Lookman+come+Koopmeiners%3A+doppio+rischio+per+la+Juve
calciomercatoit
/2025/02/24/lookman-come-koopmeiners-doppio-rischio-per-la-juve/amp/
Mercato

Lookman come Koopmeiners: doppio rischio per la Juve

Comprare un calciatore che ha fatto la differenza con Gasperini è sempre molto rischioso. L’ultimo caso è l’olandese, forse sopravvalutato un po’ da tutti

Mai prendere un giocatore esploso con Gasperini. Questa è una cosa che nel calcio si dice da tempo, magari più nel privato che pubblicamente, ma che ha basi solide. Tranne rare eccezioni, del resto, chi ha fatto bene se non benissimo alle dipendenze del tecnico di Grugliasco, quasi mai si è poi ripetuto altrove.

Lookman come Koopmeiners: doppio rischio per la Juve (LaPresse) – Calciomercato.it

Solo con Gasperini: Koopmeiners è l’ultimo caso

L’ultimo caso, ma crediamo non l’ultimissimo, è quello di Koopmeiners. Centrocampista totale a Bergamo, timoroso e spaesato a Torino.

È vero che alla Juventus si è trovato dentro un caos tattico che ha fin qui penalizzato pure altri giocatori, e che la maglia bianconera ha un peso specifico superiore rispetto a quella dell’Atalanta, però anche con lui il sospetto sorge spontaneo: ossia che un po’ tutti, da Giuntoli a Motta e noi compresi, lo abbiamo sopravvalutato, abbagliati dalle grandi prestazioni fornite nei tre anni in nerazzurro.

Cioè con Gasperini allenatore, antipatico quanto si vuole ma senza dubbio un fuoriclasse del suo mestiere, soprattutto nell’elevare all’ennesima potenza le qualità dei calciatori che gli vengono messi a disposizione.

Tanto per dire, già il Koopmeiners dell’Olanda è stato, spesso e volentieri, inferiore a quello che andava in campo con la maglia dell’Atalanta. Per non parlare, tornando a bomba, di quello visto fin qui in bianconero.

Lookman, grandi numeri solo con Gasperini

La Juve correrebbe il medesimo rischio con Lookman, che piace molto a Giuntoli in vista di un rinnovamento del reparto avanzato. Il primo rischio sarebbe quello di ‘sacrificare’, tatticamente o sul mercato un giocatore dal talento enorme come Yildiz.

Il secondo, non meno importante, quello di strapagare un giocatore che, come Koopmeiners, solo con Gasperini è riuscito a toccare certi livelli e determinati numeri.

Lookman, i numeri con l’Atalanta e prima della Serie A (LaPresse) – Calciomercato.it

Il ruolo di seconda se non prima punta lo ha ricoperto per davvero e con continuità soltanto a Bergamo, ma prima di trasferirsi in Serie A e alla corte di Gasperini, col quale pare aver rotto definitivamente dopo le dichiarazioni del tecnico sul rigore sbagliato col Brugge, Lookman aveva realizzato appena 35 gol, di cui 12 al Charlton, cambiando tra l’altro più volte squadra.

Delle 84 reti complessive con i club, oltre la metà (49 in 107 partite) – in aggiunta a 23 assist – le ha messe a segno proprio all’Atalanta. Oggi, a 27 anni, il nigeriano è un attaccante maturo e forte, non a caso lo voleva il Paris Saint-Germain, ma anche con lui si corre il rischio di un investimento eccessivo in rapporto all’effettivo valore.

Raffaele Amato

Formiano classe '87, sport, storia e giornalismo le mie passioni. "E' sempre calciomercato"

Recent Posts

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

6 minuti ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

6 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

6 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

7 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

7 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

7 ore ago