Maresca+e+il+Chelsea+nella+storia%3A+vince+anche+la+Conference%2C+Betis+ko+4-1+in+finale
calciomercatoit
/2025/05/28/maresca-e-il-chelsea-nella-storia-vince-anche-la-conference-betis-ko-4-1-in-finale/amp/
Notizie

Maresca e il Chelsea nella storia: vince anche la Conference, Betis ko 4-1 in finale

Il manager italiano porta i Blues a conquistare il quinto trofeo europeo diverso: è la prima volta della storia. Il successo arriva in rimonta

Tutto come da programma, anche se con uno svolgimento non del tutto aspettato. Il Chelsea vince la Conference League ed è nella storia: è la prima società ad aver vinto tutte e tre le attuali competizioni europee. La Champions era arrivata infatti nel 2012 (con Di Matteo) e poi ancora nel 2021 (con Tuchel), l’Europa League invece nel 2013 e nel 2019 rispettivamente con Benitez e Sarri, infine la Conference con Enzo Maresca. Tre coppe diverse con tre allenatori italiani diversi. Al palmares si aggiungono inoltre le due vittorie in quella che era fino a 26 anni fa la terza competizione, ovvero la Coppa delle Coppe, nel 1971 e nel 1998. Per completare ulteriormente da registrare anche le vittorie della Supercoppa Europea nel 1999 e nel 2022: in sostanza, è anche la prima squadra ad aver vinto tutte e cinque le principali competizioni Uefa per club.

Enzo Maresca (LaPresse) – calciomercato.it

A Breslavia, Polonia, il Chelsea va sotto nel primo tempo grazie al gol splendido di Ezzalzouli, servito alla grande da Isco. La prima parte di gara è tutta di marca spagnola, con la squadra di Pellegrini che ha la chance di incrementare il risultato. Ma nella ripresa l’inerzia si capovolge e a schiacciare il Betis sono gli uomini di Enzo Maresca, che dopo un forcing trovano il pareggio con Enzo Fernandez di testa al 65′. Rimonta completata appena 5 minuti più tardi da Nicolas Jackson ancora di testa e ancora su un bellissimo assist di Palmer. Poi nel finale i Blues legittimano il risultato: il 3-1 arriva all’83’ con Sancho, poi nel primo minuto di recupero la rete di Caicedo che cala il poker.

Si chiude così una stagione trionfale per Maresca, che oltre alla Conference in terra polacca (secondo club inglese a vincerla dopo il West Ham) aveva appena chiuso il campionato al quarto posto a quota 69 punti grazie al successo all’ultima giornata nello scontro diretto in casa del Nottingham Forest. Un risultato che gli è valso la qualificazione alla prossima Champions League, grande obiettivo della società a inizio stagione. Con la squadra più giovane della storia della Premier League. Piange invece il Betis, giustiziere della Fiorentina in semifinale.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

5 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

5 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

6 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

6 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

6 ore ago

Lazio-Milan, Sarri esalta Basic. Poi l’annuncio sul mercato

Maurizio Sarri parla nel post partita dopo il passaggio del turno dei suoi in Coppa…

6 ore ago