Dal+problema+terremoto+al+sopralluogo%3A+tutto+sul+centro+sportivo+del+Napoli+a+Pozzuoli+%7C+ESCLUSIVO
calciomercatoit
/2025/03/26/dal-problema-terremoto-al-sopralluogo-tutto-sul-centro-sportivo-del-napoli-a-pozzuoli-esclusivo/amp/
Napoli

Dal problema terremoto al sopralluogo: tutto sul centro sportivo del Napoli a Pozzuoli | ESCLUSIVO

Sopralluogo per il nuovo centro sportivo del Napoli: Aurelio De Luarentiis si muove anche verso Pozzuoli, dove però un tema è la priorità assoluta

Il Napoli sta valutando nuove aree per la costruzione del proprio centro sportivo. D’altronde, i tempi stringono e il club azzurro deve traslocare dall’attuale posizione di Castel Volturno. L’idea di Aurelio De Laurentiis è creare una nuova casa per il suo Napoli, dove anche la Primavera e i settori giovanili possono allenarsi insieme alla prima squadra. E chiaramente, le strutture devono essere all’avanguardia.

De Laurentiis incontra il sindaco di Pozzuoli (Calciomercato.it)

Fino a questo momento, il patron azzurro ha valutato diverse aree. Bagnoli in primis, a pochi passi dal mare. Poi l’attenzione si è spostata anche verso Afragola. E stando a quanto raccolto da Calciomercato.it, di recente, precisamente dopo Napoli-Inter, Aurelio De Laurentiis ha incontrato il sindaco di Pozzuoli per un sopralluogo nella zona di Monterusciello, di competenza del comune puteolano.

Pozzuoli o Castel Volturno: ecco dove può sorgere il nuovo centro sportivo del Napoli

La chiacchierata tra il presidente del Napoli e Luigi Manzoni, il primo cittadino di Pozzuoli, è avvenuta ormai diversi giorni fa. Da imprenditore qual è, De Laurentiis valuta tutte le zone possibili per scegliere infine la nuova casa definitiva della squadra.

Aurelio De Laurentiis (LaPresse) Calciomercato.it

Nella zona di Monterusciello è stata individuata un’area dove già ci sono cantieri in costruzioni per impianti sportivi. Il Napoli ha chiesto informazioni sugli ettari a disposizione per costruire campi da calcio e tutte le strutture legate alla cittadella pensata nel progetto.

D’altra parte, la zona di Pozzuoli è colpita frequentemente da scosse di terremoto a causa del fenomeno di bradisismo dei Campi Flegrei. Un tema diventato ormai priorità assoluta per il comune e la sua giunta. Questo, infatti, potrebbe anche rappresentare un ostacolo per la costruzione di un impianto così importante come un centro sportivo di un top club di Serie A.

Bisogna però aggiungere che fino a questo momento De Laurentiis e il Sindaco di Pozzuoli non sono andati oltre una semplice chiacchierata informativa. La disponibilità ad aprire ad un progetto di tale portata c’è, anche se il Napoli sembrerebbe più intenzionato a restare nelle zone di Castel Volturno.

Infatti, a non troppi km di distanza dall’attuale Training Center, c’è la Piana di Castel Volturno che si presterebbe facilmente al progetto che ha in testa il patron azzurro. Va raggiunto l’accordo con i proprietari terrieri, gli stessi del centro sportivo di Castel Volturno con cui può instaurarsi una nuova collaborazione.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

57 minuti ago

DIRETTA | Roma, Gasperini recupera Dybala e non solo – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

2 ore ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

2 ore ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

3 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

6 ore ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

12 ore ago