È tutto pronto per l’esordio sulla panchina del Napoli di Francesco Calzona: il primo ostacolo è il Barcellona
Dopo l’1-1 contro il Genoa e lo scivolamento al decimo posto in classifica, Aurelio De Laurentiis ha deciso di cambiare subito allenatore, affidando la panchina di Walter Mazzarri a Francesco Calzona. L’ex collaboratore di Maurizio Sarri e Luciano Spalletti conosce benissimo buona parte dei ragazzi presenti in rosa e spera di riuscire a superare brillantemente il primo esame, rappresentato dal Barcellona.
Un battesimo internazionale che non può certo spaventare un allenatore che ha condotto la Slovacchia alla qualificazione ai prossimi Europei, ma che nasconde delle insidie. Lontana dalla vetta della Liga (8 punti di ritardo dal Real Madrid) ed eliminata dalla Coppa del Re, la squadra allenata da Xavi intravede nel percorso europeo l’unica possibilità per riscattare una stagione sin qui deludente.
Rispetto allo scorso anno, i blaugrana hanno perso la solidità difensiva che li aveva condotti alla vittoria del campionato e Calzona potrà contare anche su un Victor Osimhen pienamente recuperato per colpire la retroguardia catalana. Negli ultimi due incroci nella fase ad eliminazione diretta, il Barça ha conquistato il passaggio del turno, una volta in Europa League e una volta in Champions. Calciomercato.it seguirà l’andata degli ottavi di finale in tempo reale.
NAPOLI (4-3-3) Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Iñigo Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen, de Jong; Lamine Yamal, Lewandowski, Pedri. Allenatore: Xavi.
Il giovane centrocampista è nel mirino di diverse società italiane Non solo il Genoa: anche…
Torna nel club neroverde quasi nove anni dopo il suo addio Emanuele Terranova torna al…
L'attaccante serbo è in scadenza di contratto alla fine della stagione in corso ed è…
Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, martedì…
Il centrocampista croato salterà le prossime due partite di campionato Sono arrivate le decisioni del…
Il club ligure condanna con fermezza gli episodi di violenza del 14 dicembre A distanza…