De Laurentiis e Giuntoli, ancora destini incrociati: tra Conte al Napoli e Thiago Motta alla Juventus, l’intreccio che attende azzurri e bianconeri
I destini di Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli tornano ad incrociarsi. Le panchine di Napoli e Juventus dipenderanno infatti da un effetto domino con un protagonista al centro della scena: Antonio Conte.
Il salentino è l’obiettivo principe di ADL da quasi sette mesi. Il patron partenopeo tentò di convincerlo a ottobre per sostituire Rudi Garcia trovando anche una bozza d’intesa economica, ma mai il suo sì. L’ex bianconero fiutò, probabilmente, l’anno complicatissimo che avrebbero vissuto i campioni d’Italia e preferì attendere, promettendo di rimettersi in gioco solo al termine della stagione.
L’ostacolo principale per De Laurentiis è l’amore che cantava Venditti, quello che fa un giro immenso e poi ritorna. Il Conte bis è un pensiero che seduce il tecnico e parte della dirigenza della Juventus, ma non Cristiano Giuntoli. L’ex azzurro ha infatti scelto da mesi l’erede di Allegri, Thiago Motta, e vuole rifondare la Juventus sui principi di gioco che adora, insieme all’artefice del super Bologna di questi mesi.
Il ds bianconero è ottimista e, se dovesse riuscire a spuntarla (come sembra probabile), sul tavolo di Conte resterebbe un’unica certezza nell’immediato, l’offerta di De Laurentiis. Le piste che portano a Milan e Roma si aprirebbero in caso di ribaltoni che ad oggi non sono prevedibili, mentre l’offerta del Napoli è reale, concreta e convinta.
A Napoli, tra l’altro, Antonio Conte troverebbe un ds, Giovanni Manna, col quale condivide il rapporto professionale e d’amicizia con Fabio Paratici. E mentre Conte riflette, il nuovo ds azzurro sonda le alternative. La candidatura di Vincenzo Italiano, vecchio pallino di ADL, resta viva, ma nella lista di Manna figurano anche i nomi di Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli.
Antonio Conte resta nettamente in cima, è il profilo che metterebbe tutti d’accordo. Dopo un’annata da cancellare, De Laurentiis tornerà al cinema per il film dello scudetto il prosismo 4 maggio, ma non ha intenzione di vivere di ricordi. Conte è la sua porta verso il futuro.
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…
Il destino di Moise Kean sembra essere lontano da Firenze con il centravanti che, impegnato…
Trasferitosi in Spagna all'Atletico Madrid durante la scorsa estate, Giacomo Raspadori potrebbe presto fare ritorno…
Il Ds dei granata ha confermato l'interesse per Marianucci del Napoli "Quando arrivai al Torino…
In attesa della gara odierna contro l'Udinese, arriva finalmente una buonissima notizia per il popolo…
Le parole dell'Ad neroverde prima del match valevole per la 16esima giornata di Serie A…