Difesa+rivoluzionata+e+rebus+centrocampo%3A+ecco+come+giocher%C3%A0+il+Napoli+di+Conte
calciomercatoit
/2024/05/26/difesa-rivoluzionata-e-rebus-centrocampo-ecco-come-giochera-il-napoli-di-conte/amp/

Difesa rivoluzionata e rebus centrocampo: ecco come giocherà il Napoli di Conte

Il Napoli vuole ripartire da Antonio Conte: sempre più vicino l’approdo in azzurro del tecnico ex Juventus

Antonio Conte resta il più serio candidato a diventare il nuovo allenatore del Napoli: ecco come potrebbero giocare gli azzurri.

Antonio Conte (LaPresse) – calciomercato.it

Nelle ultime ore si è registrata una sensibile accelerata per l’approdo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli. Una pista che la redazione di Calciomercato.it aveva anticipato a inizio maggio, parlando di un forte rilancio per il tecnico leccese, già cercato più volte in passato da Aurelio De Laurentiis. 

E questa potrebbe essere la volta giusta: tra le parti non c’è ancora un accordo totale, ma la sensazione è che la trattativa possa concludersi positivamente, a patto che arrivi il via libera da parte di Aurelio De Laurentiis. Decisive, in tal senso, potrebbero essere le prossime ore, con il nuovo direttore sportivo azzurro Giovanni Manna al lavoro per cercare di portare Antonio Conte sulla panchina del Napoli.

Napoli, eccome giocheranno gli azzurri con Conte in panchina

Ma come giocherebbe il Napoli con Antonio Conte in panchina allo stato attuale? È presto per dirlo con certezza, ma stando a quanto sarebbe emerso dall’incontro tra il direttore sportivo Giovanni Manna e i giocatori, l’intenzione sarebbe quella di ripartire dalla difesa a tre.

Possibile formazione Napoli – Calciomercato.it

Una difesa che agirebbe davanti ad Alex Meret: già, perché il portiere di origini friulane potrebbe essere confermato come titolare tra i pali del Napoli targato Antonio Conte. La difesa sarà rivoluzionata, ripartendo da Alessandro Buongiorno, obiettivo principale di patron Aurelio De Laurentiis per il pacchetto arretrato. Oltre al torinista, servirà un altro difensore centrale nella linea che sarà completata da Rrahmani, tra i pochi ‘confermabili’. Da valutare il futuro di Nata, mentre Olivera potrebbe restare come soluzione a destra.

Già, perché non è da scartare l’ipotesi di un 3-4-2-1 con Kvaratskhelia e Raspadori a supporto di una punta che avrà l’arduo compito di raccogliere l’eredità di Victor Osimhen: questo potrebbe essere uno tra Jonathan David, Mateo Retegui e la suggestione Romelu Lukaku.

Chiaramente, la scelta del modulo potrebbe influenzare anche quelle di mercato, soprattutto a centrocampo dove resta da decifrare il futuro di Lobotka, ma non solo. Al Napoli, in caso di 3-5-2, servirebbe urgentemente anche una mezzala sinistra, anche alla luce dell’addio di Piotr Zielinski, promesso sposo dell’Inter. In tal senso, sarà difficile arrivare al talento ucraino classe 2002 Georgiy Sudakov. Più concreta, invece, la pista che porta a Emmanuel Kouadio Koné del Borussia Mönchengladbach.

Paolo Siotto

Classe ’93 e giornalista pubblicista dal 2015. Dal calcio alla cronaca, sempre seguendo il filo diretto dell’informazione.

Recent Posts

DIRETTA | Serie A, gli arbitri della 14esima giornata – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

21 minuti ago

Nome a sorpresa oltre a Icardi: il Milan prepara il post Gimenez

Il Milan sulle tracce di un nuovo centravanti: resta viva la suggestione Icardi, spunta un…

21 minuti ago

Crociato rotto in Napoli-Cagliari, ma ha tirato lo stesso il rigore

Si è fatto male poco dopo l'ingresso in campo Emerge un particolare retroscena dalla partita…

1 ora ago

Sorteggio Mondiali, ancora Norvegia nel girone di ferro dell’Italia

Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…

2 ore ago

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

3 ore ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

4 ore ago