Stagione+finita+per+entrambi%3A+doppia+tegola+nella+corsa+Champions
calciomercatoit
/2025/04/30/stagione-finita-per-entrambi-doppia-tegola-nella-corsa-champions/amp/
Notizie

Stagione finita per entrambi: doppia tegola nella corsa Champions

Gli infortuni rischiano di condizionare la lotta per il quarto posto: in due rischiano di aver chiuso qui la loro annata

Rush finale di campionato. Tutto ancora perfettamente in ballo, dalla salvezza allo scudetto passando per le posizioni europee. Per non retrocedere in B è una lotta a tre per un posto: Lecce, Venezia ed Empoli sono molto vicine e proveranno a centrare una complicata permanenza in Serie A. Per il Monza, ormai, si attende solo la matematica che potrebbe arrivare proprio nel weekend prossimo. In cima il duello è aperto tra Napoli e Inter, con gli azzurri adesso nettamente avanti: hanno tre punti di vantaggio e un calendario decisamente abbordabile, oltre ovviamente a non avere altri impegni in mezzo.

Corsa Champions – Calciomercato.it

L’impressione è che ai nerazzurri servirà quasi un miracolo, stando attenta a non perdere tutto anche in semifinale col Barcellona. Per la Champions League invece la corsa è allargata a sei squadre, con due che sono però in una posizione diversa e più staccata. L’Atalanta infatti è terza a +3 sulla Juventus, dovrebbe buttare tutto da sola. La Fiorentina, invece è a -3 con tante squadre davanti e con il probante doppio impegno in Conference col Betis. Il ‘core’ è quindi riducibile a Juve, Bologna, Roma e Lazio. E fondamentale sarà avere tutti al meglio, senza perdere possibilmente pezzi importanti per strada. Come invece sta succedendo ad alcuni, vedi i rossoblù che devono rinunciare a un pezzo fondamentale come Dan Ndoye, a rischio pure per la finale di Coppa Italia.

Baroni e Italiano ne perdono due per infortunio: stagione finita

Non solo, perché anche Estanis Pedrola dovrebbe aver addirittura terminato qui la sua stagione col Bologna. “Gli esami cui è stato sottoposto hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale sinistro, con tempi di recupero di 3-4 settimane”. Un’altra assenza pesante nelle rotazioni di Italiano, che punta intanto a recuperare al meglio Santiago Castro. Ma senza forzare più di tanto e correre ulteriori pericoli in vista della finale col Milan. Pedrola salterà quindi le ultime quattro con Juventus, Milan (due volte), Fiorentina e Genoa.

Vincenzo Italiano e Marco Baroni (LaPresse) – calciomercato.it

Anche la Lazio, però, ha perso forse per il resto della stagione un giocatore importante come Manuel Lazzari. Il terzino italiano si era fatto male (di nuovo) nel match col Genoa, ha saltato la partita col Parma e dai primi controlli rischia di stare fermo tra le due e le tre settimane. Il che vuol dire recuperare al massimo per l’ultima di campionato contro il Lecce di fine maggio.

Un bel problema per Baroni, che deve già rinunciare a Nuno Tavares, martoriato dagli infortuni muscolari in questo 2025. Lazzari (in attesa di comunicazioni ufficiali della Lazio) salterà quindi le sfide con Empoli, Juventus e molto probabilmente Inter per valutare poi l’impiego nell’atto conclusivo. Il portoghese, invece, spera di rientrare nel big match con i bianconeri, ma a Formello ci vanno coi piedi di piombo dopo le numerose ricadute.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA | Calciomercato, tutte le notizie di domenica 15 giugno

Rumours, acquisti e molto altro su Inter, Juventus, Napoli, Milan, Roma e tutte le altre…

20 minuti ago

Calciomercato, Brahim Diaz torna in Serie A: lo manda Alonso

Brahim Diaz ha intenzione di lasciare anche il Real Madrid: l'ultima parola spetterà a Xabi…

26 minuti ago

Duran al posto di Osimhen: effetto domino in Serie A

Svolta per il campionato italiano, porte girevoli che coinvolgono i bomber: al centro della vicenda…

1 ora ago

Italia, UFFICIALE: Gattuso ha firmato

Nazionale in cerca del nuovo allenatore, arriva la firma del tecnico: la notizia ora è…

2 ore ago

Mercato bloccato per un anno: sanzione shock

Scatta l'allarme per le prossime finestre di calciomercato, il club finisce nei guai: cosa sta…

3 ore ago

Rottura definitiva e addio: la Juve sgambetta il Real Madrid

Sia sul fronte entrate che su quello legato alle uscite, sono giorni molto intensi per…

3 ore ago