Voti, top e flop del match di San Siro, valido per la prima fase di Champions League. Il brasiliano regala tre punti fondamentali a Chivu
L’Inter e Chivu tirano un sospiro di sollievo. Carlos Augusto fa gioire la San Siro nerazzurra nel momento più difficile, regalando 3 punti d’oro ai campioni d’Italia.
Shakhtar ko, con l’Inter che torna a vincere in Champions League dopo le due sconfitte consecutive contro Real Madrid e Brugge. Il rosso per doppio giallo di un ingenuo Bastoni complica le cose, ma qualche minuto più tardi ci pensa Carlos Augusto (in grande spolvero) a siglare il gol-vittoria sull’assist sontuoso del neoentrato Mkhitaryan.
Decisivo tra i pali Martinez nel respingere gli assalti finali dello Shakhtar, mentre nell’undici nerazzurro delude Spence (alla prima apparizione da titolare).
INTER
TOP: Carlos Augusto 8 – Ormai ci ha preso gusto e regala 3 punti pesantissimi all’Inter nel cammino in Champions. Solido e pulito da braccetto, si scatena quando avanza a centrocampo al posto di Dimarco. Sfrutta al meglio l’invenzione di Mkhitaryan e gela Riznyk con un sinistro che fa esplodere San Siro. Al momento fondamentale e insostituibile per Chivu.
FLOP: Bastoni 4 – Rovina la sua partita e quella dell’Inter con una sciocchezza, incassando due gialli tra il 21’ e il 24’ del secondo tempo. Il gesto di reazione su Matviyenko gli costa il rosso, lasciando i nerazzurri in dieci uomini nella fase caldissima della partita. Alla vigilia aveva ridimensionato le ambizioni europee dell’Inter, stasera tradisce però Chivu nel momento più complicato. Che disastro: ingenuo
SHAKHTAR
TOP: Riznyk 7 – L’Inter parte forte e il portiere ospite deve subito distendersi sul tiro incrociato di Thuram. Qualche minuto più tardi è invece superlativo su Bonny, salvando i suoi dallo svantaggio. Nella ripresa si ripete ancora su Thuram, ma deve inchinarsi al guizzo di Carlos Augusto. I suoi interventi non bastano allo Shakhtar per evitare una sconfitta amara al ‘Meazza’.
FLOP: Elias 4,5 -C’era grande attesa per il baby attaccante brasiliano, adocchiato sul mercato da diverse big europee. A San Siro però non lascia traccia e non impensierisce mai la difesa nerazzurra. Nella ripresa spreca una ripartenza che poteva far male all’Inter: fantasma
ARBITRO: Osmers 5,5
L’Inter soffre e acciuffa una vittoria vitale per il percorso in Champions League, tornando a esultare in Europa dopo 8 mesi. Carlos Augusto si dimostra ancora una volta fondamentale e toglie le castagne dal fuoco a Chivu. Bastoni rimedia scioccamente due gialli e ‘tradisce’ i nerazzurri.
INTER-SHAKHTAR 1-0
77′ Carlos Augusto
Inter (3-5-2): Martinez; Akanji, Bastoni, Carlos Augusto; Spence (52′ Diouf), Barella, Calhanoglu (52′ Zielinski), Sucic (72′ Luis Henrique), Dimarco (52′ Bisseck); Bonny (75′ Mkhitaryan), Thuram. A disposizione: Provedel, Di Gennaro, Bovio, Stante, Stankovic, Mosconi, Esposito. Allenatore: Chivu
Shakhtar Donetsk (4-5-1): Riznyk; Tobias, Bondar, Matviyenko, Pedro Henrique; Alisson, Pedrinho (32′ Nazaryna), Ocheretko (72′ Isaque), Marlon Gomes, Mendoza (72′ Newerton); Elias (72′ Traore). A disposizione: Fesyun, Karavaiev, Kryskiv, Carvalho, Tsukanov, Ferreira, Meirelles, Bruninho. Allenatore: Arda Turan
Arbitro: Osmers (Germania)
VAR: Schroder (Germania)
Ammoniti: Ocheretko (S), Marlon Gomes (S)Bastoni (I)
Espulsi: Bastoni (I)
Note: recupero 2′ e 3′; presenti 73.352 spettatori (2.737) nel settore ospiti per la sfida del ‘Meazza’ di Milano