Denunciano+insulti+razzisti%2C+UFFICIALE%3A+sconfitta+a+tavolino+e+maxi+squalifica
calciomercatoit
/2025/03/26/denunciano-insulti-razzisti-ufficiale-sconfitta-a-tavolino-e-maxi-squalifica/amp/
Notizie

Denunciano insulti razzisti, UFFICIALE: sconfitta a tavolino e maxi squalifica

Bruttissimo episodio, dai contorni ancora poco chiari: il giudice sportivo ha sanzionato la squadra e il calciatore che hanno denunciato il fatto

Un episodio che farà discutere, una decisione che è destinata a sollevare un polverone. Vi abbiamo già raccontato di quanto accaduto durante la Viareggio Cup con la partita Torino-Internacional sospesa sul finire del primo tempo con i brasiliani che hanno abbandonato il campo.

Denunciano insulti razzisti, UFFICIALE: sconfitta a tavolino e maxi squalifica (LaPresse) – Calciomercato.it

Si era sul punteggio di 0-0 e i calciatori della società sudamericana lasciano il terreno di gioco dopo aver denunciato gli insulti ricevuti da un proprio calciatore (poi espulso per reazione) che si è sentito rivolgere per due volte l’appellativo ‘scimmia‘. Una circostanza che ha spinto il direttore di gara a decretare terminata la partita, lasciando la palla nelle mani del giudice sportivo per le eventuali decisioni.

Decisioni che sono arrivate e che faranno discutere: l’Internacional è stato sanzionato, infatti, con la sconfitta a tavolino per l’abbandono del campo. Inoltre, il calciatore del club brasiliano espulso è stato squalificato per il resto del torneo (l’Internacional però è stato eliminato).

Viareggio Cup, caso razzismo: cosa è accaduto

Nel comunicato ufficiale con il quale si annuncia la decisione, viene spiegato come “l’abbandono volontario della gara equivalga a rinuncia alla prosecuzione della stessa e tale decisione unilaterale comporta, inevitabilmente, la sanzione della perdita della gara per la società Internacional e l’eliminazione dal Torneo“.

Inoltre è decisa anche “la squalifica fino al termine del torneo per il calciatore dell’Internacional per condotta violenta verso un calciatore avversario”. Per quanto riguarda l’insulto razzista che il giocatore dei brasiliani avrebbe ricevuto da un giocatore del Torino, la decisione è demandata alla Procura Federale a cui è stata inoltrato il rapporto di gara. 

In base a tale decisione i granata passano il turno e sfideranno la Ternana giovedì alle 15, in attesa che la procura Federale chiude le indagini su quanto accaduto.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

29 minuti ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

31 minuti ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

2 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

5 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

11 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

11 ore ago