Errore+del+VAR+contro+i+rossoneri%3A+squalifica+annullata
calciomercatoit
/2025/09/20/errore-tecnico-contro-i-rossoneri-squalifica-annullata/amp/
Notizie

Errore del VAR contro i rossoneri: squalifica annullata

La Commissione disciplinare ribalta la situazione del campo: squalifica rettificata, il giocatore sarà disponibile nella prossima partita

Episodio controverso quello che si è verificato nell’ultimo match di coppa a metà settimana, con la scelta dell’arbitro che cambia rispetto alla decisione presa in campo.

VAR decisivo, niente squalifica (LaPresse) – Calciomercato.it

É successo nel match della Copa Libertadores tra Flamengo ed Estudiantes, con l’espulsione dell’arbitro che è stata rettificata nei giorni successivi grazie alle immagini del VAR. Il direttore di gara aveva espulso per doppio giallo Gonzalo Plata, difensore dei brasiliani, dopo un contrasto con Facundo Rodriguez e lasciando in dieci la squadra di casa al 38’ del secondo tempo.

La decisione dell’arbitro Rojas era stato oggetto di proteste da parte del Flamengo e le immagini al VAR a fine partita avevano dimostrato l’errore tecnico da parte del fischietto colombiano, che aveva ammesso di aver sbagliato dopo aver rivisto l’azione.  

Errore tecnico in Flamengo-Estudiantes: cambia la decisione su Plata

Il Flamengo aveva protestato anche a fine gara ed era già pronto a fare ricorso per l’ingiusta espulsione di Plata, ma non c’è stato bisogno dell’invio formale della richiesta vista la presa di posizione a stretto giro di posta della Commissione disciplinare della Conmebol. 

Gonzalo Plata (LaPresse) – Calciomercato.it

Ecco la nota ufficiale della Federazione sudamericana: “Con la presente comunicazione rendiamo noto che, in conformità con le informazioni fornite dalla Commissione Arbitrale e dopo la dovuta analisi, l’Unità Disciplinare informa che la decisione delle misure disciplinari relative al giocatore Gonzalo Jordy Plata Jiménez è stata modificata. Di conseguenza, si conferma che il suddetto giocatore non è sospeso per la prossima partita ufficiale del suo club nella CONMEBOL Libertadores 2025“.

Espulsione e conseguente squalifica tolte quindi – dopo la conferma dell’errore tecnico – a carico di Gonzalo Plata, che potrà essere così disponibile per il ritorno dei quarti di finale della Libertadores in casa degli argentini dell’Estudiantes, con il match in programma il prossimo 25 settembre.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

6 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

6 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

6 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

7 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

7 ore ago

Lazio-Milan, Sarri esalta Basic. Poi l’annuncio sul mercato

Maurizio Sarri parla nel post partita dopo il passaggio del turno dei suoi in Coppa…

7 ore ago