti, a volte preferisco anche vincere 4-3 che 1-0″.
Buone notizie in casa Bologna, con Ciro Immobile che è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo. Prossimamente, dunque, dovremmo rivedere l’attaccante in campo.
Fiorentina affidata ad interim a Galloppa, dopo l’esonero di Pioli: la scelta del nuovo tecnico viola avverrà con calma, riflessioni in corso sui nomi di D’Aversa e Vanoli.
I dettagli sui tempi di recupero e la situazione legata all’infortunio di Paulo Dybala.
“ACF Fiorentina comunica che Stefano Pioli è stato sollevato, in data odierna, dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. La Società desidera ringraziare il tecnico e il suo staff per la professionalità dimostrata nel corso del loro lavoro. La guida tecnica della Prima Squadra è stata, temporaneamente, affidata, a partire dall’allenamento di questo pomeriggio, a Mister Daniele Galloppa”.
Ci siamo per la Fiorentina. È stato annullato l’allenamento mattutino della Fiorentina, per cui non sarà Stefano Pioli a dirigerlo: secondo ‘Il Corriere dello Sport’, è arrivato anche il via libera di Rocco Commisso per l’esonero del tecnico.
Sono arrivati gli esiti degli esami a cui si è sottoposto Paulo Dybala: si tratta di una lesione di medio grado del bicipite femorale sinistro. L’argentino ha già iniziato terapia. Può restare fuori 3-4 settimane.
Nuovo ribaltamento di fronte in casa Spezia. Nella notte la proprietà ha nuovamente cambiato idea e in queste ore dovrebbe arrivare l’annuncio dell’esonero di Luca D’Angelo, autore di 7 punti in 11 partite. Pronto Roberto Donadoni, che non allena dal 2020, in Italia dal 2018.
Dramma in Serbia: morto l’allenatore del Radnicki 1923 Mladen Zizovic dopo aver accusato un malore in panchina. Aveva solo 44 anni.
Secondo ‘La Repubblica’, non si è trovato ancora accordo tra Fiorentina e Pioli per il divorzio. L’allenatore ha rifiutato la buonuscita per dimettersi, ma un’intesa potrebbe arrivare comunque a breve. In pole per sostituirlo c’è D’Aversa, poi Vanoli.
Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…
I due tecnici si sono affrontati soltanto in un torneo amichevole nel 2017 Tre giorni…
Il Giudice Sportivo non ha omologato il risultato di una partita di Serie D: ecco…
Il direttore sportivo Sean Sogliano sta perfezionando un nuovo innesto dal Corinthians Un giovane tira…
Calciomercato.it vi offre il match del 'Dall'Ara' tra i rossoblu di Italiano e i gialloblu…
Momento delicato in casa bianconera per quanto riguarda la questione infortunati: doppia operazione e assenze…