Italia%2C+tempo+scaduto%3A+Spalletti+incontra+Gravina+e+Buffon
calciomercatoit
/2024/07/16/italia-tempo-scaduto-spalletti-incontra-gravina-e-buffon/amp/
Notizie

Italia, tempo scaduto: Spalletti incontra Gravina e Buffon

Luciano Spalletti ha incontrato a Roma il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina e Gigi Buffon nelle sue nuove vesti: cos’è successo

E’ tempo di resettare tutto. E’ tempo di una nuova Italia. La delusione per l’Europeo disputato al di sotto delle aspettative va smaltita il prima possibile e dopo due giorni dal termine della competizione, Luciano Spalletti e Gabriele Gravina si sono visti faccia a faccia.

Luciano Spalletti, ct dell’Italia (LaPresse) Calciomercato.it

E’ il primo incontro ufficiale per il commissario tecnico e il presidente federale, dopo la sconfitta contro la Svizzera gli ottavi di finale di EURO 2024. Nella riunione in presenza c’erano anche Gianluigi Buffon e Maurizio Viscidi, coordinatore delle selezioni giovanili Azzurre.

Proprio l’ex numero uno della Nazionale occuperà un nuovo ruolo tutto da chiarire. Buffon, oltre a svolgere il ruolo di capodelegazione dell’Italia di Spalletti, sarà il direttore sportivo delle nazionali. E prossimamente sarà definito meglio questa sua mansione.

Italia, incontro tra Spalletti e Gravina: il motivo

A seguito dell’uscita dall’Europeo, il commissario tecnico e il numero uno del calcio italiano si sono sentiti spesso. Subito dopo la disfatta si è parlato di dimissioni da parte di Gravina e anche di Spalletti. Entrambi, però, manterranno i loro incarichi. Nel frattempo, il presidente della FIGC ha indetto a novembre nuove elezioni federali, ma ha intenzione di gettare le basi con il mister in vista della qualificazione al Mondiale 2026 e in vista della Nations League.

Gravina e Spalletti (LaPresse) Calciomercato.it

Infatti, l’Italia scenderà presto nuovamente in campo contro Francia e Israele, prossimi avversari in NL. L’altro concorrente del girone è il Belgio. E poi sarà da centrare la qualificazione alla Coppa del Mondo 2026, quella allargata a 48 squadre e che si disputerà in Canada, Usa e Messico. L’Italia manca all’appuntamento mondiale da ben due edizioni. Vietato non qualificarsi.

La riunione odierna tra Buffon, Gravina e ct Spalletti, stando a quanto riportato dall’ANSA, è stata definita “tecnica”. Si è impostato il lavoro dei prossimi mesi, con l’obiettivo di non perdere tempo e focalizzarsi al meglio per i prossimi impegni della Nazionale. A settembre il doppio impegno in Nations League e in programma nuovi incontri, in presenza o da remoto, tra le parti vertici federali e ct.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Juve, scelto il sostituto di Gatti: è uno dei migliori difensori della Serie A

Affare in Serie A per il club bianconero Dopo Bremer, la Juve ha perso per…

1 ora ago

Lazio-Milan, Allegri non fa drammi: “Oggi meglio che nel derby. E ora non deprimiamoci”

Il tecnico rossonero commenta il ko dell'Olimpico e le prestazioni di alcuni singoli come Jashari,…

7 ore ago

Lazio-Milan, Milinkovic-Savic festeggia in tribuna: Sarri sincero sul suo ritorno e l’arrivo di Insigne

Il tecnico biancoceleste sul serbo che era all'Olimpico e su Luis Alberto, poi anche una…

7 ore ago

La bugia di Ausilio e il colpo Inter per Gennaio: Giovane e Vicario, le ultime

Le ultime sui nerazzurri tra campo e mercato Nuova ricca puntata di INTER ZONE, programma…

8 ore ago

“Siamo arrabbiati”: Allegri dice tutto dopo Lazio-Milan. E su Leao…

Il tecnico rossonero ha parlato dopo il ko in Coppa Italia contro la Lazio: ecco…

8 ore ago

Tutte le notizie del 4 dicembre: Lobotka ko, la Lazio elimina il Milan

Tra Coppa Italia e altre notizie dal mondo del calcio, seguite su Calciomercato.it tutti gli…

8 ore ago