DAZN+e+Amazon%2C+una+partnership+che+poteva+cambiare+lo+streaming+sportivo%3A+perch%C3%A9+si+%C3%A8+interrotta
calciomercatoit
/2025/03/18/dazn-e-amazon-partnership-poteva-cambiare-streaming-sportivo-perche-interrotta/amp/
Notizie

DAZN e Amazon, una partnership che poteva cambiare lo streaming sportivo: perché si è interrotta

DAZN e Amazon avrebbero potuto cambiare il mondo dello streaming sportivo in Italia, ma la partnership si è presto interrotta: ecco perché

DAZN e Amazon, perché si è interrotta la partnership (Calciomercato.it)

Nell’agosto 2024, DAZN e Amazon annunciano una partnership che sembrava destinata a stravolgere lo streaming sportivo in Italia per tutto il 2025. L’idea era semplice: integrare il servizio DAZN come canale aggiuntivo su Prime Video, dando agli abbonati Amazon la possibilità di tuffarsi nel mondo dello sport con un clic.

Per i tifosi italiani, abituati a rincorrere le partite su più piattaforme, era una promessa interessantissima: un unico hub per Serie A, Serie B, Liga spagnola, basket e molto altro. Ma, come spesso accade, il sogno si è infranto presto e per questo abbiamo deciso di spiegare perché di un’interruzione così brusca e prematura.

Sicuramente inaspettata, dato che solo pochi mesi fa, Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia, parlava di un passo strategico, di un modo per portare lo sport a più persone, e i numeri sembravano dargli ragione. Eppure, qualcosa non ha funzionato.

DAZN-Amazon, la partnership: l’inizio di una rivoluzione sportiva

Come detto, tutto è iniziato nell’estate del 2024, quando DAZN e Amazon hanno stretto un’alleanza che prometteva di rivoluzionare lo streaming sportivo in Italia. Da agosto, gli abbonati a Amazon Prime avrebbero potuto aggiungere il canale di DAZN al loro abbonamento, scegliendo tra i diversi pacchetti come Start, Standard o Plus.

Con un unico abbonamento, si aveva accesso alle gare di Serie A, Serie B, Liga spagnola, oltre al Basket, al Baseball e ad alcune sfide di pallavolo. Per incentivare l’adesione, fino al 15 dicembre scorso, era stata persino lanciata una promozione: il piano DAZN Standard a 19,90€ al mese per i primi tre mesi, per poi passare a 44,99€. Tutto inutile, purtroppo.

DAZN e Prime Video, la chiusura dell’accordo: cos’è successo

Ma il sogno si è infranto a gennaio 2025, quando è arrivata la notizia: il canale DAZN su Prime Video sarebbe stato disattivato dal 28 febbraio. La causa? Problemi legati alla misurazione degli ascolti. Per legge, DAZN è obbligata a farsi misurare da un ente come Auditel, ma Amazon ha alzato un muro, rifiutandosi di integrare gli strumenti necessari nella sua piattaforma.

DAZN e Prime Video, la chiusura dell’accordo: cos’è successo (LaPresse) – Calciomercato.it

La partnership, che in altri Paesi come Germania, Spagna e Giappone continua a pieno regime, in Italia si è fermata prima del tempo. Le parti non hanno trovato un punto d’incontro e hanno provveduto a rimborsare gli abbonati per il periodo non usufruito. È stato un addio silenzioso, ma che ha lasciato il segno nel panorama dello streaming sportivo italiano.

L’interruzione della partnership ha tolto un aiuto importante agli utenti italiani, che si sono ritrovati a scegliere nuovamente il vecchio metodo con app separate o abbonamenti non sempre economici. Questa esperienza, però, ha comunque aperto gli occhi: lo streaming sportivo può evolversi, e collaborazioni del genere potrebbero tornare, magari con piattaforme diverse o soluzioni tecniche più flessibili.

La speranza, almeno, è questa. Il calo di ascolti per il calcio italiano ha lanciato un allarme e servirà una collaborazione da parte di tutte le istituzioni per tutelare addetti ai lavori e il prodotto originale.

Claudio Mancini

Giornalista pubblicista abilitato allo svolgimento dell'attività giornalistica per stampa, web, radio e TV a partire dal 2018, con oltre 5 anni di esperienza nel settore presso testate online in qualità di caporedattore, conduttore, opinionista, telecronista e content creator. Nel corso della carriera ho sviluppato una solida conoscenza in ambito giornalistico, soprattutto in campo sportivo oltre a competenze in narrazione multimediale, gestione del social media, ricerca delle fonti e gestione delle dirette, proponendo uno stile narrativo deciso e riconoscibile.

Recent Posts

DIRETTA Tutte le notizie del 21 dicembre: Spalletti rilancia la Juve, novità Mckennie. Prima vittoria in campionato della Fiorentina

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, domenica…

3 ore ago

Addio alla Fiorentina a giugno: una big italiana punta tutto su Kean

Il destino di Moise Kean sembra essere lontano da Firenze con il centravanti che, impegnato…

5 ore ago

Raspadori in prestito, colpo in Serie A: immediato addio all’Atletico Madrid

Trasferitosi in Spagna all'Atletico Madrid durante la scorsa estate, Giacomo Raspadori potrebbe presto fare ritorno…

7 ore ago

Sassuolo-Torino, Petrachi allo scoperto sul mercato: “Cerco un requisito specifico”

Il Ds dei granata ha confermato l'interesse per Marianucci del Napoli "Quando arrivai al Torino…

9 ore ago

La Fiorentina torna a ruggire, arriva un ex Juve: firma a un passo

In attesa della gara odierna contro l'Udinese, arriva finalmente una buonissima notizia per il popolo…

9 ore ago

Sassuolo-Torino, Carnevali apre alla cessione di Muharemovic a gennaio

Le parole dell'Ad neroverde prima del match valevole per la 16esima giornata di Serie A…

9 ore ago