VIDEO CM.IT – Figc, Gravina: “Ha vinto il calcio. Vi spiego l’algoritmo”

Le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale: dall’algoritmo alla formula dei playoff

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha parlato al termine del Consiglio Federale illustrando le decisione prese: “Abbiamo reinserito come sistema di garanzia per il completamente del campionato il ricorso ad un format diverso che sono i playoff e i playout prima di far ricorso all’algoritmo. Il 17 assegniamo la coppa Italia, primo trofeo a livello internazionale post covid. Questo deve essere per noi motivo di orgoglio. Si parte poi il 20 giugno per chiudere il campionato. Sappiamo che possono esserci dei rischi e dobbiamo tener conto che, compatibilmente con i tempi quindi fino al 10-15 di luglio, dovesse arrivare un blocco del campionato si ricorre ad un format diverso”.

Per i playoff e playout la formula precisa deve ancora essere stabilita: “Lo faremo a breve, prima che inizi il campionato ma sarà un lavoro inutile perché mi auguro che il torneo si concluderà. Mia vittoria? Oggi ha vinto il calcio italiano che ha sempre mostrato coerenza”.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, tifosi allo stadio: l’apertura di Zampa

Figc, Gravina: “Esclusione per chi infrange protocollo”

Gravina calciomercato date contratti prestiti
Gravina © Getty Images

Gravina ha continuato parla anche dell’algoritmo: “E’ una media ponderata che è diversa da quella aritmetica. Una media dei punti fatti in casa e fuori casa, moltiplicata per il residuo di gara”.

Infine su protocollo sanitario e Serie A femminile: “Per il mancato rispetto del protocollo sono state decise diverse sanzioni in base alla gravità dell’infrazione: multa, penalizzazione, esclusione dal campionato se si va ad alterare il risultato sul campo. La nota negativa è la sospensione del campionato di Serie A femminile. Sarebbe stato un bellissimo spot dare pari dignità alle ragazze per la conclusione del torneo più importante”.

Guarda il video

Impostazioni privacy