Ancora razzismo sui campi di calcio: la squadra abbandona il terreno di gioco. Ecco cosa è successo
Nelle scorse ore, Franco Vazquez è stato squalificato per dieci giornate dal Giudice Sportivo di Serie B perchĂŠ alla fine del match col Bari dello scorso 15 febbraio, âha rivolto al calciatore Emile Mehdi Dorval â in forza ai pugliesi â un insulto espressivo di discriminazione razzialeâ.
Mano pesante, dunque, per il calciatore della Cremonese, per dire no, una volta per tutte al razzismo. Purtroppo però episodi del genere continuano ad essere ancora molto frequenti sui campi di calcio. Un altro grave episodio è stato fatto registrare in provincia di Rovigo, nel corso di un match di Prima Categoria tra il Badia Polesine e il Merlara. La squadra del piccolo centro nella provincia di Padova â come si può leggere sulla versione online de La Repubblica â ha deciso di abbandonare il campo a quindici minuti dalla fine. Il motivo? Dei calciatori di origine africana sarebbero stati vittima di razzismo da parte di alcuni giocatori della squadra di casa.
âAlcuni giocatori di casa â ha affermato il dirigente del Merlara, Enrico Montagna â hanno inequivocabilmente rivolto gesti e versi di discriminazione razziale nei confronti di alcuni nostri ragazzi di colore e diversi tifosi di casa si sono uniti. Capita spesso, su molti campi. La misura è ormai colmaâ.
Adesso il Merlara, oltre al danno rischia pure la beffa, per abbondano del campo: âNon importa, conta dare un segnale. A un certo punto, uno dei nostri giocatori ha detto ânon ce la faccio piĂšâ e abbiamo deciso di fermarci. Abbiamo messo tutto per iscritto e consegnato la dichiarazione ufficiale allâarbitroâ, ha proseguito Montagna.
Montagna, come si può leggere ancora â ha inoltre raccontato che una persona gli avrebbe detto: âLo sapevate a inizio anno che facendo una squadra cosĂŹ multietnica sareste andati incontro a questi problemiâ. Al momento LâUsd Badia Polesine non ha rilasciato dichiarazioni. Si attende dunque la decisione ufficiale del Giudice sportivo.
Â
Spauracchio Serie B: il club viola potrebbe ribaltare la rosa nel mercato di riparazione Lo…
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, sabato…
Le pagelle e il tabellino di Juventus-Roma 2-1 a cura degli inviati di Calciomercato.it: Spalletti…
Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 16a giornata del campionato di Serie…
In casa Juventus la concentrazione è tutta sulla partita contro la Roma, fondamentale per il…
Il difensore bosniaco è nel mirino dell'Inter Muharemovic è uno dei pezzi pregiati del Sassuolo…