Ecco tutte le notizie di oggi 18 ottobre relative al mondo del calcio: aggiornamenti di calciomercato, le novità dai campi e tanto altro qui su Calciomercato.it
Torna il campionato, con il piatto forte della settima giornata di Serie A che sarà all’Olimpico di Roma per la sfida tra i giallorossi di Gasperini e l’Inter.
L’ex Chivu senza Thuram dà fiducia a Bonny in attacco, mentre nell’undici capitolino scalpita Dybala per una maglia dal primo minuto. Alle 18 in campo l’altra capolista Napoli, impegnata sul campo del Torino del sempre pericolante Baroni.
Gasperini ai microfoni di Sky Sport ha toccato diversi temi, a cominciare dal gol subito e dall’importanza di una gara che ha comunque visto la sua squadra reagire: “Hermoso segue le mie indicazioni, ha fatto bene ad uscire. Lì non dovevamo fare fuori gioco, soprattutto su Bonny. Non era il caso di rischiare (…). Da queste gare esci comunque con convinzione, faremo bene”.
La firma di Bonny. Trascinata dal suo attaccante, l’Inter ha regolato la Roma per 0-1: tardiva la risposta dei giallorossi che, dopo un primo tempo in totale affanno, hanno creato diverse occasioni solo nella ripresa. La più clamorosa è finita sulla testa di Dovbyk che, tutto solo, ha deviato alto di testa da ottima posizione.
Grazie alla rete siglata dal Cholito Simeone contro la sua ex squadra, il Torino ha battuto il Napoli per 1-0 trovando tre punti pesantissimi.
Stefano Pioli ha diramato la lista dei convocati per il match contro il Milan. E tra i convocati rientra anche Moise Kean. L’attaccante si aggregherà al resto della squadra, anche se è molto difficile che possa partire dal primo minuto.
Roberto Mancini potrebbe tornare in panchina: il Nottingham Forest ha avviato i contatti con il tecnico italiano come possibile erede di Ange Postecoglou. Oltre all’ex ct, in lista c’è anche Sean Dyche.
La Sampdoria ha ufficialmente comunicato l’esonero di Massimo Donati:
“L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Massimo Donati dall’incarico di allenatore della prima squadra. Il club lo ringrazia per la professionalità e l’integrità dimostrate durante la sua permanenza e porge al contempo i suoi ringraziamenti ai collaboratori Davide Mandelli e Andrea Faccioli”.
Napoli, come sta Romelu Lukaku? Un aggiornamento lo ha dato Giovanni Manna a ‘DAZN’: “L’ultimo periodo non è stato facile, sta terminando l’iter riabilitativo in Belgio, dovrebbe tornare nelle prossime settimane, non bisogna accelerare i tempi, l’abbiamo sostituito, ma Romelu per noi è Romelu”.
Sulle assenze di Hojlund e McTominay: “Abbiamo tante partite, non vogliamo correre rischi in maniera inutile”. Una rosa costruita per essere imprevedibili: “La costruzione della rosa è andata in quella direzione. Con i 4 centrocampisti è difficile lasciarne fuori uno, l’importante è lavorare e mettersi a disposizione. Qualcuno ha avuto magari poco spazio, ma la stagione è lunga e si possono ricoprire più ruoli. Il lavoro quotidiano è stato positivo”.
Il direttore sportivo del Torino, Davide Vagnati, ha parlato a ‘DAZN’ prima del fischio d’inizio della sfida contro il Napoli: “Il modulo? Non vado dietro ai numeri, dipende da interpretazione del gioco, voglia e valori. Siamo curiosi e molto ottimisti. Ci aspettiamo di fare una grande partita, ora la parola spetta al campo”. Su Zapata: “La chiave sarà quando inizierà a fare minuti, contrasti, ad avere sensazione di stare bene, è un ragazzo straordinario”.
Né Hojlund né McTominay: doppia assenza nel Napoli contro il Torino. I due giocatori non partiranno titolari nella sfida contro i granata.
❌ #Mctominay e #Hojlund out in #TorinoNapoli
Scott ha accusato un trauma contusivo alla caviglia sx
Rasmus solo affaticamento @calciomercatoit
— Leonardo Zullo (@zullotwit) October 18, 2025
Poche emozioni, tanta noia. Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo finiscono entrambe 0-0.
CLASSIFICA SERIE A: Napoli e Roma 15 punti, Milan 13; Inter e Juventus 12; Atalanta e Bologna e Sassuolo* 10; Como e Cremonese 9; Cagliari e Udinese 8; Lazio 7; Lecce* 6; Parma e Torino 5; Verona* 4; Fiorentina e Pisa* 3, Genoa 2.
*una partita in più
Sale l’attesa per Roma-Inter, posticipo in programma in serata. In casa giallorossa salgono le quotazioni di Lorenzo Pellegrini, che potrebbe conquistare una maglia da titolare.
La Sampdoria ha ormai deciso: Massimo Donati sarà esonerato. Il club ha già deciso il sostituto, sarà Salvatore Foti, ex vice di Mourinho a Roma. Fatale per Donati la sconfitta contro l’Entella.
Secondo cambio in panchina in questo inizio di stagione per il Nottingham Forest: il club inglese ha esonerato Ange Postecoglou. Fatale per il tecnico australiano la sconfitta interna contro il Chelsea.
Igor Tudor ha parlato in conferenza prima di Como-Juve: “Yildiz può riposare? No, in questo momento non riesco a ruotarlo. Un cambio modulo? Lui gioca sempre dietro la punta. Conceicao e Zhegrova possono giocare a tutta fascia? Difficile. Zhegrova impossibile. Cisco forse si, ma Edon non sarà della partita perchè ha un problema al pube e anca”.
Altro segnale di protesta in Siviglia-Maiorca, che è stata la seconda partita di questa nona giornata della Liga in cui i giocatori di entrambe le squadre hanno smesso di giocare per 15 secondi, per la mancanza di informazioni richieste ai capitani sulla partita tra Villarreal e Barcellona che si giocherà a Miami il 20 dicembre.
Scene di tensione quest’oggi a Pisa a poche ore dalla partita contro il Verona. Come riporta ‘quinewspisa’, nei dintorni di Via Piave si sono verificati violenti scontri tra i tifosi di casa e quelli giallobluù da sempre gemellati con quelli della Fiorentina. A far esplodere la tensione sarebbe stato un gruppo molto numeroso di sostenitori dell’Hellas che avrebbero lanciato delle bombe carta, provocando così la reazione degli ultras del Pisa e il conseguente intervento delle forze dell’ordine. Un tifoso del Verona sarebbe rimasto ferito.
Le parole di Maurizio Sarri in conferenza stampa prima di Atalanta-Lazio: “Infortunati? Sono tutte situazioni al limite. Non ci rendiamo conto di che tipo di minutaggio possano avere, oggi hanno fatto una seduta poca invasiva soprattutto a livello fisico. Qualcuno lo dobbiamo per forza mettere dentro, anche se a me il giocatore acciaccato a disposizione mi fa un po’ paura. Il fatto che possa chiedere il cambio poco dopo è pericoloso. Mercato a gennaio? Ho parlato solo col direttore, mi ha detto che molto probabilmente potremo fare mercato ma non abbiamo un’indicazione ufficiale a riguardo. Sarà una stagione di sofferenze, io parlo sempre di umiltà perché la nostra situazione era già difficile all’inizio e ora lo sta diventando ancora di più. Poi non bisogna mai confondere l’umiltà con l’accettazione della sconfitta. Speriamo che in stagione basti ciò che la squadra può dare”.
“Quello che ho fatto fino a ora lo avrei fatto solamente per una squadra. In una squadra che mi dice che non avrebbe potuto fare mercato dopo aver firmato il contratto sarei sicuramente andato via e avrei abbandonato immediatamente, qui ho avuto forti remore a farlo. Questa forza non mi sta abbandonando nonostante le difficoltà e le bestemmie giornaliere che sono costretto a tirare. Ho sempre la ferma convinzione di far crescere questo gruppo e tirarne fuori sette o otto che possano giocare a buon livello. Con questi ragazzi il percorso è lungo, abbiamo in squadra tanti calciatori che giocano per istinto. La mia capacità di incidere così diventa poca soprattutto nel breve periodo, forse si alza nel lungo. Io prediligo un calcio di ordine, ragionato, faccio fatica a farli crescere così perché per caratteristiche mentali loro sono questi. Ora sto facendo fatica a farli giocare come voglio io, se continuano con questa applicazione dell’ultimo mese si andrà dove voglio io”.
L’agente di Cambiaso Giovanni Bia ha parlato a Stile TV: “Guardiola era molto interessato a lui, poi sono capitate cose e la trattativa non si è trasformata in trasferimento perchè il City ha avuto diversi infortunati e ha dovuto mettere soldi su altri giocatori. È un po’ come Maldini, Cambiaso è talmente straordinario che si mette sempre a disposizione della Juventus, nonostante spesso la Juve non lo faccia giocare nel suo ruolo”.
Allegri fa il punto sull’infermeria alla vigilia del match contro la Fiorentina: “Abbiamo fuori Rabiot e Pulisic, difficilmente rientreranno prima della sosta. Anche Estupinan non ci sarà, mentre Saelemaekers è recuperato. Da valutare Nkunku tra oggi e domani. Leao? Ha fatto una buona settimana ed è pronto per tornare a essere uno dei protagonisti”, le parole dell’allenatore del Milan in conferenza stampa.
Il Crystal Palace ha confermato l’addio di Guehi: il difensore è seguito da Inter e Juventus.
Vigilia di Como-Juventus alla Continassa: Tudor nell’ultima rifinitura dovrà sciogliere diversi dubbi di formazione. Vlahovic o David in attacco, mentre Koopmeiners è in ballottaggio con Conceicao sulla trequarti.
Gasperini potrebbe rilanciare Dybala titolare contro l’Inter e pensa a un tridente senza centravanti con Soulé e Pellegrini.
Chivu senza Thuram a Roma: Bonny ancora titolare al fianco di Lautaro Martinez nell’attacco dell’Inter.
Coppa Italia e non solo, con Atalanta, Napoli ed Inter in campo quest'oggi: occhi sulle…
Voti, top e flop della sfida valevole per gli ottavi di Coppa Italia INTER Martinez…
Seconda giornata dedicata agli ottavi di finale della competizione italiana: tre partite in programma oggi…
Ad agosto il bomber ha rinnovato con la Fiorentina fino a giugno 2029. La clausola…
Il Napoli supera gli ottavi di finale di Coppa Italia, ma solo ai calci di…
L'agente di Edoardo Bove, Diego Tavano, ha parlato degli obiettivi del centrocampista ex Roma e…