Ci+risiamo%2C+patteggiamento+e+penalizzazione%3A+UFFICIALE+la+nuova+classifica
calciomercatoit
/2024/10/09/ci-risiamo-patteggiamento-e-penalizzazione-ufficiale-la-nuova-classifica/amp/
Notizie

Ci risiamo, patteggiamento e penalizzazione: UFFICIALE la nuova classifica

La Figc ha ufficializzato la penalizzazione dopo il patteggiamento con il club: come cambia la classifica

In attesa di capire quel che succederà dal punto di vista sportivo ad Inter e Milan per l’inchiesta ultras, il calcio italiano fa i conti ancora una volta con una penalizzazione.

Logo Figc (LaPresse) -Calciomercato.it

La Figc ha emesso il comunicato con il quale rende nodo il patteggiamento con il club e la penalizzazione in classifica. Dopo soltanto poche giornate di campionato, c’è già una rivisitazione della graduatoria nel girone C della Serie C, quello che include anche la Juventus Next Gen: è la Turris a fare i conti con la giustizia sportiva.

Una decisione attesa visto la situazione della società campana che non ha rispettato i termini previsti dal regolamento: come ricordato dal comunicato della Figc, infatti, Antonio Piedepalumbo (all’epoca amministratore unito del club con poteri di rappresentanza) non ha presentato “idonea garanzia integrativa a copertura del 40% dell’eccedenza rispetto a euro 1.000.000,00 dell’ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili, dei calciatori tecnici e direttori sportivi tesserati” per la Turris.

Serie C, penalizzazione per la Turris: la nuova classifica

La società ha deciso di patteggiare e si è così arrivati alla decisione della Figc: un punto di penalizzazione in classifica e l’inibizione di 45 giorni per Piedepalumbo.

Figc (LaPresse) -Calciomercato.it

La squadra campana perde quindi un punto dalla classifica attuale e vede complicarsi ulteriormente la propria situazione. La Turris è, infatti, penultima dopo aver collezionato una vittoria e tre pareggi nelle prime otto giornate di campionato: un rendimento che ha portato la squadra ad avere sei punti, che ora scendono a cinque per la penalizzazione. Situazione difficile certificata anche dal comunicato diramato lunedì dalla società che ha ammesso di aver compiuto errori nella costruzione della squadra e ha ribadito la fiducia nello staff tecnico per uscire fuori dalla zona retrocessione.

Ecco la nuova classifica del Girone C della Serie C:

Benevento 16 punti, Picerno 16, Monopoli 16; Audace Cerignola 15, Catania 15; Giugliano 14, Potenza 14; Trapani 13, Sorrento 13; Avellino 10; Cavese 10; Casertana 8, Foggia 8; ACR Messina 7, Latina 7, Crotone 7, Team Altamura 7; Juventus Next Gen 6; Turris 5; Taranto 3.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA | Serie A, gli arbitri della 14esima giornata – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

20 minuti ago

Sorteggio Mondiali, ancora Norvegia nel girone di ferro dell’Italia

Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…

31 minuti ago

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

1 ora ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

2 ore ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

4 ore ago

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

7 ore ago