Luciano Spalletti ha incontrato a Roma il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina e Gigi Buffon nelle sue nuove vesti: cos’è successo
E’ tempo di resettare tutto. E’ tempo di una nuova Italia. La delusione per l’Europeo disputato al di sotto delle aspettative va smaltita il prima possibile e dopo due giorni dal termine della competizione, Luciano Spalletti e Gabriele Gravina si sono visti faccia a faccia.
E’ il primo incontro ufficiale per il commissario tecnico e il presidente federale, dopo la sconfitta contro la Svizzera gli ottavi di finale di EURO 2024. Nella riunione in presenza c’erano anche Gianluigi Buffon e Maurizio Viscidi, coordinatore delle selezioni giovanili Azzurre.
Proprio l’ex numero uno della Nazionale occuperà un nuovo ruolo tutto da chiarire. Buffon, oltre a svolgere il ruolo di capodelegazione dell’Italia di Spalletti, sarà il direttore sportivo delle nazionali. E prossimamente sarà definito meglio questa sua mansione.
A seguito dell’uscita dall’Europeo, il commissario tecnico e il numero uno del calcio italiano si sono sentiti spesso. Subito dopo la disfatta si è parlato di dimissioni da parte di Gravina e anche di Spalletti. Entrambi, però, manterranno i loro incarichi. Nel frattempo, il presidente della FIGC ha indetto a novembre nuove elezioni federali, ma ha intenzione di gettare le basi con il mister in vista della qualificazione al Mondiale 2026 e in vista della Nations League.
Infatti, l’Italia scenderà presto nuovamente in campo contro Francia e Israele, prossimi avversari in NL. L’altro concorrente del girone è il Belgio. E poi sarà da centrare la qualificazione alla Coppa del Mondo 2026, quella allargata a 48 squadre e che si disputerà in Canada, Usa e Messico. L’Italia manca all’appuntamento mondiale da ben due edizioni. Vietato non qualificarsi.
La riunione odierna tra Buffon, Gravina e ct Spalletti, stando a quanto riportato dall’ANSA, è stata definita “tecnica”. Si è impostato il lavoro dei prossimi mesi, con l’obiettivo di non perdere tempo e focalizzarsi al meglio per i prossimi impegni della Nazionale. A settembre il doppio impegno in Nations League e in programma nuovi incontri, in presenza o da remoto, tra le parti vertici federali e ct.
Il ko contro il Como ha aperto la crisi in casa Lazio con la posizione…
Il tecnico biancoceleste amaro ma molto chiaro dopo la sconfitta netta col Como, soprattutto sul…
Il futuro di Nicolò Cambiaghi potrebbe essere lontano da Bologna con l'esterno offensivo che è…
Il Como domina all'Olimpico e annichilisce la squadra di Sarri con un risultato e una…
Pesante ko per la Lazio in casa contro il Como con i biancocelesti che hanno…
Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 21a giornata del campionato di Serie…