Vlahovic+%C3%A8+il+top+player+pi%C3%B9+deludente+della+Serie+A%3A+la+Juve+cerca+l%26%238217%3Bepilogo
calciomercatoit
/2024/12/31/vlahovic-e-il-top-player-piu-deludente-della-serie-a-la-juve-cerca-lepilogo/amp/
Mercato

Vlahovic è il top player più deludente della Serie A: la Juve cerca l’epilogo

In casa Juventus Vlahovic continua a essere più un problema che una soluzione e la società sta lavorando per mettere fine al rapporto con l’attaccante serbo: i prossimi mesi saranno decisivi

La Serie A non è certo più quella di un tempo, dove tutti i migliori calciatori del mondo rimpinguavano le fila dei club italiani e riempivano gli stadi di gente e grandi giocate, eppure di top player ce ne sono ancora diversi. Soprattutto se il parametro è quello degli ingaggi. Al primo posto di questa speciale classifica si trova Dusan Vlahovic, con uno stipendio che supera i 10 milioni netti, ma le prestazioni in campo non sono allineate al suo status salariale.

Vlahovic è il top player più deludente della Serie A: la Juve cerca l’epilogo – Calciomercato.it (LaPresse)

Ecco perché tra i top player, a livello di ingaggio, della Serie A il serbo è quello più deludente. Contro la Fiorentina è arrivata un’altra brutta prestazione da parte del numero 9 bianconero, che ha perso nettamente il duello a distanza con l’ex compagno di squadra Moise Kean. Negli ultimi anni a Torino intorno a Vlahovic aleggiava sempre la solita scusante: “Con il calcio di Massimiliano Allegri non può rendere”; ma anche con Thiago Motta la situazione non è certamente migliorata. I numeri della stagione del serbo sono i seguenti: 22 presenze, 12 gol e 2 assist. Se ci fermassimo a questa pallida superficie non sarebbe nemmeno disastroso il rendimento di Vlahovic, ma entrando nelle prestazioni dell’attaccante le zone d’ombra sono molto più numerose.

Vlahovic e le big chance fallite: la Juventus sogna un futuro senza il serbo

I tifosi della Juventus hanno in mente diverse occasioni da gol mancate da Dusan Vlahovic, una percezione che è confermata anche dai numeri: le big chance fallite del serbo in campionato sono ben 12, solamente Piccoli ne può vantare di più (13) in Serie A.

Vlahovic e le big chance fallite: la Juventus sogna un futuro senza il serbo – Calciomercato.it (LaPresse)

Fin dagli albori di questa stagione, che Vlahovic non fosse l’attaccante ideale per Thiago Motta era cosa nota, ma c’era l’aspettativa di veder migliorare e crescere il gioco dell’attaccante serbo. Nel corso delle partite, però, il numero 9 bianconero non sta riuscendo a contribuire alla causa, ad aiutare i compagni di squadra e a tenere palla per facilitare l’invasione dell’area avversaria. I dribbling riusciti in Serie A sono solamente 4 sui 16 tentati, i duelli vinti sono 42 mentre quelli persi sono 71, i duelli arei vinti sono 25 mentre quelli persi sono 32. Insomma, Vlahovic non sta riuscendo a essere propriamente dominante in campionato. Anche per questi motivi la fiducia dei tifosi nei suoi confronti non è ai massimi livelli, come dimostrato anche da alcuni spiacevoli episodi allo stadio.

In tutto questo, c’è il suo futuro che continua a tenere banco. Cristiano Giuntoli e l’agente dell’attaccante non si sono incontrati nel 2024 e questo è già un segnale piuttosto chiaro delle reciproche intenzioni: da una parte c’è la società che vorrebbe interrompere il rapporto il prima possibile, anche a gennaio se ci fosse l’offerta giusta, dall’altra ci sono gli agenti che non aprono minimamente alla possibilità di abbassarsi l’ingaggio. Lo scenario che più di ogni altro sta prendendo forza è quello di una cessione al termine della stagione, quando il peso a bilancio del serbo sarà vicino ai 30 milioni di euro. La Juventus sta programmando un futuro senza Dusan Vlahovic al centro del proprio attacco.

Riccardo Meloni

Riccardo Meloni, classe '94 e trequartista del pensiero calcistico. Esclusivista per Calciomercato.it e conduco live con un microfono che cambia colore su TV PLAY. In buona sostanza, mi diverto in quello che faccio.

Recent Posts

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

8 minuti ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

10 minuti ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

2 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

5 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

11 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

11 ore ago