Dai+rossi+del+derby+ai+rigori+contro+Juventus%2C+Inter+e+Milan%3A+la+moviola+di+Serie+A
calciomercatoit
/2025/04/14/dai-rossi-del-derby-ai-rigori-contro-juventus-inter-e-milan-la-moviola-di-serie-a/amp/
Notizie

Dai rossi del derby ai rigori contro Juventus, Inter e Milan: la moviola di Serie A

Tanti episodi nella stracittadina tra Lazio e Roma diretta da Sozza. Penalty chiesti da Lecce, Cagliari e Udinese: gli errori arbitrali della 32esima giornata

In attesa del monday night tra Napoli ed Empoli, la trentaduesima giornata del campionato di Serie A ha già regalato tanti episodi da moviola. Molti hanno riguardato il derby della Capitale tra Lazio e Roma, che l’arbitro Sozza è riuscito a tenere in pugno.

Sozza nel derby Lazio Roma (LaPresse) – Calciomercato.it

Dopo pochi minuti dal calcio d’inizio, manata di Paredes a Zaccagni a palla lontana: bravo il fischietto di Seregno a coglierlo in diretta. Ci sta l’interpretazione della condotta antisportiva che porta all’ammonizione, ma se avesse optato per la condotta violenta, e quindi all’espulsione, il Var non sarebbe intervenuto a correggerlo. Rischia molto di più Saelemaekers che reagisce dopo uno scontro di gioco colpendo un pugno chiuso Gigot sulla gamba: l’esterno belga se la cava senza cartellini, ma il giallo era il minimo. Proteste giallorosse sul di Romagnoli, ma il contatto tra Dele-Bashiru e Pellegrini è troppo lieve per portare ad un fischio dell’arbitro. Corre qualche rischio in più Castellanos che trattiene Dovbyk in area: per Sozza non è sufficiente a decretare il calcio di rigore.

Episodio curioso in Como-Torino: annullato con overrule il gol del pareggio granata di Ilic. Sul corner battuto, Biraghi scivola toccando due volte il pallone, come accadde a Julian Alvarez nel derby Atletico-Real Madrid di Champions. Sul cross c’è il colpo di testa a liberare l’area di Fadera, che giustamente viene considerata come una semplice deviazione e non una giocata che fa iniziare una nuova azione.

Krstovic, Piccoli, Bijol e Lucca: nessun rigore contro Juve, Inter e Milan

Negli anticipi di venerdì e sabato, ci sono stati dei rigori chiesti da Lecce, Cagliari e Udinese rispettivamente contro Juventus, Inter e Milan. Trattenute reciproche tra Veiga e Krstovic a 20 metri dalla porta che poi si conclude in area. Sarebbe stato meglio non fischiare niente, e invece Zufferli fa l’unica cosa sbagliata, premiando il difensore bianconero che tra i due appare il più colpevole.

Zufferli, arbitro di Juventus Lecce (LaPresse) – Calciomercato.it

Contatto in area nerazzurra tra De Vrij e Piccoli. Il sardo (che nemmeno protesta) sembra cercarlo e in ogni caso è molto lieve: Di Bello lascia correre. Due i penalty richiesti dall’Udinese contro il Milan: il primo sul punteggio di parità, quando Pavlovic pizzica più che trattiene la maglia di Lucca. Nella ripresa, invece, Bijol va a terra dopo uno scontro di gioco con Gabbia. In entrambe le circostanze Sacchi è ben posizionato e giustamente non fischia nulla. Curiosità sul gol di Theo Hernandez che esce dal terreno di gioco mentre corre per andare a segnare il 3-0: da regolamento non c’è nessuna infrazione.

Maurizio Russo

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

La Roma spinge per Zirkzee e Raspadori: la situazione e le novità sull’arrivo

I giallorossi premono per avere l'olandese già nei primi giorni di gennaio come da richiesta…

8 ore ago

DIRETTA Tutte le notizie del 21 dicembre: Spalletti rilancia la Juve, novità Mckennie. Prima vittoria in campionato della Fiorentina

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…

9 ore ago

Addio alla Fiorentina a giugno: una big italiana punta tutto su Kean

Il destino di Moise Kean sembra essere lontano da Firenze con il centravanti che, impegnato…

11 ore ago

Lazio, Sarri la lista della spesa per il mercato di gennaio: i nomi

Il tecnico biancoceleste spera in almeno tre rinforzi tra centrocampo, difesa e attacco La Lazio…

11 ore ago

Bologna, la probabile formazione per sfidare il Napoli in finale di Supercoppa

Il tecnico rossoblù ha perso Bernardeschi che si è fratturato la clavicola e starà fuori…

12 ore ago

Raspadori in prestito, colpo in Serie A: immediato addio all’Atletico Madrid

Trasferitosi in Spagna all'Atletico Madrid durante la scorsa estate, Giacomo Raspadori potrebbe presto fare ritorno…

13 ore ago