Altra vicenda controversa in casa biancoceleste, l’esclusione dalla lista Serie A del terzino mancino: come stanno le cose anche a livello di regolamento
La Lazio ha concluso un mercato turbolento con tre acquisti. Il primo era stato Arijon Ibrahimovic dal Bayern Monaco, poi sono arrivati Reda Belahyane e Oliver Provstgaard, che domani verranno presentati. Ma c’è stata una coda inaspettata, ovvero l’esclusione di Luca Pellegrini dalla lista per la Serie A pubblicata ieri dalla stessa Lazio. Una scelta completamente a sorpresa, che lascia pure Baroni in una certa difficoltà sulle fasce.
Pellegrini è infatti l’unico terzino mancino oltre a Tavares nella rosa biancoceleste, con il portoghese che attualmente è infortunato e non è detto riesca a recuperare per la partita col Monza. Lo stesso si può dire per Lazzari mentre Hysaj rischia un lungo stop dopo l’infortunio di Cagliari. Morale della favola: al momento Baroni a solamente Marusic a disposizione. Una situazione paradossale. L’esclusione di Pellegrini è da ricondurre a una scelta tecnica, ma legata a questioni extra-campo. Si parla di motivi disciplinari, di alcuni atteggiamenti non particolarmente graditi all’allenatore seguiti a scelte di formazione ma non solo. E pure di un paio di ‘no’ sul mercato.
In tal senso sono arrivate anche le parole a ‘Lazio Style Radio’ del ds Angelo Fabiani che ha attribuito appunto la scelta a Baroni: “Perché non si sono fatte le stesse considerazioni all’inizio quando è andato fuori Hysaj? Le scelte sono dell’allenatore in base a un suo progetto futuro o immediato, decide lui. Ci dice delle cose, ci fa una lista e la società deve avallare ciò che dice lui. Se non si ascolta il proprio condottiero viene delegittimato e se succede è la fine della società. Ci vuole rispetto per l’allenatore. La scelta di escludere Pellegrini e di reinserire Basic è stata sua: ci ha detto che il croato poteva risultare più utile, nonostante sia stato vicino a lasciare la Lazio più volte a gennaio”.
Ieri invece era arrivato il comunicato del Team Raiola sulla questione Pellegrini che aveva sottolineato: “Escludo categoricamente che la motivazione sia stata dettata da motivi disciplinari. Luca è sempre stato un professionista esemplare e a disposizione del gruppo squadra. L’esclusione della trasferta di Cagliari è dovuta ad un problema fisico riscontrato qualche giorno prima della convocazione, chiederemo chiarimenti con la società nelle sedi opportune”.
Insomma, si prospetta l’ennesima telenovela a Formello. Anche perché il mercato è chiuso e non può essere sostituito se non con uno svincolato (ci sono Williams, Kurzawa, Marcelo e Mario Rui) ma non rientra in nessun modo nei progetti e i piani della società. In Turchia parlano parecchio di una trattativa in corso col Besiktas di Immobile pronto a chiudere, ma ci sarebbero dei passaggi obbligati da fare. Il terzino romano e tifoso laziale è formalmente ancora di proprietà della Juventus, con l’obbligo di riscatto che scatta a fine stagione a 4 milioni dopo il prestito biennale. Con un ingaggio che non si allontana troppo dai 2,5 milioni.
Per cederlo, la Lazio dovrebbe anticipare l’attivazione dell’obbligo (che è un’operazione consentita) per poi eventualmente cederlo appunto in Turchia o in altre federazioni dove il mercato in entrata è ancora aperto. In ogni caso il club biancoceleste non si è ancora mosso in questo senso in via ufficiale con la Juventus. Ad ora è l’unica via per un divorzio. Altrimenti un’altra possibilità è ovviamente quella di tentare la pace nei prossimi giorni, visto che in Serie A sono possibili cambi senza limitazioni. Ma per la lista Uefa il termine è la mezzanotte di domani 6 febbraio. Poi non sono più consentite modifiche. Se Pellegrini sarà escluso anche lì, allora resterà fuori fino alla fine.
Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…
In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…
Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…
Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…
Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…
Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…