Sampdoria%2C+ora+inizia+il+dopo+Ferrero%3A+Vialli+ci+riprova
calciomercatoit
/2021/12/07/sampdoria-dimissioni-ferrero-vialli/amp/
Mercato

Sampdoria, ora inizia il dopo Ferrero: Vialli ci riprova

Può iniziare una nuova era per la Sampdoria, dopo le dimissioni di Massimo Ferrero dalla presidenza: la bandiera Vialli torna alla carica

La giornata di ieri ha causato un autentico scossone in casa Sampdoria. Non per ragioni legate al campo, sebbene i blucerchiati siano incappati nuovamente in due sconfitte consecutive dopo le precedenti due vittorie che avevano dato ossigeno. Ma per quanto accaduto fuori.

Gianluca Vialli © LaPresse

In poche ore, la notizia dell’arresto di Massimo Ferrero e le sue dimissioni da presidente del club ligure. Le vicende giudiziarie dell’imprenditore, come è stato chiarito, non sono legate alla società doriana. Le dimissioni sono state comunque immediate per isolare la posizione della Samp e per difendersi nelle sedi opportune dalle accuse di bancarotta. Ora, occorrerà capire cosa sarà del club genovese. Con un nome molto suggestivo che resta sempre sullo sfondo, quello di Gianluca Vialli. Lo storico ex attaccante aveva già tentato l’acquisizione dei blucerchiati con una cordata, nel 2019, una trattativa rimasta poi senza esito.

Sampdoria, Vialli al lavoro su un nuovo progetto: di cosa si tratta

Massimo Ferrero © LaPresse

Come riferisce la ‘Gazzetta dello Sport’, Vialli potrebbe adesso ritentare la scalata. Insieme ad altri soci, con la SPAC (Special Purpose Acquisition Company) sta raccogliendo capitali finalizzati a una successiva quotazione in borsa. Una volta raggiunto un portafoglio di alcune decine di milioni di euro, l’intenzione sarebbe quella di acquisire realtà imprenditoriali. E’ uno strumento, quello di cui si parla, molto utilizzato più che altro per i settori tecnologici, ma che potrebbe tornare d’attualità anche nel caso di una società calcistica.

LEGGI ANCHE >>> Panchina in bilico, la decisione della Sampdoria su D’Aversa

Non è un caso, forse, che insieme a Vialli ci sia tra gli altri anche Jamie Dinan, che era già presente nella cordata Calcioinvest che più di due anni fa aveva già provato a rilevare la Sampdoria da Ferrero. Non solo: nell’operazione è coinvolto anche Fausto Zanetton, che con Vialli in passato aveva fondato una piattaforma di crowdfunding nel settore sportivo. Ci sono anche altre piste per il futuro della Samp, le principali portano a Gabriele Volpi, ex patron dello Spezia, e ad Andrea Radrizzani, presidente del Leeds. Ma per ora, nessuna offerta è giunta.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago