Lotta+scudetto+e+ultima+giornata%3A+tensione+in+Lega%2C+ecco+quando+giocano+Napoli+e+Inter
calciomercatoit
/2025/05/19/lotta-scudetto-e-ultima-giornata-tensione-in-lega-ecco-quando-giocano-napoli-e-inter/amp/
Notizie

Lotta scudetto e ultima giornata: tensione in Lega, ecco quando giocano Napoli e Inter

Deciso il calendario dell’ultimo turno del campionato di Serie A, con la capolista di Conte e la squadra nerazzurra sempre in lotta per lo scudetto

Dopo ore concitate, arriva la fumata bianca sul prossimo calendario di Serie A in merito all’ultima e decisiva giornata di campionato. All’ordine del giorno in primis c’era la diatriba sull’incastro per la corsa scudetto tra Napoli e Inter.

Inzaghi e Conte (LaPresse) – Calciomercato.it

Ora è anche ufficiale, la Lega in mattinata ha deciso che le sfide Napoli-Cagliari e Como-Inter verranno disputate venerdì sera alle 20.45. Questo per consentire inoltre alle due squadre di disputare lunedì 26 maggio l’eventuale spareggio, vista l’impossibilità di piazzarlo nel successivo weekend per l’impegno dei nerazzurri nella finale di Champions League a Monaco contro il Paris Saint-Germain.

I partenopei di Conte, dopo l’ultimo ‘folle’ e avvincente turno di ieri sera, conservano un punto di vantaggio sui campioni d’Italia in carica allenati da Inzaghi. Tutte le altre partite della 38° giornata di disputeranno invece tra sabato e domenica, con le gare per la lotta per un posto in Europa e per la salvezza che si giocheranno in contemporanea.

Serie A, deciso il calendario della 38° giornata: Napoli e Inter in campo venerdì sera

I presidenti della Serie A e i vertici della Lega erano collegati questa mattina in videoconferenza e non sono mancati gli scontri sul calendario dell’ultima giornata, specialmente in merito agli incastri per la corsa scudetto tra Napoli e Inter.

Il pallone del campionato di Serie A (LaPresse) – Calciomercato.it

Gli azzurri, davanti in classifica, avrebbero preferito giocare nel weekend o al massimo venerdì, mentre i nerazzurri e Marotta premevano per giovedì per avere un giorno in più di riposo per preparare la finalissima di Champions a Monaco di Baviera contro il PSG. Alla fine la soluzione si è trovata per venerdì 23 maggio nello slot serale, trovando anche il via libera delle emittenti detentrici dei diritti televisivi.

L’eventuale spareggio invece si disputerebbe il lunedì successivo (26 maggio), con l’Olimpico che sarebbe la sede designata: “Da regolamento si dovrebbe giocare a Milano, ma ovviamente non si può per motivi di ordine pubblico. Roma sarebbe l’unica sede possibile“, ha spiegato il presidente della Lega Simonelli.

Il programma completo della 38° giornata: venerdì (ore 20.45) Napoli-Cagliari e Como-Inter; sabato Bologna-Genoa (18) e Milan-Monza (20.45); domenica (20.45) Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

34 minuti ago

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

1 ora ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

1 ora ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

3 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

6 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

12 ore ago