Dimissioni improvvise dopo le lacrime dell’ultima gara di campionato: obiettivo sfumato e addio in panchina per il tecnico
Dopo la tremenda delusione in campionato, si dividono le strade con il tecnico italiano. Divorzio in panchina e nome che diventa spendibile anche per la Serie A.
Stiamo parlando di Francesco Farioli, che ha rassegnato le dimissioni da allenatore dell’Ajax. L’ufficialità è arrivata questa mattina, come si legge sui profili del club di Amsterdam: “Farioli ha deciso di lasciare l’Ajax dopo un’attenta riflessione. Il tecnico ha informato i vertici del club della sua decisione“, recita la nota dei ‘Lancieri’.
Arrivano anche le parole di Farioli sull’addio in panchina: “Io e la dirigenza abbiamo gli stessi obiettivi per il futuro dell’Ajax, ma abbiamo visioni e tempi diversi su come dovremmo lavorare e operare per raggiungerli. Date queste differenze nei principi e nelle fondamenta del progetto, sento nel profondo del mio cuore che questo è il momento migliore per separarci”.
Farioli era approdato solo la scorsa estate all’Ajax dopo l’avventura al Nizza e ha sfiorato il titolo in Olanda, con il campionato perso al fotofinish nel duello con il PSV Eindhoven.
Il giovane tecnico italiano era in lacrime ieri al termine dell’ultima partita, con i ‘Lancieri’ che hanno dilapidato un vantaggio di dieci punti nelle ultime quattro giornate, consegnando di fatto la Eredivisie ai rivali del PSV. Per Farioli di era parlato anche Serie A nelle scorse settimane, con l’ormai ex allenatore dell’Ajax accostato soprattutto a Milan e Roma.
Difficilmente però Farioli sbarcherà sulle panchine delle due big italiane, mentre potrebbero essere più concrete le piste che portano in Bundesliga al Bayer Leverkusen per il post Xabi Alonso e al Tottenham in Premier League. In attesa di sviluppi sul futuro la certezza per il momento è la fine del matrimonio con l’Ajax, con il tecnico che l’anno scorso aveva firmato un contratto fino al 2027 con la formazione di Amsterdam.
In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…
Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…
Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…
"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…
Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…
Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…