Nuova+penalizzazione+Juve%3A+%26%238220%3BDecisione+imminente%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/04/20/nuova-penalizzazione-juve-decisione-imminente/amp/
Notizie

Nuova penalizzazione Juve: “Decisione imminente”

Il Collegio di Garanzia del Coni ha momentaneamente cancellato i 15 punti di penalizzazione in classifica per i bianconeri

Il futuro della Juventus è ancora tutto da decidere. Nel pomeriggio, infatti, il Collegio di Garanzia del Coni ha rinviato ufficialmente il processo alla Corte Federale di Appello, accogliendo dunque il ricorso del club bianconero che vede quindi in questo momento restituirsi i 15 punti di penalizzazione in classifica.

Salone Coni (LaPresse) – Calciomercato.it

Come spiegato in diretta su Calciomercato.it in onda su TV Play dall’avvocato Enrico Lubrano, è però ancora presto per cantar vittoria definitiva: “I tempi saranno necessariamente molto brevi, realisticamente prima di metà maggio. Il contenuto è un titolo di un film che si dovrà ancora scrivere. Dice di rigettare i ricorsi di Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene. Ciò vuol dire che quegli accertamenti sono chiusi e sono i più importanti, le loro condotte. Invece accoglie Vellano e Nedved che avevano una posizione più marginale per il fatto di non essere legali rappresentanti e accoglie Juventus nella forma di annullamento con rinvio”.

Juve, nuova penalizzazione: “Realisticamente si scenderà da 15 a 9”

La Juve tornerà quindi per la terza volta dinnanzi alla Corte d’Appello con due possibili diversi scenari davanti a sé: da una parte una nuova penalizzazione inferiore rispetto alla precedente pari a 15 punti; dall’altra – invece – l’accoglimento dell’articolo 31 che non vedrebbe alcuna penalizzazione in classifica, bensì una semplice multa pecuniaria.

Allianz Stadium (LaPresse) – Calciomercato.it

A tal proposito, Lubrano è stato piuttosto netto, prospettando una nuova possibile penalizzazione in classifica alla Juve simile: “Realisticamente si scenderà da 15 a 9. Resta tutto l’impianto, quindi l’80% delle condotte tenute è chiusa. Si riaprono Vellano e Nedved, si riduce la loro sanzione e quella della Juventus. Per quanto riguarda l’interesse dello scudetto 2019 non dovrebbe andare ad intaccare nulla. La decisione è immediatamente esecutiva e la Juventus si vede restituiti tutti i punti, però c’è un tema: non è annullamento secco, ma con rinvio. In questo momento non ha senso restituire i punti alla Juventus in vista di una decisione imminente, è una restituzione transitoria”.

Va ricordato che, a richiedere lo scorso gennaio inizialmente 9 punti di penalizzazione per la Juventus, era stato il procuratore della Figc Giuseppe Chiné.

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

Tutte le notizie del 20 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato…

6 ore ago

PAGELLE E TABELLINO JUVE-ROMA 2-1: Openda arma vincente, Yildiz trascinatore, flop Dybala

Le pagelle e il tabellino di Juventus-Roma 2-1 a cura degli inviati di Calciomercato.it: Spalletti…

6 ore ago

PAGELLE E TABELLINO LAZIO-CREMONESE 0-0: Sarri, in attacco è un disastro. Baschirotto solido

Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 16a giornata del campionato di Serie…

9 ore ago

Valigie pronte e ultima con la Juventus, saluta e cambia maglia in Serie A

In casa Juventus la concentrazione è tutta sulla partita contro la Roma, fondamentale per il…

10 ore ago

Sassuolo, Muharemovic racconta tutto: “La Juve ti vuole”

Il difensore bosniaco è nel mirino dell'Inter Muharemovic è uno dei pezzi pregiati del Sassuolo…

11 ore ago

Baroni: “Basta cali di tensione”. Le probabili formazioni di Sassuolo-Torino

Il tecnico dei granata affronterà Grosso per la quarta volta in carriera "Dobbiamo giocare senza…

11 ore ago