Nuova+penalizzazione+Juve%3A+%26%238220%3BDecisione+imminente%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/04/20/nuova-penalizzazione-juve-decisione-imminente/amp/
Notizie

Nuova penalizzazione Juve: “Decisione imminente”

Il Collegio di Garanzia del Coni ha momentaneamente cancellato i 15 punti di penalizzazione in classifica per i bianconeri

Il futuro della Juventus è ancora tutto da decidere. Nel pomeriggio, infatti, il Collegio di Garanzia del Coni ha rinviato ufficialmente il processo alla Corte Federale di Appello, accogliendo dunque il ricorso del club bianconero che vede quindi in questo momento restituirsi i 15 punti di penalizzazione in classifica.

Salone Coni (LaPresse) – Calciomercato.it

Come spiegato in diretta su Calciomercato.it in onda su TV Play dall’avvocato Enrico Lubrano, è però ancora presto per cantar vittoria definitiva: “I tempi saranno necessariamente molto brevi, realisticamente prima di metà maggio. Il contenuto è un titolo di un film che si dovrà ancora scrivere. Dice di rigettare i ricorsi di Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene. Ciò vuol dire che quegli accertamenti sono chiusi e sono i più importanti, le loro condotte. Invece accoglie Vellano e Nedved che avevano una posizione più marginale per il fatto di non essere legali rappresentanti e accoglie Juventus nella forma di annullamento con rinvio”.

Juve, nuova penalizzazione: “Realisticamente si scenderà da 15 a 9”

La Juve tornerà quindi per la terza volta dinnanzi alla Corte d’Appello con due possibili diversi scenari davanti a sé: da una parte una nuova penalizzazione inferiore rispetto alla precedente pari a 15 punti; dall’altra – invece – l’accoglimento dell’articolo 31 che non vedrebbe alcuna penalizzazione in classifica, bensì una semplice multa pecuniaria.

Allianz Stadium (LaPresse) – Calciomercato.it

A tal proposito, Lubrano è stato piuttosto netto, prospettando una nuova possibile penalizzazione in classifica alla Juve simile: “Realisticamente si scenderà da 15 a 9. Resta tutto l’impianto, quindi l’80% delle condotte tenute è chiusa. Si riaprono Vellano e Nedved, si riduce la loro sanzione e quella della Juventus. Per quanto riguarda l’interesse dello scudetto 2019 non dovrebbe andare ad intaccare nulla. La decisione è immediatamente esecutiva e la Juventus si vede restituiti tutti i punti, però c’è un tema: non è annullamento secco, ma con rinvio. In questo momento non ha senso restituire i punti alla Juventus in vista di una decisione imminente, è una restituzione transitoria”.

Va ricordato che, a richiedere lo scorso gennaio inizialmente 9 punti di penalizzazione per la Juventus, era stato il procuratore della Figc Giuseppe Chiné.

Antonio Siragusano

Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. Totalmente affascinato dalle dinamiche del mercato, una delle arti più imprevedibili al mondo.

Recent Posts

Addio Inter, c’è l’Arabia: raggiunge Brozovic e Cristiano Ronaldo

L'Arabia Saudita è pronta a tornare all'attacco per i big dell'Europa: l'ultimo obiettivo dell'Al-Nassr è…

11 minuti ago

Via Allegri e nuovo allenatore: Juve, arriva l’annuncio

Le dichiarazioni sull'ex attaccante in merito al futuro della panchina della Juventus: "Via Massimiliano Allegri,…

54 minuti ago

Dal futuro di Bennacer al nuovo acquisto: il Milan ha scelto il centrocampista | CM.IT

Le ultime sul centrocampo del Milan in vista della nuova stagione. Il profilo da acquistare…

2 ore ago

Continua il casting del Milan, le condizioni per arrivare a De Zerbi | CM.IT

Dopo la marcia indietro su Lopetegui, continua il casting del Milan per il dopo Pioli:…

2 ore ago

Penalizzazione e ricorso al Coni: slitta la fine del campionato

Dopo la penalizzazione per illecito amministrativo è partito il ricorso al Collegio di Garanzia del…

2 ore ago

Juventus, doppio sconto: uno arriva gratis dal PSG

Giuntoli si muove sul mercato per la prossima estate: l'obiettivo è costruire una Juventus competitiva…

3 ore ago