Accordo+tra+capitani%2C+scoppia+il+caso%3A+doppia+sconfitta+a+tavolino
calciomercatoit
/2024/09/29/accordo-tra-capitani-scoppia-il-caso-doppia-sconfitta-a-tavolino/amp/
Notizie

Accordo tra capitani, scoppia il caso: doppia sconfitta a tavolino

Caso nel campionato italiano con l’accordo tra i capitani che porta alla doppia sconfitta a tavolino: società anche penalizzate in classifica

Il campionato di calcio italiano rischia di vivere un vero e proprio caos. Scoppia il caso in seguito alla decisione del giudice sportivo che ha punito le due società con la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione in classifica.

Figc (LaPresse) Calciomercato.it

Il motivo? Un accordo tra i capitani per far terminare prima il match. Questo quanto scritto dal giudice nel comunicato con il quale punisce le due società: Real Milano e Luciano Manara, formazione che partecipano al campionato Juniores Elite. La partita, valida per la seconda giornata del Girone B, sul campo era terminato con il punteggio di 4-2 per la formazione ospite.

L’arbitro però ha fischiato la fine dell’incontro con qualche minuto di anticipo rispetto al recupero accordato. Il motivo? È da ricercarsi in una scelta dei due capitani che, stando a quanto riferito nel comunicato del giudice sportivo, si sarebbero accordati per terminare prima le ostilità per evitare il rischio di risse tra le due squadre.

I capitani si accordano: penalizzazione e sconfitta a tavolino

Nel comunicato diramato dal giudice sportivo si legge che la fine della partita è stata fischiata con 4 minuti di anticipo rispetto al tempo di recupero concesso “in quanto concordemente i capitani delle due squadre comunicano che non avrebbero continuato a la gara a motivo di prevenire risse tra i propri calciatori”.

Logo Figc (LaPresse) – Calciomercato.it

Stando però a quanto appurato, sentendo anche l’arbitro e valutando gli atti di gara e i successivi supplementi, non “non risultano motivi ostativi a portare a termine la gara”. Ecco allora che, in base all’articolo 53 delle NOIF, il giudice sportivo ha deciso di sanzionare sia il Real Milano che il Luciano Manara con la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione in classifica. Entrambe le società hanno deciso di presentare ricorso anche perché dalle immagini video disponibili si nota il direttore di gara fischiare la fine delle ostilità dopo una protesta di un calciatore e le due squadre abbandonare il terreno di gioco in tranquillità.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Comolli ‘impazzito’: blitz improvviso e triplo colpo

La Juve si sta muovendo sottotraccia per almeno tre calciatori molto importanti in grado di…

3 ore ago

PAGELLE E TABELLINO COPENAGHEN-NAPOLI 1-1: Buongiorno, che guaio. Scott non basta e Conte rischia

Voti e giudizi del match valido per la 7a giornata della League Phase di UEFA…

4 ore ago

PAGELLE E TABELLINO INTER-ARSENAL 1-3: Acerbi si esalta in Champions, Barella fastidioso. Saka fa impazzire Dimarco

Voti, top e flop del big match di Champions valevole per la settima giornata della…

4 ore ago

Torna in nazionale e finisce nel mirino dell’Inter: colpo prenotato per giugno

L'Inter è pronta a fare un tentativo per un calciatore italiano che potrebbe riconquistare un…

4 ore ago

Lucca in Serie A, l’annuncio cambia tutto: colpo di scena

Il centravanti del Napoli a brevissimo può sbloccare il mercato in entrata degli azzurri, la…

5 ore ago

L’ex Inter torna a Milano per vestire rossonero: il Milan lo riporta in Italia dopo due anni

Il Milan ha messo nel mirino un ex calciatore dell'Inter che potrebbe arrivare in rossonero…

5 ore ago