Marco Di Vaio, ds del Bologna, parla del futuro di Thiago Motta e Joshua Zirkzee che piacciono a Milan e Juventus
La prima parte di questa stagione è praticamente archiviata, mancando solo un paio di giornate all’effettivo giro di boa del campionato. Ma il primo bilancio, considerando anche la fase a gironi completata in Europa, è già sicuramente tracciabile. Bene l’Inter, visto anche l’accoppiamento degli ottavi, bene anche la Juventus così come la Fiorentina. Ok l’Atalanta anche se a singhiozzo in campionato, la Roma invece è in corsa in Serie A ma il secondo posto nel girone provoca ancora rammarico. Lazio bene in Champions, male in campionato. Milan non bene in Serie A, male in Champions eliminato ai gironi. E poi c’è la grande rivelazione, che sta meritando largamente il quarto posto: il Bologna di Thiago Motta.
I rossoblù stanno facendo grandissime cose, sono appunto in zona Champions a soli due punti dal Milan terzo. Anche i numeri sono fantastici, con appena due sconfitte in 17 partite e soli 12 gol subiti, terza difesa del campionato -1 dalla Juve. Poi tanti talenti messi in mostra, da Ferguson a Ndoye, Calafiori e ovviamente Zirkzee. Senza dimenticare lo stesso Thiago Motta. Il ds del Bologna Marco Di Vaio ha parlato proprio di questa, fin qui, stagione fantastica: “Meglio essere un po’ gufati che… indifferenti. Forse ora tutti ci guardano con occhio diverso: va bene. Mi piace. Bologna e Thiago stanno crescendo insieme, per e con idee e mentalità”, dice l’ex bomber a ‘La Gazzetta dello Sport’. Logico che sia sul tecnico italo-brasiliano che su gioielli come Zirkzee si siano già scatenate le voci di mercato. E Di Vaio risponde senza problemi.
Ad ora Thiago Motta è sicuramente uno dei migliori, forse il migliore, allenatore in Italia e tra i più importanti di quelli emergenti in Europa. E come ovvio che sia i rumors di calciomercato non si sono fatti attendere, con Milan e Roma come club maggiormente interessati in questo senso.
Di Vaio parla risponde così sul rinnovo del suo contratto in scadenza 2024: “Ci vediamo tutti i giorni: sappiamo cosa vorrebbe, che idee ha. Percentuali? Ora è il momento di coltivare quello che stiamo vivendo. E di mantenerlo. Tramite questo percorso può nascere un futuro con Thiago. Più si sta in alto e più avremo possibilità. Ho già detto che con lui vorremmo continuare a lungo e lo ribadisco. Se temiamo che arrivi una big a prenderselo? Paura no. Siamo contenti e stiamo riuscendo a fare assieme quello che in passato non è riuscito. Questo è un posto in cui lui può crescere e continuare a fare il suo calcio: credo sia una base importante per un tecnico bravo e giovane. Ripeto: arrivare in Europa può aiutarci a proseguire assieme”.
Tutto in ballo, ma il senso è che se entrambi continueranno a trovarsi bene e magari raggiungeranno pure qualche risultato potrebbero rinnovare. Questo fa trasparire quale sia però l’effettiva ambizione di Motta, ovvero lottare per posizioni importanti. E quindi in base a cosa deciderà anche lui. E Zirkzee, pure lui accostato al Milan e alla Juventus ma su cui – come vi abbiamo raccontato – ora c’è soprattutto il Manchester United? “Nessuna telefonata. E comunque non risponderemmo. Joshua è un nove e mezzo sì, ma non assomiglia a nessuno: pezzo unico. La clausola? Vale solo per il Bayern (di 40 milioni, ndr), articolata. Per gli altri club il prezzo è libero…”
I giallorossi premono per avere l'olandese già nei primi giorni di gennaio come da richiesta…
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…
Il destino di Moise Kean sembra essere lontano da Firenze con il centravanti che, impegnato…
Il tecnico biancoceleste spera in almeno tre rinforzi tra centrocampo, difesa e attacco La Lazio…
Il tecnico rossoblù ha perso Bernardeschi che si è fratturato la clavicola e starà fuori…
Trasferitosi in Spagna all'Atletico Madrid durante la scorsa estate, Giacomo Raspadori potrebbe presto fare ritorno…