Squadra+deferita+e+nuova+classifica%3A+il+calcio+italiano+%C3%A8+nel+caos
calciomercatoit
/2025/05/22/squadra-deferita-e-nuova-classifica-il-calcio-italiano-e-nel-caos/amp/
Categories: Notizie

Squadra deferita e nuova classifica: il calcio italiano è nel caos

La Procura FIGC ha ufficialmente deferito il club, provvedendo al rinvio a giudizio. Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

Il calcio italiano ancora una volta nel caos. Ormai da qualche giorno le attenzioni del mondo del pallone sta seguendo con attenzione le vicende legate al club lombardo.

Squadra deferita e nuova classifica: il calcio italiano è nel caos (LaPresse) – Calciomercato.it

Il classico fulmine a ciel sereno è ovviamente legato alla sempre più probabile penalizzazione di quattro punti in classifica per il Brescia, per via del mancato pagamento dei contributi entro il 16 febbraio, termine massimo stabilito.

Così oggi tutto è bloccato e in attesa di novità non c’è solo il club lombardo, ma anche la Sampdoria, che da retrocessa, passerebbe a squadra che si giocherebbe i play-out, contro la Salernitana. A salvarsi, con la retrocessione del Brescia, sarebbe, ovviamente, il Frosinone.

Il condizionale è d’obbligo visto che Cellino ha già preannunciato battaglia per evitare alla sua squadra, destinata a passare di mano, di ripartire dalla Serie C. La palla adesso passa chiaramente alla Giustizia sportiva e l’attualità ci racconta – come scrive Il Giornale di Brescia –  che le Rondinelle non si sono presentate in udienza davanti alla Procura della FIGC, esibendo una memoria difensiva. La Procura ha dunque ufficialmente deferito il club lombardo, provvedendo al rinvio a giudizio.

Serie B, attesa la sentenza del Tfn

Come si può leggere sul sito de La Gazzetta dello Sport, sono stati confermati i capi d’accusa: al Brescia viene contestato il mancato rispetto della scadenza del 17 febbraio e di quella del 16 aprile per Irpef e Inps.

Serie B, attesa la sentenza del Tfn: la Lega pronta a riscrivere la classifica, con un nuovo play out (LaPresse) – Calciomercato.it

Una mancanza che porta a due sanzioni, 4 punti (2+2) da scontare in questa stagione per la prima violazione, 4 punti (2+2) per la prossima. Ora la data da cerchiare in rosso è quella del 29 maggio, presso il Tfn, per una sentenza immediata. Eventualmente la Figc e la Lega di B saranno chiaramente a decidere se riscrivere subito la classifica, organizzando il nuovo playout, oppure se aspettare un secondo grado di giustizia, alla Corte d’Appello.

Ma la giornata nera del calcio italiano non ha riguardato solo il Brescia calcio. La Procura della Figc, infatti, ha deferito anche il Trapani per lo stesso motivo delle Rondinelle. La penalizzazione non cambia le sorti dei siciliani, che la prossima stagione, però, dovrà ripartire con la penalizzazione

Martin Sartorio

Giornalista per Calciomercato.it e MilanLive.it. Seguo il 🔴⚫️Milan, appassionato di Fantacalcio e Alonso. In estate anche di Slalom 🎙🚗

Recent Posts

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

46 minuti ago

DIRETTA | Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

1 ora ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

4 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

10 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

10 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

10 ore ago