Rigore+Inter-Roma%2C+caos+Fabbri%3A+l%26%238217%3BAia+non+ha+dubbi%2C+ma+ora+ci+sono+due+scenari
calciomercatoit
/2025/04/28/rigore-inter-roma-caos-fabbri-laia-non-ha-dubbi-ma-ora-ci-sono-due-scenari/amp/
Roma

Rigore Inter-Roma, caos Fabbri: l’Aia non ha dubbi, ma ora ci sono due scenari

Resta la bufera sulla decisione dell’arbitro di non assegnare il penalty ai nerazzurri per la trattenuta di Ndicka su Bisseck: cosa succederà

Non accennano a placarsi le polemiche per l’episodio contestatissimo di Inter-Roma, il contatto tra Ndicka e Bisseck per cui i nerazzurri hanno chiesto a gran voce il calcio di rigore che poteva valere il pareggio e un punto fondamentale nella lotta scudetto. Polemiche e discussioni anche per la gestione del postpartita da parte dei vertici Aia, visto che nella consueta puntata domenicale di Open Var la stessa Giorgia Rossi ha spiegato che, pur se richieste, non sono state fornite ulteriori immagini dell’episodio.

Michael Fabbri (LaPresse) – calciomercato.it

E difatti l’audio di quello specifico contatto non è stato commentato. L’arbitro Fabbri ha giudicato live la trattenuta prolungata di Ndicka su Bisseck, con il Var che non l’ha poi richiamato non potendo neanche intervenire sull’entità di un contatto già giudicata sul campo dal direttore di gara. Una decisione che ha fatto infuriare i calciatori e ovviamente anche i tifosi dell’Inter, anche nel postpartita il tecnico Simone Inzaghi ha cercato di spegnere tutto: “Non siamo abituati a tre sconfitte, ma parlare di angoli, rimesse laterali, rigori non serve”. Lo stesso Ndicka, invece, ha commentato così: “Per me non è rigore. Lui (Bisseck, ndr) è difensore e lo sa. È la difesa. Siamo a due metri dalla porta, devo fare qualcosa. Questa è marcatura a uomo”. La scelta del direttore di gara Fabbri di non assegnare il calcio di rigore all’Inter, però, non è piaciuta ai vertici Aia.

Inter-Roma, rigore Ndicka-Bisseck: per l’Aia era punibile, ora la decisione su Fabbri

Secondo quanto rivelato da ‘Il Corriere della Sera’, per i vertici arbitrali si tratta di calcio di rigore, che andava fischiato immediatamente dal campo senza poi bisogno della revisione Var. La trattenuta di Ndicka su Bisseck, si legge, per l’Aia era da punire con il penalty dal momento che il difensore della Roma non si preoccupa del pallone ma solo dell’avversario.

Evan Ndicka (LaPresse) – calciomercato.it

Quello di Michael Fabbri, dunque, è stato un errore così come quello – anche se giudicato meno grave – del Var che in questo caso era Di Bello, rimasto invece in silenzio senza richiamare appunto il collega. Questo perché secondo i responsabili della Can l’episodio era leggibile già sul campo. Dopo questa decisione, inoltre, per il quotidiano lo stesso direttore di gara Fabbri dopo questo errore resterà a riposo per un po’. Non una punizione vera e propria, vista anche la buona stagione che sta disputando. Secondo invece ‘La Gazzetta dello Sport’, l’arbitro di Inter-Roma non verrà fermato, anche in virtù di una direzione che non è comunque dispiaciuta nel suo complesso. Le prossime designazioni sveleranno la verità.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA | Serie A, gli arbitri della 14esima giornata – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

21 minuti ago

Nome a sorpresa oltre a Icardi: il Milan prepara il post Gimenez

Il Milan sulle tracce di un nuovo centravanti: resta viva la suggestione Icardi, spunta un…

21 minuti ago

Crociato rotto in Napoli-Cagliari, ma ha tirato lo stesso il rigore

Si è fatto male poco dopo l'ingresso in campo Emerge un particolare retroscena dalla partita…

1 ora ago

Sorteggio Mondiali, ancora Norvegia nel girone di ferro dell’Italia

Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…

2 ore ago

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

3 ore ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

4 ore ago