Processo+plusvalenze+e+stipendi%2C+la+Juventus+torna+in+tribunale
calciomercatoit
/2024/12/05/processo-plusvalenze-e-stipendi-la-juventus-torna-in-tribunale/amp/
Notizie

Processo plusvalenze e stipendi, la Juventus torna in tribunale

Riprendono le udienze relative all’indagine sul club bianconero e gli ex dirigenti della ‘Vecchia Signora’ al Tribunale di Roma, dopo lo spostamento della competenza territoriale. Tra gli imputati anche l’ex Ad Arrivabene

Torna d’attualità alla Juventus la vicenda relativa all’inchiesta sulle plusvalenze e le manovre stipendi, che due anni fa ha provocato la penalizzazione in classifica dei bianconeri con conseguente esclusione dalla Champions League e dalle coppe europee. 

Agnelli, Nedved e Arrivabene (LaPresse) – Calciomercato.it

Si torna a discutere in aula dell’indagine sul club bianconero, con il processo che riprenderà oggi a Roma dopo lo spostamento della sede territoriale attribuita alla fine al tribunale capitolino. La Juventus sarà giudicata come responsabile amministrativo e gli imputati saranno gli ex dirigenti all’epoca della ‘Vecchia Signora’ e in cui spicca ovviamente l’ex presidente Andrea Agnelli come riporta il ‘Corriere della Sera’. Insieme ad Agnelli ci saranno inoltre l’ex vice presidente Pavel Nedved e l’ex Amministratore delegato Maurizio Arrivabene.

Juve, inchiesta plusvalenze e manovra stipendi: Agnelli, Nedved e Arrivabene in aula a Roma

Gli ex dirigenti della Juve tornano in aula dopo 575 giorni dalla decisione del Gup di Torino di spedire gli atti alla Cassazione e decidere così sulla competenza territoriale, poi affidata appunto al Tribunale di Roma. 

Andrea Agnelli (LaPresse) – Calciomercato.it

Vanno verso l’archiviazione invece le posizioni degli ex componenti del CDA Roncaglio e Vellano, oltre agli ex revisori Boschetti e Grossi. Stralciati in precedenza anche due capi di imputazione per Fabio Paratici, con l’ex Direttore sportivo della Juve che era già dirigente del Tottenham quando gli investigatori hanno preso in esame l’ultimo bilancio dell’inchiesta relativa alla vicenda plusvalenza e alle finanze della società della Continassa. La Juventus nel campionato 2022/2023, guidata in panchina da Allegri, dopo una prima penalizzazione di 15 punti successivamente fu penalizzata con un -10 in classifica e rimase fuori dal piazzamento in Champions e non partecipò neanche alla Conference League, dopo la sanzione comminatagli dalla Uefa e l’esclusione per una stagione dalla coppe internazionali.

Andrea Agnelli rassegnò le dimissioni da presidente della Juventus alla fine di novembre del 2022 insieme all’intero Consiglio di Amministrazione, con la Exor (la controllante del club) che nominò Gianluca Ferrero come nuovo punto di riferimento della dirigenza bianconera.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Juve, ritorno Conte in panchina: la rivelazione dell’amico Giaccherini

Il tecnico campione d'Italia affronta il suo passato, ma la parola fine, forse, non è…

35 minuti ago

DIRETTA | Roma, non solo Zirkzee per l’attacco – Tutte le notizie di giovedì 4 dicembre LIVE

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

39 minuti ago

Nuovo scandalo a Lione: trasferimenti fittizi per calciatori mai arrivati in Ligue 1

Ben quattro calciatori sarebbero stati "acquistati" e registrati dall'OL, senza mai giocare per il Lione.…

1 ora ago

UFFICIALE, lo Strasburgo sospende un calciatore: salterà la prossima partita di Ligue 1

Sospeso un calciatore dallo Strasburgo: il club francese ha spiegato la decisione attraverso una nota…

3 ore ago

Poco spazio per Frattesi, l’annuncio di Chivu spiazza: “Mai stati comunicati”

Il tecnico dell'Inter ha risposto sul classe '99 dopo la vittoria in Coppa Italia contro…

10 ore ago

Tutte le notizie di mercoledì 3 dicembre

Coppa Italia e non solo, con Atalanta, Napoli ed Inter in campo quest'oggi: occhi sulle…

10 ore ago