Caso+Douglas+Luiz%3A+a+un+passo+da+10+punti+di+penalizzazione
calciomercatoit
/2024/09/04/caso-douglas-luiz-a-un-passo-da-10-punti-di-penalizzazione/amp/
Mercato

Caso Douglas Luiz: a un passo da 10 punti di penalizzazione

Il trasferimento di Douglas Luiz dall’Aston Villa alla Juventus diventa un caso: rischio di 10 punti di penalizzazione

Douglas Luiz è stato uno degli acquisti più importanti della Juventus di questa estate, ma già discusso per diversi motivi. Il brasiliano, arrivato a Torino, nei piani del club, per diventare il metronomo del centrocampo, sta faticando a prendersi la squadra sulle spalle: tre volte subentrato dalla panchina fin qui, Thiago Motta non gli ha ancora affidato la maglia da titolare. Altre discussioni sono state relative alle modalità del suo trasferimento e a ciò che vi ha gravitato attorno.

Douglas Luiz © LaPresse – Calciomercato.it

 

Douglas Luiz è arrivato alla Juventus, lo ricordiamo, nell’ambito di una operazione con l’Aston Villa che ha portato in Inghilterra Iling-Junior e Barrenechea, anche se i tre affari sono formalmente slegati. I due, però, non sono rimasti a Birmingham e sono stati girati in prestito rispettivamente al Bologna e al Valencia, suscitando non poche polemiche. Inoltre, c’è chi ha posto l’accento sui rapporti tra la Juventus e il numero uno dell’Aston Villa, l’egiziano Nassef Sawiris, che è anche un consulente di Exor.

E’ stata un’operazione che ha portato dei benefici a entrambi i club. Di sicuro, all’Aston Villa, che era in difficoltà finanziaria e doveva mettere nero su bianco una cessione importante entro il 30 giugno, per rientrare dal massimo passivo di 105 milioni di sterline in tre anni permesso ai club della Premier League, per evitare sanzioni, sotto forma di una pesantissima penalizzazione. I circa 42 milioni di sterline (50 milioni di euro) incassati dalla vendita di Douglas Luiz hanno scongiurato questo scenario. Secondo il ‘Daily Mail’, la penalizzazione che avrebbe rischiato il club avrebbe potuto arrivare anche a 10 punti.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Crociato rotto in Napoli-Cagliari, ma ha tirato lo stesso il rigore

Si è fatto male poco dopo l'ingresso in campo Emerge un particolare retroscena dalla partita…

21 minuti ago

DIRETTA | Serie A, gli arbitri della 14esima giornata – Tutte le news del 5 dicembre LIVE

In archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia, ci avviciniamo al weekend di campionato:…

22 minuti ago

Sorteggio Mondiali, ancora Norvegia nel girone di ferro dell’Italia

Gli Azzurri di Gattuso, se dovessero passare i playoff di marzo, sarebbero inseriti in ultima…

1 ora ago

Mondiali 2026, il computer ha deciso chi vince. L’Italia? Buon piazzamento

Domani prenderanno forma i Mondiali 2026, ecco le previsioni su chi trionferà: ma ci sono…

2 ore ago

Boateng, botte da derby: “Ci siamo picchiati a sangue”

"Mi disse di non parlargli più così ed è uscito il mio orgoglio. Ho visto…

3 ore ago

Milan, proteste sul gol di Zaccagni: è giallo, le immagini non chiariscono

Lamentele del Diavolo sulla rete decisiva, c'è un episodio arbitrale che fa discutere: cosa è…

4 ore ago