Primo allenamento a Roma per la Nazionale di Spalletti, senza Acerbi: prove tattiche e partitella, poi il siparietto con Zaniolo e i giornalisti
La Nazionale è tornata ad allenarsi all’Acqua Acetosa in vista della doppia amichevole negli Stati Uniti con Venezuela ed Ecuador, giovedì e domenica sera. Assente ovviamente Francesco Acerbi, fuori dai convocati dopo il colloquio con Spalletti e i compagni in seguito ai fatti di ieri con Juan Jesus. Al suo posto è arrivato Gianluca Mancini, secondo giocatore della Roma insieme a Pellegrini.
Sul campo l’allenamento si è aperto con il consueto riscaldamento dopo qualche minuto in cui Spalletti ha parlato alla squadra in cerchio. Poi squadra divisa tra fratinati e non fratinati, ma senza particolari indicazioni sulla formazione titolare: da una parte la difesa a quattro con Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni e Dimarco, con Locatelli in mediana e Raspadori di punta. Dall’altra parte i tre difensori Scalvini, Mancini e Darmian, linea a cinque in mediana la coppia Chiesa-Retegui. Poi ovviamente i vari cambi. Spalletti ha dato indicazioni, i giocatori in campo hanno provato soprattutto i movimenti secondo i dettami del ct: “Il mediano di parte deve stare in mezzo altrimenti non ha lo spazio per fare l’uno-due”, poi a Scalvini: “Vieni dentro al campo”. E ancora “Prendete bene le posizioni”. Infine gruppo diviso tra gli otto difensori che hanno provato marcature e attacchi sui calci piazzati, dall’altra centrocampisti e attaccanti. Infine partitella a campo ridotto. In chiusura di allenamento Spalletti ha trattenuto Zaniolo e Lucca, con Vicario in porta. Simpatico il siparietto con i giornalisti – appostati dietro la porta – in quest’ultima occasione: “Attenzione a dove tira Zaniolo”, dice il ct scherzando su qualche tentativo andato a vuoto del classe ’99 durante la partitella. E poi Luciano è uscito andando a cercare gli occhi i palloni sbagliati dai suoi calciatori.
Niccolò Fortini piace alla Roma e i giallorossi sono decisi a stringere i tempi per…
Operazione da circa 5 milioni di euro con i bonus. Il difensore presto a Milano…
Manca sempre meno all'impegno della nazionale italiana nei playoff per arrivare ai mondiali con gli…
Il centravanti in uscita dal Fenerbahce nei radar delle due big italiane, che potrebbero sfidarsi…
Il ko contro il Como ha aperto la crisi in casa Lazio con la posizione…
Il tecnico biancoceleste amaro ma molto chiaro dopo la sconfitta netta col Como, soprattutto sul…