Caso+Milan%2C+sentenza+in+diretta%3A+%26%238220%3BRischi+maggiori+in+Europa+rispetto+all%26%238217%3BItalia%26%238221%3B
calciomercatoit
/2024/03/15/caso-milan-sentenza-in-diretta-rischi-maggiori-in-europa-rispetto-allitalia/amp/
Notizie

Caso Milan, sentenza in diretta: “Rischi maggiori in Europa rispetto all’Italia”

Il caso Milan continua ancora a tenere banco e si parla di scenari futuri e di possibili penalizzazioni: “Più rischi in Europa che in Italia”

La visita della Guardia di Finanza a Casa Milan ha lasciato ancora diversi strascichi. Nel mirino c’è il passaggio di proprietà del club rossonero dal fondo Elliott a Red Bird.

Giorgio Furlani (LaPresse) – Calciomercato.it

E mentre sembra spuntare un riferimento al possibile ingresso nelle quote societarie di un colosso dall’Arabia Saudita, sia Elliott che Red Bird hanno deciso di diramare comunicati ufficiali su quelle che sono le loro posizioni. A riguardo si è esposto Zlatan Ibrahimovic, ma lo svedese non è il solo ad aver commentato le vicende relative al passaggio di proprietà del Milan. In merito ha parlato pure il legale della Salernitana, Francesco Fimmanò, intervenuto in diretta ai microfoni di TvPlay.

“Credo che il tema Milan sia più semplice di quello che appare. I rossoneri si trovano in una situazione particolare: c’è un pegno sulla grande quantità delle partecipazioni azionarie, relativo ad un finanziamento rilevante. Si pongono dei problemi perché situazioni del genere, in passato, sono state prese di mira dalle varie giustizie sportive internazionali. Il caso Red Bull e il caso Gazprom sono esempi concreti. Quando c’è un’influenza dominante, questo può portare a dei problemi, perché se si è proprietari di più squadre che si trovano a competere in una stessa competizione, questo può rappresentare una violazione. Possono esserci anche situazioni più gravi, ma non credo che il Milan voglia nascondere qualcosa. Il Lille appartiene al fondo Elliott, credo che sia stata un’operazione finanziaria, con criticità, perché non si può avere un’influenza così dominante senza riferirlo”.

Caso Milan, parla l’avvocato Fimmanò: “Più rischi in Europa che in Italia”

Secondo Fimmanò, la squadra rossonera rischia maggiormente di subire penalizzazioni in Europa piuttosto che in Italia.

Rafael Leao (LaPresse) – Calciomercato.it

“Queste violazioni, da un punto di vista della partecipazioni al campionato italiano, possono avere effetti diversi e bisogna contestualizzarle, come successo al Napoli col caso Osimhen. Ma le presunte plusvalenze non erano state fatte nell’intento di falsare i bilanci per l’iscrizione al campionato, quello sarebbe stato più grave. In ogni caso c’è una norma precisa, scritta proprio dopo la vicenda riferita a Salisburgo e Lipsia: si prevede l’obbligo di avere piena trasparenza ed indicare chi sono i proprietari o i soci di un club. Al Milan c’è una violazione, ma non vedo una situazione pesante. Credo che ci siano più rischi in Europa che in Italia, proprio ricalcando il caso Salisburgo e Lipsia dove due società con la stessa proprietà potrebbero rischiare maggiormente di essere escluse dalla competizione”.

Andrea Gariboldi

Classe 1991, giornalista pubblicista, il mio cuore è diviso a metà tra la Brianza e la Maremma. Grande appassionato di sport, in particolare quelli dove il pallone è protagonista, adoro seguire il calcio a qualsiasi latitudine venga giocato

Recent Posts

Mlacic-Inter, affare ancora possibile: le ultime | CM

Il rapporto col nuovo agente e l'apertura del papà del difensore dell'Hajduk Dopo Jakirovic, l'Inter…

27 minuti ago

Kean cambia squadra, spunta l’indizio: addio Fiorentina

Terremoto improvviso a Firenze: la permanenza di Moise Kean sembra essere gli sgoccioli, ecco cosa…

2 ore ago

L’Inter lo riporta in Serie A dopo sei mesi: colpo a sorpresa ma irrompe il Napoli con una magia

I nerazzurri tornano su un vecchio pallino per la fascia, ma Lucca sblocca tutto per…

3 ore ago

Comolli ‘impazzito’: blitz improvviso e triplo colpo

La Juve si sta muovendo sottotraccia per almeno tre calciatori molto importanti in grado di…

10 ore ago

PAGELLE E TABELLINO COPENAGHEN-NAPOLI 1-1: Buongiorno, che guaio. Scott non basta e Conte rischia

Voti e giudizi del match valido per la 7a giornata della League Phase di UEFA…

10 ore ago

PAGELLE E TABELLINO INTER-ARSENAL 1-3: Acerbi si esalta in Champions, Barella fastidioso. Saka fa impazzire Dimarco

Voti, top e flop del big match di Champions valevole per la settima giornata della…

11 ore ago