Niente+Conte+n%C3%A9+Gasperini%2C+la+Juve+vira+su+uno+straniero+mai+stato+in+Serie+A
calciomercatoit
/2025/05/30/niente-conte-ne-gasperini-la-juve-vira-su-uno-straniero-mai-stato-in-serie-a/amp/
Mercato

Niente Conte né Gasperini, la Juve vira su uno straniero mai stato in Serie A

La Juventus costretta a virare su un altro profilo dopo essersi fatta sfuggire Antonio Conte: ecco il profilo seguito da Chiellini

Antonio Conte resterà a Napoli almeno per un’altra stagione. Respinte le avances della Juventus, anche grazie al corteggiamento e le garanzie offerte dal presidente Aurelio De Laurentiis.

Giorgio Chiellini (LaPresse) Calciomercato.it

A nulla è valso il pressing nei confronti di Gian Piero Gasperini, promesso sposo alla Roma. Il tecnico lascia l’Atalanta per vivere una nuova esperienza nella Capitale e non tornerà alla Juventus, dove iniziò il suo percorso da mister. Infatti, dal 1998 al 2003 Gasperini allenò le giovanili bianconere, per poi spiccare il volo più tardi al Crotone, poi Genoa e il salto all’Inter. La carriera parla da sé.

Ora la società bianconera, pronta ad una rivoluzione dirigenziale con Giorgio Chiellini protagonista assoluto, ha virato su un altro profilo proveniente dalla Premier League: si tratta di Marco Silva. Il tecnico ha chiuso la stagione all’undicesimo posto con il Fulham, alla sua quarta stagione a Londra.

Chi è Marco Silva, il nuovo nome per la Juventus

Nato a Lisbona, Marco Silva è un ex difensore. Non ha mai militato in top club e ha disputato anche campionati di secondo o terzo livello in Portogallo. Ma da allenatore si è tolto sicuramente qualche soddisfazione in più.

Marco Silva, allenatore del Fulham e seguito dalla Juventus (LaPresse) Calciomercato.it

Ha allenato l’Estoril, poi il salto allo Sporting Lisbona nel 2014, con il quale ha conquistato anche la Coppa di Portogallo. Poi è uscito dai suoi confini, allenando Olympiacos, Hull City, Watford, Everton e dal 2021 al Fulham. Con i londinesi ha centrato subito la promozione, fino a restare per altre tre stagioni di fila in Premier League. Il suo vero grande successo da allenatore è arrivato in Grecia, nel suo unico anno ad Atene, quando nel 2016 vinse il campionato creando un divario enorme con la seconda e la terza in classifica.

Il suo contratto con il Fulham è in scadenza al 2026, ma a seguito del Mondiale per Club – che spetterà all’attuale allenatore Igor Tudor – la Juventus potrebbe affondare il colpo e strapparlo dall’Inghilterra.

Il modulo più utilizzato in carriera da Marco Silva è il 4-2-3-1, che in qualche modo si sposa anche con le esigenze tattiche della rosa bianconera. Le sue esperienze europee sono arrivate solo con l’Estoril Praia, Sporting Lisbona e Olympiacos, ma con la Juventus potrebbe esordire in Champions League.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Come Dybala, ma al contrario: dalla Roma alla Juve a costo zero

Quattro anni dopo l'argentino, però da Roma a Torino: i dettagli Juve-Roma non è mai…

1 ora ago

DIRETTA Tutte le notizie del 19 dicembre: Bologna in finale di Supercoppa, Monza all’assalto della Serie A

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, giovedì…

10 ore ago

PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-INTER 4-3 dcr: Bisseck, ancora tu. Lucumi insuperabile, Chiffi un disastro senza Var

Voti, top e flop della semifinale di Supercoppa tra la squadra di Chivu e quella…

10 ore ago

Il Cagliari e il Genoa su Dzeko? Le cifre al momento non tornano

L'attaccante bosniaco è stata accostato a diverse società di serie A Edin Dzeko al Cagliari?…

11 ore ago

Napoli, Vergara può partire e restare in Serie A: ecco chi lo cerca

Il classe 2003 non trova tanto spazio con Conte e ci sono tre società in…

11 ore ago

L’Inter e il dopo Dumfries: fari puntati sull’avversario in Supercoppa | CM.IT

Si riaccende una pista per la corsia destra: tutte le soluzioni al vaglio della dirigenza…

12 ore ago