Juve%2C+Motta+senza+appello%3A+%26%238220%3BHa+fatto+peggio+di+Allegri%2C+prenderlo+%C3%A8+stato+autolesionismo%26%238221%3B
calciomercatoit
/2025/03/01/juve-motta-senza-appello-ha-fatto-peggio-di-allegri-prenderlo-e-stato-autolesionismo/amp/
Juventus

Juve, Motta senza appello: “Ha fatto peggio di Allegri, prenderlo è stato autolesionismo”

Il tecnico bianconero attaccato dopo l’eliminazione clamorosa contro l’Empoli: il paragone con Allegri e Giuntoli ‘scagionato’

La Juve esce anche dalla Coppa Italia e vede sfumare l’ennesimo obiettivo stagionale. È il momento forse più buio degli ultimi anni per il club bianconero, lontanissima ormai da mesi dalla lotta scudetto, eliminata dalla Champions League al playoff contro il PSV dopo aver vinto l’andata. E ora anche fuori dalla coppa nazionale per mano dell’Empoli terzultimo in campionato, reduce da 4 ko di fila e senza vittorie dall’8 dicembre.

Thiago Motta (LaPresse) – calciomercato.it

Nel postpartita Thiago Motta è stato una furia nei confronti della squadra, parlando di partita “vergognosa” e di giocatori che “pretendono senza fare nulla” e hanno totalmente sbagliato l’approccio e l’atteggiamento. Di questo lo stesso tecnico si è preso la colpa: “Non sono riuscito a fargli capire l’importanza della partita e di indossare la maglia della Juventus”. Per sua stessa ammissione, con l’Empoli è stato “toccato il fondo”. E in queste ore si parla di riflessioni da parte della società addirittura sul futuro del tecnico, anche se come vi abbiamo raccontato non è al vaglio l’ipotesi di un esonero anticipato. Decisiva e importantissima sarà, neanche a dirlo, la qualificazione alla prossima Champions League.

Qui la Juve è sulla strada giusta, a +2 sulla Lazio e con almeno 4 punti sulla sesta. Con questi risultati intanto è tornato anche il fatidico confronto con Massimiliano Allegri: “I tanti che attribuivano solo ad Allegri i problemi della Juve si inalberano quando vien fatto notare che Motta ha fatto peggio. È fattuale. Allegri aveva finito il suo ciclo per tante ragioni. Ma cambiarlo solo per la chimera del gioco (nel calcio conta vincere) è stato autolesionismo”, le parole di Fabio Ravezzani.

Juventus, Ravezzani non scagiona Motta: “Se ti elimina l’Empoli la colpa è solo tua”

Ma l’eliminazione con l’Empoli arrivata ai rigori, ma soprattutto dopo una brutta prestazione e tantissime occasioni avute anche dai toscani che potevano chiuderla già nel primo tempo, ha responsabilità che secondo il direttore di ‘Telelombardia’ Fabio Ravezzani portano a una persona in particolare.

Thiago Motta e Massimiliano Allegri (LaPresse) – calciomercato.it

“In tanti dicono che è ingeneroso prendersela con Motta anziché Giuntoli. Certo: la casa crolla per colpa dell’ingegnere e non solo dell’amministratore (e allora risaliamo fino a John). Ma se ti elimina l’Empoli è solo colpa dell’allenatore che ha comunque squadra molto più forte“, dice il giornalista sul suo account X. Per lui la sconfitta di ieri è quindi da imputare esclusivamente all’allenatore e non al mercato condotto da Cristiano Giuntoli che pure è stato sommerso di critiche per la campagna estiva. Fino ad ora costosissima, ma molto poco produttiva.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

La Roma spinge per Zirkzee e Raspadori: la situazione e le novità sull’arrivo

I giallorossi premono per avere l'olandese già nei primi giorni di gennaio come da richiesta…

4 ore ago

DIRETTA Tutte le notizie del 21 dicembre: Spalletti rilancia la Juve, novità Mckennie. Prima vittoria in campionato della Fiorentina

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…

6 ore ago

Addio alla Fiorentina a giugno: una big italiana punta tutto su Kean

Il destino di Moise Kean sembra essere lontano da Firenze con il centravanti che, impegnato…

7 ore ago

Lazio, Sarri la lista della spesa per il mercato di gennaio: i nomi

Il tecnico biancoceleste spera in almeno tre rinforzi tra centrocampo, difesa e attacco La Lazio…

7 ore ago

Raspadori in prestito, colpo in Serie A: immediato addio all’Atletico Madrid

Trasferitosi in Spagna all'Atletico Madrid durante la scorsa estate, Giacomo Raspadori potrebbe presto fare ritorno…

9 ore ago

Sassuolo-Torino, Petrachi allo scoperto sul mercato: “Cerco un requisito specifico”

Il Ds dei granata ha confermato l'interesse per Marianucci del Napoli "Quando arrivai al Torino…

11 ore ago