Offendono+le+vittime+di+Superga%2C+stadio+vietato+a+due+tifosi%3A+la+nota+UFFICIALE
calciomercatoit
/2024/10/23/offendono-le-vittime-di-superga-stadio-vietato-a-due-tifosi-la-nota-ufficiale/amp/
Notizie

Offendono le vittime di Superga, stadio vietato a due tifosi: la nota UFFICIALE

Il club esclude due tifosi per aver oltraggiato le vittime della tragedia di Superga

Pugno duro in Serie A: due tifosi non potranno più tornare allo stadio dopo aver oltraggiato la memoria delle vittime della tragedia di Superga.

Tifosi (LaPresse) – Calciomercato.it

Pugno duro da parte del Cagliari dopo la partita col Torino dello scorso 20 ottobre e vinta in rimonta dalla squadra di Davide Nicola, capace di conquistare tre punti importantissimi per la lotta salvezza. Una serata di festa per il popolo sardo, macchiata dal comportamento di due spettatori che – come comunicato dal club sardo – si sono resi colpevoli di un “deplorevole gesto che rievocava la tragedia di Superga del 1949”.

Dopo aver raccolto i materiali fotografici e video e grazie al supporto delle autorità competenti, “le due persone sono state identificate e hanno ricevuto un provvedimento di mancato gradimento per l’intera stagione sportiva 2024/25”. In questo modo ai due tifosi ‘pizzicati’ dal Cagliari, sarà negato ogni “accesso all’Unipol Domus attraverso i sistemi di blocco di biglietti e abbonamenti” fino al termine della corrente stagione.

Cagliari, due tifosi esclusi dallo stadio per l’intera stagione

La società di patron Giulini sottolinea che la decisione trova fondamento nel “Codice per la regolamentazione della cessione dei titoli di accesso alle manifestazioni calcistiche”, a integrazione e supporto del “Regolamento d’uso dell’impianto sportivo”.

Tifosi Cagliari (LaPresse) – Calciomercato.it

In particolar modo, il citato regolamento, permette alle società di calcio professionistiche “di sanzionare ulteriormente gli spettatori comminando interdizioni temporanee o definitive dallo stadio” e procedendo in parallelo alle eventuali disposizioni dell’autorità di pubblica sicurezza. Infine, il Cagliari fa sapere di sostenere i valori positivi dello sport, il tifo sano, la lotta contro ogni tipo di discriminazione e violenza.

Un gesto netto e apprezzabile quello del Cagliari, che ha così deciso di sanzionare i due supporter rossoblu sorpresi a mimare l’aeroplano caduto a Superga, offendendo la memoria delle vittime della tragedia consumatasi il 4 maggio 1949, quando un aereo con a bordo l’intera squadra del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, dove perse la vita l’intera squadra del Torino oltre ai dirigenti e gli accompagnatori, l’equipaggio e tre giornalisti sportivi italiani.

Paolo Siotto

Classe ’93 e giornalista pubblicista dal 2015. Dal calcio alla cronaca, sempre seguendo il filo diretto dell’informazione.

Recent Posts

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

5 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

5 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

6 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

6 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

6 ore ago

Lazio-Milan, Sarri esalta Basic. Poi l’annuncio sul mercato

Maurizio Sarri parla nel post partita dopo il passaggio del turno dei suoi in Coppa…

6 ore ago