Comportamento+offensivo+e+fair+play+violato%2C+UFFICIALE%3A+stangata+Fifa
calciomercatoit
/2024/09/28/comportamento-offensivo-e-fair-play-violato-ufficiale-stangata-fifa/amp/
Notizie

Comportamento offensivo e fair play violato, UFFICIALE: stangata Fifa

La Fifa ha deciso di punire in maniera pesante il calciatore che ha tenuto un comportamento offensivo e ha violato le regole del fair play finanziario

Mano pesante della Fifa che ha deciso di punire i comportamenti tenuti dal calciatore durante le ultime due partite disputate con la propria Nazionale.

Dibu e Lautaro Martinez (LaPresse) – Calciomercato.it

Sono stati giudicati offensivi e non in linea con le regole del fair play i comportamenti tenuti dal Dibu Martinez dopo le ultime due partite disputate con la maglia dell’Argentina. Il portiere dell’Aston Villa è finito nuovamente nell’occhio dei ciclone dopo le ultime gare giocate con la propria Nazionale. L’estremo difensore celebrò la vittoria contro il Cile, lo scorso 5 settembre, ripetendo l’esultanza, che già aveva fatto discutere, fatta dopo i Mondiali del 2022.

Il calciatore si è, infatti, portato una riproduzione della coppa America all’altezza dei genitali, come fatto durante i festeggiamenti per la coppa del mondo. Ma anche nella successiva partita, Dibu Martinez ha dato modo di creare polemica. Al termine della gara contro la Colombia, infatti, l’estremo difensore ha allontanato in malo modo un cameraman che lo stava riprendendo, facendolo cadere a terra.

La Fifa sanzione Martinez: due giornate di squalifica

Un doppio comportamento che la Fifa ha voluto sanzionare in maniera pesante. Il Comitato Disciplinare della Federcalcio mondiale ha deciso, infatti, di squalificare Emiliano Martinez per due partite. Il portiere dovrà quindi saltare le prossime sfide dell’Argentina contro Venezuela e Bolivia.

Dibu Martinez (LaPresse) – Calciomercato.it

Questo perché i comportamenti tenuti dall’estremo difensore sono stati ritenuti offensivi e contrari ai principi del fair play. Così è arrivata la squalifica contro cui l’AFA (la Federcalcio argentina) ha protestato con un comunicato in cui la Federazione “esprime il suo assoluto disaccordo con la edizione presa dal Comitato Disciplinare della Fifa.

C’è da ricordare come Martinez ebbe già modo di ripetere l’esultanza provocatoria in occasione della partita contro Panama, la prima dopo la vittoria del Mondiale. Anche in quell’occasione non mancarono le polemiche, ma la Fifa non intervenì per squalificarlo. Ora le cose sono cambiate ed è arrivata la squalifica da parte del Comitato Disciplinare: due partite di stop per comportamento offensivo.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Modifica alla norma in favore del Napoli: una big ha votato contro

La richiesta del Consiglio federale alla Lega Serie A Il mercato di gennaio del Napoli…

36 secondi ago

Roma-Stoccarda, Gasperini: “Se il metro di giudizio è vincere la coppa, si rischia di restare delusi”

Il tecnico giallorosso ha preso la parola in conferenza stampa prima della sfida con i…

50 minuti ago

Dal Manchester City al Milan a zero: regalo super per Allegri

Milan sempre molto attivo sul mercato: Max Allegri potrebbe presto abbracciare un grande calciatore del…

59 minuti ago

L’annuncio scuote il calciomercato: Donnarumma in Serie A

Si avvicina il ritorno di Gianluigi Donnarumma in Serie A con il portiere della nazionale…

2 ore ago

Dalla padella alla brace, annuncio e mazzata Thuram all’Inter

Il francese ha deluso le attese nel big match di Champions perso 3-1 dalla squadra…

2 ore ago

Juve-Benfica, c’è un dubbio che Spalletti non ha ancora sciolto

I bianconeri ospitano il Benfica nel match della prima fase di Champions League: le probabili…

3 ore ago