Napoli%2C+De+Laurentiis+avvisato%3A+%26%238220%3BStadio+Maradona+resta+della+gente%26%238221%3B
calciomercatoit
/2024/03/06/napoli-de-laurentiis-avvisato-stadio-maradona-resta-della-gente/amp/

Napoli, De Laurentiis avvisato: “Stadio Maradona resta della gente”

Il Napoli sta preparando il progetto di ristrutturazione dello stadio Maradona, ma la Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile frena: De Laurentiis avvisato 

Euro 2032, stadio al Napoli e nuovo centro sportivo. I tre temi sono profondamente legati e attualmente occupano un ruolo primario nei pensieri del presidente del club azzurro. Certo, la priorità è il campo, ossia raggiungere il Mondiale per club e la qualificazione in Champions League.

Aurelio De Laurentiis (ANSA) Calciomercato.it

Intanto, la città di Napoli è una seria candidata per ospitare alcune partite degli Europei 2032. Il Ministro per lo sport Andrea Abodi ha ribadito che serve collaborazione tra la società partenopea che usufruisce l’impianto e il Comune stesso per riqualificare l’intera zona e l’intera struttura. Così, De Laurentiis assieme ai suoi collaboratori sta lavorando ad un progetto per ristrutturare lo stadio Maradona, senza pista d’atletica, da proporre al Sindaco Manfredi e la sua giunta. In mattinata, però, è arrivata la comunicazione ufficiale del Consigliere comunale Nino Simeone, che chiede al primo cittadino napoletano investimenti pubblici per lo stadio. Aurelio De Laurentiis tagliato fuori? 

Napoli, la richiesta al Sindaco: “Maradona ristrutturato con fondi pubblici”

In una nota ufficiale, la Commissione, Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile ricorda al Sindaco di Napoli quanto sia importante far parte delle città che ospiteranno EURO 2032: “Importante opportunità di sviluppo, anche per il nostro territorio – sottoscrive Simeone – non si può rischiare che Napoli resti esclusa dal novero delle città che ospiteranno le partite“.

Aurelio De Laurentiis e Gaetano Manfredi (ANSA) Calciomercato.it

Allo stesso tempo, però, si pone la questione sui fondi da utilizzare per ristrutturare l’impianto sportivo di Fuorigrotta: “Chiedo di verificare la possibilità, per il nostro Comune, di

reperire in modo autonomo specifiche fonti di finanziamento pubblico da destinare a questi lavori di ristrutturazione”. In realtà, il governo italiano ha specificato che servirebbero investimenti privati per gli stadi.

Simeone poi aggiunge: “A prescindere da eventuali, futuri, interventi dei privati, come Amministrazione comunale, abbiamo il dovere di valorizzare e potenziare il patrimonio immobiliare pubblico sportivo e di adoperarci con impegno affinché lo stadio Maradona rimanga un bene pubblico, di proprietà dei cittadini napoletani“. Dunque, al netto di quanto proporrà De Laurentiis per il suo Napoli, il Comune dovrebbe già guardarsi attorno e prepararsi in vista degli Europei 2032, un appuntamento troppo ricco per la città. Infatti, ne beneficerebbero in tanti: i settori del turismo, i ristoratori, gli albergatori, ma anche commercianti e tanti altri.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Mlacic-Inter, affare ancora possibile: le ultime | CM

Il rapporto col nuovo agente e l'apertura del papà del difensore dell'Hajduk Dopo Jakirovic, l'Inter…

25 minuti ago

Kean cambia squadra, spunta l’indizio: addio Fiorentina

Terremoto improvviso a Firenze: la permanenza di Moise Kean sembra essere gli sgoccioli, ecco cosa…

2 ore ago

L’Inter lo riporta in Serie A dopo sei mesi: colpo a sorpresa ma irrompe il Napoli con una magia

I nerazzurri tornano su un vecchio pallino per la fascia, ma Lucca sblocca tutto per…

3 ore ago

Comolli ‘impazzito’: blitz improvviso e triplo colpo

La Juve si sta muovendo sottotraccia per almeno tre calciatori molto importanti in grado di…

10 ore ago

PAGELLE E TABELLINO COPENAGHEN-NAPOLI 1-1: Buongiorno, che guaio. Scott non basta e Conte rischia

Voti e giudizi del match valido per la 7a giornata della League Phase di UEFA…

10 ore ago

PAGELLE E TABELLINO INTER-ARSENAL 1-3: Acerbi si esalta in Champions, Barella fastidioso. Saka fa impazzire Dimarco

Voti, top e flop del big match di Champions valevole per la settima giornata della…

11 ore ago